Dubbi.. qualcosa non va come deve.. Rimessa molla originale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Leonardista Apprendista

    Group
    Member
    Posts
    773

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi, sto diventando nuovamente matto col leo.
    Vi faccio un riassunto su come era messo fino all’altro giorno; :
    @150cc, multivar con rulli da 7gr, 4road con dbkiller, molla contrasto gialla, mollette frizione gialle, cvk 26 con 107 di getto max, red sponge. ( parabrezza alto)

    Allora, ripresa ottima per quanto mi riguarda, mancava di velocità max in quanto sembrava che perdesse totalmente potenza sopra i 100 km/h di contachilometri. Dava proprio l’idea di non riuscire a spingere piu, come fosse “stanco”.
    Ho provato il mese scorso sia un cvk 30 che un walbro 34 ma non era cosa..

    Ho pensato quindi di fare un cambiamento nella trasmissione e montare il mollone originale e le mollette bianche per evitare quella dispersione di potenza di cui si parla riguardante il mollone giallo. ( molloni originali ne ho due con un 10mila chilometri sopra, entrambi misurano 16cm)
    Ho provato anche a mettere il bussolotto del variatore originale sul malossi in quanto è piu lungo di neanche un millimetro. (per scongiurare l’effetto grippatura del materiale scadente malossi di cui molti parlano)

    Allora, con bussolotto originale/molla originale/mollette bianche ha una bella ripresa (al contrario di quello che ricordavo in passato), attacca non troppo alto, sono arrivato a toccare i 115km/h con un po’ di pendenza. Devo dire che sono andato parecchio alto di giri rispetto ad un tempo. Questa è una cosa che non mi spiego: una volta a 120km/h toccavo i 9000 rpm, adesso ai 115km/h ero a 9600 rpm… Non capisco cosa possa creare questo aumento di giri che potrebbe tra l’altro portarmi oltre la coppia max e farmi entrare nella zona di calo potenza..
    Ho provato a rimettere la boccola del multivar e sono di nuovo murato a 100km/h in rettilineo. 100km/h a 8800rpm ( uno sproposito rispetto ad un tempo in cui alla stessa velocità stavo 800 giri in meno.)

    Ora, mi scuso per il poema scritto e vi chiedo:

    - Perché non avendo cambiato configurazione di trasmissione, rispetto all’estate scorsa il motore sta piu alto di giri a velocità max? (fenomeno riscontrato anche in partenza dato che un tempo con la molla originale mi faceva piangere.. adesso invece sembra quasi che slitti da come prende bene i giri)
    - Perché il mio SPUUTER è un palo e ai 100km/h perde potenza?( li perde anche intorno agli 80 in quanto se mollo, rallento un pelo e riaccelero, viene un po’ la tristezza…
    - Perché non l’ho ancora schiacciato al demolitore? -.- -.-

    Grazie ragazzi per la lettura e per le risposte che mi darete :)
     
    .
  2. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Dunque..
    Con Lo spinotto originale (più lungo) il motore avrà più accellerazione ma meno allungo... infatti stai molto più alto di giri.

    Con Lo spinotto Malossi, dovresti allungare di più, cosa però che non si verifica.
    quindi, o è rovinato e quindi non apre bene il variatore, oppure Sta troppo basso di giri e non riesce ad erogare la potenza... ergo, dovresti provare ad alleggerire i rulli.

    P.s. ogni volta che smontiamo e rimonti, e normale che stia leggermente più alto di giri..
    Ora non so quanto ci hai camminato, ma un minimo di riassestamento ci vuole, e fa calare un po i giri (pochi, non moltissimi eh...)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Leonardista Apprendista

    Group
    Member
    Posts
    773

    Status
    Offline
    Ho i rulli da 7 grammi.. Per scendere ancora dovrei trapanarli.. Secondo me sono già parecchio leggero.. No?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Leonardista Apprendista

    Group
    Member
    Posts
    773

    Status
    Offline
    Oggi ho provato con i rulli da 8 e da 5,2 gr. Con i 5,2gr lasciamo perdere, non sono neanche andato in strada. Era giusto uno sfizio vedere come si comportava. Con gli 8 gr non prende i giri in accelerazione, non mi piace.. e in velocità massima siamo sempre uguali. Cosa può essere oltre questo? Mi ricordo una vecchia discussione dove un utente aveva prestazioni calate del mezzo e poi si è ritrovato con un bilanciere rotto.. può essere?
     
    .
  5. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Potrebbe essere qualunque cosa, ma con lo spinotto originale ci sei arrivato a 115km/h... per lo piu con un bilanciere rotto non penso proprio che avresti toccato i 9500rpm. :)

    Lo spinotto malossi risulta essere in ottime condizioni? ... scorre bene all' interno del vario? (ne duro, ne lasco..)

    La cinghia com'è messa?

