modifica silent block

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    ciao a tutti .
    dopo un bel po di tempo ieri sera ho installato un piccolo upgrade al sistema di connessione motore / telaio.

    premetto che non ho immagini ma vi spiego al meglio.

    come dissi tempo fa faccio uso di quelle resine bicomponente per ripristinare gli attacchi che si scassano dalla carena (..ogni tanto capita...)
    bene
    ne ho preso una confezione nuova e un po alla volta procedendo per strati successivi ho realizzato una "camicia" nella parte interna della campana dei silent block, rifinendola con il trapanino dremel e i suoi cilindretti abrasivi, realizzando cosi un sede al millimetro (anche meno ....) per il tampone di gomma.
    rimontato tutto .

    innanzitutto e' ... piu alto. poi complici il solito ed abituale assetto bitubo front & rear, ... e' un pezzo di legno. si avverte chiaramente che non si piega piu a meta' ma mi trasmette delle vibrazioni di motore al manubrio che prima non avvertivo.

    non canto ancora vittoria, ma non mi sembra male.
    il comfort di viaggio e' (ancora) un po calato.

    G.
     
    .
  2. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Interessante Gian :)

    ...in pratica, se ho capito bene, hai aumentato lo spessore all interno della campana per far si che il silent Block ci vada bello "aderente", giusto?
    Forse volendo di potrebbe usare anche la resina.. quella che si usa per le riparazioni in vetroresina..

    Tienici aggiornati sui cambiamenti e gli aspetti positivi/negativi che riscontri :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    esatto.
    per le vibrazioni, devo dire che non ho su i pesi al manubrio perche' la attuale configurazione invernale prevede le conchiglie paramani .....
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    devo ammettere che mi affatico un po .....
    e ho timore che con la pioggia possa essere critica la cosa, se e' troppo rigido poi va a finire che non tiene.
     
    .
  5. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Ahh... in definitiva la consiglieresti?

    .. potrebbe essere che assestandosi un po, inizi ad andare meglio?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    eh, non saprei. dipende da cosa ci fate.
    di certo l'interasse ruote diventa granitico. e cambia la frenata posteriore, si scompone meno.
    quando sei in curva e' un blocco, non va mai giu (a meta' sotto al sedere intendo) non c'e' pu la sensazione che si divida a meta'.
    aggiungici che io sono 95 kg, ignudo ... mettici tutto il resto , e' perennemente a pieno carico il mio papero.

    ovviamente 2 campane allo sfascio te le regalano basta che te le levi tu, una confezione di resina quanto costera' ? da 7 a 12 euri ..... ? e se non ti va e' sempre reversibile.
     
    .
  7. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Ho capito che effetto fa... terrò presente questa cosa, casomai piu in là potrei provare :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    sono appena tornato, ho portato mia figlia in palestra.
    anche se ha poco meno di quattordici anni è una lungagnona che ... potrebbe guidarselo da sola il leo.
    bene, in due c'è una certa differemza! resta bello alto, non si affossa a metà.
    si guida meglio e presumo freni meglio a "pieno carico" ... e oltre.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    dopo 4 viaggi da 20km sotto la pioggia e vento abbastanza insidioso dico che la modifica è ok.
    merito anche della mud&snow anteriore e del tassellato heidenau post.....
     
    .
  10. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Good :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    confermo essere un intervento dal costo ridicolo e dai risultati eccellenti.

    intervento eseguito su entrambi i leo che ho.
    le impressioni sono le seguenti.

    highlander:
    il mio vecchio che aveva bitubo sia forche che posteriori sulle prime era comunque un troppo rigido, montando successivamente le forcelle paioli è decisamente più equilibrato.

    "ottobre rosso":
    il "muletto" è tutto di serie a parte l'olio forche 20w :va benissimo.
    innanzitutto rimane più alto e poi tutto è meglio. ma la cosa più incredibile è che gli ammo post originali che hanno sempre fatto cagare, adesso si dimostrano invece più che adeguati!!! stanno dando il meglio. (!!!)

    un paio di silent nuovi non saprei dove andarli a cercare.
    se uno li ha un pò rovinati penso che comunque i benefici siano tangibili, comunque si ruotano un pò e si cerca di sfruttare la metà "buona".
     
    .
  12. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Penso che non scrissi che dopo che tu l'hai consigliata, verso il mese di marzo ho provato a fare anche io questa modifica... spinto dal fatto che i silent-block iniziavano a prendere lasco (nuovi non si trovano più, oltre che stavano anche un patrimonio) e ho pensato che riducendo il gap tra campana e silent qualcosa migliorasse.

    Ho portato il gap quasi a minimo... monto il tutto, ok va bene... lo sentivo bello rigido e che non cedeva, però, arrivando in curva mi scodava come non mai e non riuscivo a mantenere la traiettoria.

    (Premetto che non guido proprio piano e l' asfalto qui non e che eccelle)

    Ho quindi rismontato il tutto e aumentato un po il gap tra silent e campane... rimonto.. ok, un po meglio. Rimasto abbastanza rigido ma in curva continuo a non avere il controllo che avevo prima.
    C'è da dire che l'ho provato in costiera amalfitana e li con quelle curve e quell'asfalto andava da paura, scendeva in piega che era un piacere.
    Però purtroppo le strade che faccio maggiormente sono in paese o extraurbane ma comunque con asfalto non tanto curato.

    Alla fine ho lasciato cosi le campane (per preservare un po i silent-block ormai logori) e ho rivisto un po l'assetto azzerando il precarico agli ammortizzatori posteriori, togliendo 2mm di precarico alla forcella e aumentando un po la pressione delle gomme.
    Cosi ho trovato un po un compromesso, anche se devo dire che non ho più ritrovato la tenuta di strada di una volta.. cosa che però imputo ai silent che sono non in ottime condizioni, ed un altro piccolo "lasco" che ha preso tra telaietto e motore che non sono riuscito ad eliminare.
     
    .
11 replies since 9/3/2015, 23:39   223 views
  Share  
.