Guarnizione Testata nuova ma fumo bianco!!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nike86
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti! mi chiamo Paolo e sono di Roma, ho ricevuto un leonardo 150 del 98 che era fermo da un po' di tempo. grazie al vostro forum sono riuscito a riportarlo quasi in vita completamente e questi sono gli interventi che ho fatto:

    - smontaggio carburatore, sostituzione dello spillo e della membana pulizia dei getti
    - sotituzione del manicotto carbutatore-testata
    - verifica trasmissione
    - pulizia filtro aria compreso sfiato valvole
    - cambio olio e filtro
    - verifica impianto elettrico e tensioni varie
    - sostituzione lampadine luci
    - apertuta motore con sostituzione guarnizioni
    - registrazione valvole
    - sostituzione candela
    - sostituzione con rabboccoe spurgo liquido refrigerante

    Ora lo scooter parte subito, purtroppo però come da titolo ho cambiato anche la guarnizione della testata ma mi brucia il liquido refrigerante.
    il motore è in fase, segmenti montati sfalzati di 120°, testata chiusa con chiave dinamometrica e un filo di grasso intorno all'area del cilindro per far aderire meglio...
    Sono giorni che cerco di capire da dove venga quest'acqua ma non so proprio che far in quanto anche la candela si bagna e non so da dove possa entrare

    Vi prego datemi nuove idee... sono disperatooooooooo!!!!!!! png png png png
     
    .
  2. Nike86
     
    .

    User deleted


    Mi sono dimenticato di aggiungere che il liquido di raffreddamento non si mischia con l'olio in quanto salla marmitta non esce nessun residuo oleoso ma solo fumo secco e che odora di liquido refrigerante
     
    .
  3. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Ciao Paolo, ti chiedo di presentarti prima nell'apposita sezione "Leonardisti d' Italia"
     
    .
  4. zip88
     
    .

    User deleted


    ma quanto te ne consuma?
     
    .
  5. Nike86
     
    .

    User deleted


    Tanto, roba che neanche eleggendo il Papa! :D :D :D
    Ho chiesto consiglio a un amico meccanico e mi dice di spianare testata e cilindro, parlandomi poi di una specie di tappo che separa liquido di raffreddamento e camera di scoppio...
    Per prima cosa non so se esista in generale questo "tappo" e men che meno sul rotax 150,
    Qualcuno sa illuminarmi su questo punto??? :blink: :blink: :blink:
     
    .
  6. DiNo_
     
    .

    User deleted


    ma a parte questo, poi lo scooter va bene?

    Comunque quasi sicuramente devi riaprire la testata... potrebbe essere la guarnizione che non fa bene tenuta (hai usato quella originale? ... E avevi pulito bene le superfici di appoggio?! )
    E quindi potrebbe essere un buon consiglio quello di effettuare una spianatura... Oppure se non è li il problema, potrebbe essere anche che la testata stessa ha qualche lesione.
     
    .
  7. fra46
     
    .

    User deleted


    hai pulito bene la testa ed il cilindro prima di mettere la guarnizione ?

    non è che te lo perde dal buco della pompa acqua ?
     
    .
  8. Nike86
     
    .

    User deleted


    Ciao Dino!
    Il cilindro e la testa sono stati puliti e la guarnizione non è quella originale ma é sicuramente di qualità, quindi non capisco come possa appunto perdere da li.
    Per rispondere a fra46 la pompa dell'acqua non so se sia il modello vecchio con quella interna o la seconda generazione di quella che si estrarre ma in caso penso che si mischierebbe il liquido con l'olio invece l'olio rimane sempre uguale e il fumo della marmitta(che esce solo da dietro e non da l collettore) è secco, non oleoso. In caso dove si trova il buchetto della pompa? ti riferisci a quello centrale di controllo sotto al centro del blocco motore???
    E Ricapitolando: nessuno di voi ha mai sentito parlare o visto questo fantomatico "tappo" che separi camera di scoppio e circuito di raffreddamento???

