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stragatto.
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Come avrete capito dal titolo e dalla descrizione sono nella condizione o la va o la spacca!!!!! Il Leo ha 71000KM
Mentre andavo mi si è spezzato il prigioniero, perciò dopo aver consultato 3 meccanici che mi hanno dato picche ( cambia il motore) mi sono messo a provarci io utilizzando un'estrattore.
Tuttavia il problema è stato che nell'asse del prigioniero a 10 cm passa il telaio pertanto anche se ho usato un bollino prima,e punte al vidia non sono riuscito a forare in asse pertanto l'estrattore non ha funzionato.
Stasera proverò questo approccio faccio: un foro da 7( ieri ho usato una punat da4,5 perciò ho ancora ciccia) con la stessa inclinazione di ieri e poi con un maschio da 8 rifaccio il filetto sperando di avere abbastanza carne.
Problemi e vostri consigli:
Il maschio per rifare il filetto che utilizzero lavorera un pò sull'alluminio e un po sui pezzi di acciao rimasti del precedente prigioniero(che potrebbero funzionare un po come un helicoil) ? può essere un problema ?
Il prigioniero non sarà parallelo all'altro e pertando asolero il foro nell'aletta della marmitta ( quella che serve per far andare in battuta la marmitta al colettore) dite che con la dilatazione termica poi si spaccherà tutto?
Voi che siete Leonardisti e mi potete capire , senza smontare il motore e non avendo un mandrino a 90 gradi c'e modo di fare un foro in asse?
Se vedo che non riesco a rifare il filetto da 8, allargo il buco per essere sicuro di levare parti del vecchio prigioniero e poi uso un helicoli da 8?
Grazie a tutti delle eventuali risposte, e in ogni caso a questo forum per avermi aiutato in questi anni a far sopravvivere il Leo fino a 71000KM!!!!Attached Image. -
DiNo_.
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Purtroppo hai un po pasticciato, sarebbe convenuto sin dall inizio tirare giu il blocco, per poter lavorarci bene, e quindi effettuare l'estrazione come si deve.
Ora, se non hai intaccato ancora la filettatura, prova comunque a raddrizzare un po il foro e usa l'estrattore (quale hai a disposizione?),
Altrimenti, fora più grande, e rifiletta, poi provvedi a mettere o un helicoil, o un prigioniero più grosso. -
stragatto.
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Grazie Dino,
lo so ma il problema è che non ho un box a disposizione e perciò ho chiesto ad un mio amico che abita vicino se potevo fare il lavoro nel suo Box ma avendo lui due macchine( qui a Genova il box vale più dell'oro) alla sera devo mettere il leo in strada per mettere le macchine perciò ho al max 8 ore di box.
Purtroppo l'estrattore è USAG N3 ma non fa più presa nel prigioniero, perchè prima ho usato una punta del 4,5 e sono andato profondo 5 mm ma non faceva presa allora ho usato una punta più piccola da 2,5 e penso di aver bucato completamente il prigioniero e aver intaccato direttamente un pò di alluminio del cilindro e se uso l'estrattore e su questa parte che l'estrattore fa presa.
Forse ho trovato un meccanico che prova a farmi il lavoro perciò domani monto la marmitta alla belle meglio e lo porto e poi vedo.
Infine foro più grande e metto un helicoil o un prigioniero e al max lavorerà storto.
Una cosa che voi sappaite c'è qualche modo, veloce , per fare scendere la testa del cilindro rispetto al telaio di un paio di cm ( e di questo che si parla per fare il foro in asse.. -
DiNo_.
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CITAZIONEUna cosa che voi sappaite c'è qualche modo, veloce , per fare scendere la testa del cilindro rispetto al telaio di un paio di cm
non so se riesci, ma puoi provare staccando gli ammortizzatori posteriori.
Così facendo, riesci a far ruotare il monoblocco rispetto al telaio, e potresti riuscire nel tuo intento. -
stragatto.
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grazie mille. per ora ho trovato un meccanico che guarda se riesce a recuperare purtroppo non lo avevo trovato prima!!!! e nel caso passo alla fase 2 e seguirò il tuo consiglio sullo svitare gli armotizzatori, effettivamente non ci avevo pensato. . -
stragatto.
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Con 60 euro sono riuscito a fare il lavoro , il leo è ancora vivo. . -
DiNo_.
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Ottimo
... È riuscito ad estrarlo, oppure ha dovuto rifilettare?. -
fra46.
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grande! comunque se smontavi il pezzo e lo portavi in rettifica te lo facevano facilmente con una 20ina di euro . -
stragatto.
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non ha rifilettato il foro per ora tiene, smontare si , però sinceramente non è cosi banale, e comunque se mai smontassi prendo dallo sfacia carozza un nuovo blocco e via il mio blocco comincia ad avere 55000km e mangia un po più di 1/2KG ogni 1000Km, no un consiglio è quello, suggerito da Dino di svitare gli armotizzatori posteriori cosi il blocco scende di quei 2-3cm e si riesce ad arrivare con il trapano al centro e in parallelo al prigioniero, .