problemi alla marmitta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dario150
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, da qualche giorno il lio Leo150 ST del 2002 fa uno strano rumore dalla marmitta originale, penso che si sia dissaldato qualcosa all'interno. Pensate che sia possibile aprirla e ripararla ? Ho un amico che è esperto col la saldatrice elettrica. Pensavo di aprirla, togliere l'eventuale parte rotta o dissaldata e poi richiuderla, cosa mi consigliate ?
     
    .
  2. MetalAle
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dario150 @ 31/10/2014, 00:04) 
    cosa mi consigliate ?

    di guardare qui:

    https://leonardo.forumcommunity.net/?t=37611717&st=255

    ;)
     
    .
  3. DiNo_
     
    .

    User deleted


    si, anche io sul rotax l'ho aperta un paio di volte... se poi hai l'amico saldatore, stai a cavallo :P

    che saldatrice ha? filo continua, tig o elettrodo?
     
    .
  4. dario150
     
    .

    User deleted


    ciao, grazie mille per le risposte.
    adesso che ho visto come è fatta dentro, proverò ad aprirla per ripararla.
    Il mio amico ha una saldatrice ad elettrodo, non so se va bene per il metallo della marmitta.
    Prima di aprirla glielo chiederò, comunque lui è un vero esperto, con la sua saldatrice è riuscito a fare cose incredibili, spero che riesca anche a richiudermi la marmitta.
    Da un concessionario vicino a casa mia ho trovato due leo in rottamazione, mi venderebbero la marmitta per 80 euro.
    Non so se sia un affare, magari è più vecchia della mia.
    Io ho circa 35000 km
    Chi mi assicura che non sto comprando un altro rottame ?
     
    .
  5. DiNo_
     
    .

    User deleted


    la saldatrice ad elettrodo non è indicata a saldare la lamiera fine della marmitta, sarebbe ideale una filo continua (MIG)... ma se è realmente capace, ci si riesce lo stesso.
    80€ mi sembra un po tanto... se scende col prezzo puoi iniziarci a fare un pensiero
     
    .
  6. dario150
     
    .

    User deleted


    anche secondo me il prezzo di 80 euro è troppo elevato.
    Ho visto la discussione del link e devo proprio fare il tentativo di riparazione.
    Spero solo che la marmitta del mio leo 150 sia uguale internamente a quella del 300 di Daniel
     
    .
  7. DiNo_
     
    .

    User deleted


    non precisamente uguale, ma la zuppa è quella...
    ecco quella del 150
     
    .
  8. dario150
     
    .

    User deleted


    davvero brutte queste marmitte.
    Spero di riuscire a sistemarla, appena avrò un po' di tempo la smonterò e la taglierò per vedere cosa mi aspetta.
    Speriamo bene
     
    .
  9. dario150
     
    .

    User deleted


    oggi pomeriggio ho provato a smontare la marmitta, ma non ci sono riuscito perchè non mi è stato possibile raggiungere un paio di dadi di fissaggio.
    Qualcuno sa consigliarmi come procedere ?
    grazie mille !
     
    .
  10. MetalAle
     
    .

    User deleted


    immagino siano i dadi che la attaccano al cilindro...anche togliendo il fianchetto non ci arrivi??
     
    .
  11. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Non ci vuole nessuna chiave in particolare... però dipende da quelle che tu hai..
    Io quelle sotto alla testata, procedo con una con chiave a cricchetto con la prolunga (andrebbe bene quini anche una a tubo, o qualsiasi chiave a "T"), mentre l'altra stesso con una chiave fissa dal coperchio di ispezione destro.
    Casomai spiegaci meglio dove hai trovato problemi...
     
    .
  12. zip88
     
    .

    User deleted


    per comodità io smonto anche il sottopedana destro
     
    .
  13. dario150
     
    .

    User deleted


    i due dadi vicino al cilindro li ho tolti, ma poi ci sono altri 4 dadi (testa da 13 mm) da togliere.
    Due di questi sono irraggiungibili, forse è necessario smontare la ruota posteriore?
    Oppure è necessario smontare anche tutta la flangia di fissaggio dove la marmitta è fissata ? Ho provato a fare anche questo, ma non ci sono riuscito.
    Sono davvero stufo ...
    Non ho voglia di portarlo da un meccanico per una cavolata simile.
    Mi sa che ormai è ora di cambiare scooter, però mi dispiace perchè sono affezionato al mio Leo.
     
    .
  14. zip88
     
    .

    User deleted


    Per togliere lo scarico oltrei ai 2 della testata ci sono altri 3 bulloni. 2 sotto la marmitta e uno sopra. Li riconosci perchè fissano le steffe della marmitta
     
    .
  15. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Si, devi toglierla con tutta la staffa di fissaggio... ;)
     
    .
14 replies since 31/10/2014, 00:04   106 views
  Share  
.