    Vi prego datemi spunti!!! Non vedo l'ora di provarlo su strada... :smileo: :smileo: :smileo:
     
    .
  9. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Il forellino della pompa acqua, è visibile dal coperchio di ispezione destro, e sta alla base del cilindro... Ma visto che il liquido va a finire nella camera di combustione, non penso sia il problema.

    Il "tappo" di cui parli non so a cosa si riferisca... Forse alla pastiglia turafalle? ..sarebbe una pastiglia che sciolta nell acqua, va ad otturare eventuali crepe e perdite.
    Se è questa, personalmente non la userei!
     
    .
  10. Nike86
     
    .

    User deleted


    Ma che pastiglie!!! non sia mai ^____^
    Roba da attack sul motore o fast per le ruote, mi oppongo strenuamente vostro onore!!!! :lol: :lol: :lol:
    In Generale allora proverò a portarlo ad una rettifica per fargli dare un'appianatina a testa e cilindro,
    ne conoscete per caso una buona ed eventualmente economica a Roma???
    anche se dubito che durante le feste siano aperti ma tentar non nuoce e ho tempo solo ora nel periodo delle vacanze... :cry:

    Edited by Nike86 - 23/12/2014, 16:38
     
    .
  11. Nike86
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti e ben ritrovati ;) Mi ritrovo ancora qui, stessa situazione precedente nonostante abbia portato la testata e il cilindro alla rettifica, rimontata a regola d'arte come manuale e sempre con chiave dinamometrica
    Ora mi chiedo è chiedo ovviamente anche a voi che siete più esperti di me: che colore ed odore ha l'olio che viene bruciato per errore nella camera di scoppio? E il liquido refrigerante?
    Ora un'altra cosa che ho notato rimontandolo é che si crea (o non so comunque da dove arrivi) dell'acqua nel tubo di gomma che é attaccato al coperchio delle punterie e arriva al filtro dell' aria... Voi che ne pensate???

    Davvero un arcano irrisolvibile questo scooter per me!!! 😁😁😁
     
    .
  12. maxxx147
     
    .

    User deleted


    Ma tante volte quando si apre il motore o si disaccopia la testa dal cilindro,qualche residuo di acqua olio o altro ci rimane in camera di scoppio.., quindi io direi di farlo girare un bel po' prima di prendere sul serio il fumo bianco o blu che sia...
    Comunque bianco acqua
    Blu olio...
     
    .
  13. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Ma non è che sia la testata spaccata? ... non ho mai sentito che sia successo a qualche Leo, ma non si sa mai..

    Effettivamente, come dice maxx, hai fatto svariati km?
     
    .
  14. Nike86
     
    .

    User deleted


    Signori e signore il mistero é svelato: guarnizione della testata farlocca!!! 😁😁😁 cambiata con una originale Aprilia ( o Rotax che dir si voglia) e problema risolto.
    Ora con tutti gli interventi che ho fatto lo scooter va davvero bene; parte al mattino al primo colpo e arriva a 110 che è un piacere, senza vuoti o incertezze nell'accelerazione.
    Ci tengo a precisare che lo scooter ha solamente 33500 km nonostante sia del 98 infatti è stato molti anni fermo tra l'altro neanche in luogo chiuso ma solo sotto una pensilina, cosa che non ha aiutato sicuramente e secondo me con partenze a freddo e tirate alla grande considerando la situazione della guarnizione precedente.

    Ringrazio davvero questo forum che mi ha permesso di riportalo in vita in condizioni ottimali e con una spesa di 175€ totali che per le cose fatte neanche mi avrebbero guardato in faccia e soprattutto la soddisfazione di esserci riuscito da solo che è la cosa più bella!!! 👍👍👍
     
    .
  15. DiNo_
     
    .

    User deleted


    benissimooo... ora goditelo a pieno :lol: ;)
     
    .
19 replies since 9/12/2014, 15:55   1276 views
  Share  
.