    I rulli da 8 li hai provati con lo spinotto malossi, giusto? ... potresti provarli con l'originale.
    ... oppure al limite anche provare ad alternare i 7 e gli 8gr.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Leonardista Apprendista

    Group
    Member
    Posts
    773

    Status
    Offline
    I 115 li ho presi con lo spinotto originale, ma in pendenza e con vento dietro.. Con parabrezza alto e vento a favore si vola.. Mentre in rettilineo fa praticamente lo stesso lavoro dello spinotto malossi. Cinghia cambiata da veramente poco, è in ottimo stato. Il variatore e lo spinotto guardandoli sono ottimi, non hanno particolare gioco, sembra tutto perfetto. Provati i rulli da 8 con spinotto originale ( ed è l esperienza che ho riportato prima..) Mi sembra quasi come se qualcuno di nascosto mi avesse montato dei rapporti corti al posto degli originali. Ha proprio gli stessi sintomi: velocità max ridotta, tot di velocità raggiunta a giri parecchio più elevati.. Mah! Mi rimane sempre il dubbio della molla di contrasto: con la gialla perdevo potenza (cosi si dice).. Con le due originali ho il dubbio data la misura di 16 cm entrambe.. sul manuale dá come misura di usura 17cm.. Bisogna vedere se sono nel range, o fuori range. Ogni uno qua ha una teoria diversa rispetto ad una molla esausta, quindi non se ne viene a capo. Nuova costa 50€, e se poi la trovassi che misura 16 cm , mi girerebbero le perle.. Non so.. Servirebbe qualcuno che potesse misurarla da nuova...
    La pompa benzina, avendola messa esterna, può essere che non riesce a pompare benzina a nastro quando scannono? (Eppure il filtro benzina è sempre bello pieno..)
     
    .
  7. DiNo_
     
    .

    User deleted


    non so cosa dirti, anche se considerando che monti anche il parabbrezzone (non lo avevo capito), non è che và malissimo.

    non è che è proprio da quando hai cambiato la cinghia che hai questo effetto? ..magari ha una lunghezza leggermente differente..


    Io monto la molla gialla, appena ho tempo ti posso misurare la vecchia che tenevo montato io.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Leonardista Apprendista

    Group
    Member
    Posts
    773

    Status
    Offline
    Beh,effettivamente potrebbe essere la cinghia .. C'è da dire che rispetto ad altri scooter che ho visto, quando la si mette intorno ai due piattelli della frizione per poi posizionare l altro estremo sul cilindro del variatore, sugli altri bisogna con le mani far entrare la cinghia tra i piattelli allargandoli, in modo da riuscire poi a inserire l'altro capo dal variatore.. Da me invece la cinghia è molla. Cioè io la appoggio sui piattelli , e proprio spavaldamente si infila anche dal variatore..è normale?
     
    .
  9. DiNo_
     
    .

    User deleted


    bhe, un po bisogna sempre tirarla, altrimenti va a finire che quando si inserisce il piattello non va bene a battuta perche urta contro la cinghia.

    Che marca è la cinghia? ... e vedi se si legge anche il codice sopra...
    oppure la hai ancora la vecchia? ormai tra tutti i monta e smonta che stai facendo, proveresti anche questa :P
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Leonardista Apprendista

    Group
    Member
    Posts
    773

    Status
    Offline
    Uh.. Mai tirata.. Ho sempre fatto attenzione che fosse avvitato tutto bene perché dopo aver stretto, mettevo in moto e poi ricontrollato.. È della Bando... Cmq la misura della molla mi interessa :D
     
    .
  11. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Sì, te la faccio sapere appena possibile ;)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Leonardista Apprendista

    Group
    Member
    Posts
    773

    Status
    Offline
    Poco fa, in due.. (70kg+45kg). Cavalcavia con l inizio in salita,accelero a bestia: 40km/h.... 50.... ... ..... 55...... .. Poi inizia il pezzo in discesa e in pianura e allora a fuoco via verso i 95/100km/h.. Mi da un'idea di motore spompato che non potete immaginare. Sembra di avere un 50cc sotto, non un 150cc. Ha una bella ripresa, sale bene di giri, ma alla minima difficoltà = potenza 0. Non capisco .
    Pensare che ieri ho fatto il collaudo e il ragazzo mi ha fatto i complimenti per come era tenuto e sopratutto carburato: valori perfetti...
     
    .
  13. zip88
     
    .

    User deleted


    hai mai provato a pensare che possa essere un problema di carburazione?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Leonardista Apprendista

    Group
    Member
    Posts
    773

    Status
    Offline
    Col cvk 26 tutto bello controllato e messo da poco? Se avessi la membrana bucata sarei proprio sfigato..

    Col cvk 26 tutto bello controllato e messo da poco? Se avessi la membrana bucata sarei proprio sfigato.... Dici che dovrei tirarlo di nuovo giù?
     
    .
  15. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Ieri sono stato in garage ed ho misurato la molla..
    È circa 16,1/16,2 cm
     
    .
54 replies since 13/5/2015, 09:07   649 views
  Share  
.