Battito in Accellerazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. acido1000
     
    .

    User deleted


    Risolto

    Edited by acido1000 - 17/8/2015, 18:20
     
    .
  2. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Potresti provare a dare una regolata al gioco delle valvole..

    L'olio do per scontato che sta al livello corretto... era anche abbastanza "decente" come qualità ?
     
    .
  3. luka'90
     
    .

    User deleted


    anche il mio nuovo acquisto 300 fa un battito in partenza e se metto a manetta ma ha il gruppo andato e la guarnizione della testa bruciata ma non credo sia sbiellato perché lo farebbe sempre e credo di più a caldo, i cuscinetti di banco credo che facciano più un fruscio che un battito e non credo sia cilindro e pistone perché sarebbe di più a freddo mentre io sospetto della trasmissione ma non ho ancora indagato...
     
    .
  4. luka'90
     
    .

    User deleted


    Ho appena aperto il mio motore per rifarlo e posso dire con certezza che il mio rumore non deriva dalla biella perché perfetta senza alcun gioco anomalo ma forse il pistone poteva esserlo visto la super grippata che ho trovato...
     
    .
  5. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Azz.. è da vedere la causa della grippata.
    Ha girato senza olio? ... oppure la pompa dell olio non era efficiente..

    Carica qualche foto di come è conciato il pistone e il cilindro. .
     
    .
  6. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Tutto è possibile.. anche se è strano che si ostruisca.
    E più probabile che ha girato senza olio, oppure che c'è qualche problema alla pompa...
     
    .
  7. luka'90
     
    .

    User deleted


    Il leo 300 l'ho preso pronto rottamazione da un tizio che a sua detta quando a napoli ha nevicato ed è andata sotto zero ha messo in moto il leo tutto contento che era partito ha fatto 3 km di strada di cui una lunga salita a manetta in due poi si è spento all'improvviso e si è accorto di avere la temperatura dell'acqua sul rosso. Dopo poco il leo è ripartito e l'ha portato da un meccanico il quale ha cambiato l'ingranaggio della pompa acqua ma non sapeva perché si era rotto (per me visto che aveva solo acqua nel radiatore ha congelato tutto e quando ha messo in moto a pompa congelata si è spaccato l'ingranaggio in plastica) da allora consumava molto olio e fumava vistosamente ma il meccanico aveva detto che aveva le fasce andate come tutti quei motori.
    A me interessava solo che non avesse girato senza olio per non aver rotto l'albero ma me lo garantiva che lo controllava ogni mille km e aggiungeva qualcosina. La grippata è solo sul lato alto del pistone e cilindro (a intuito direi che a pompa ferma la zona bassa del cilindro aveva ancora acqua mentre la zona alta aveva solo vapore) e ha notevolmente danneggiato la rasciaolio e la seconda fascia.

    Se mi dite come mettere le foto apro una discussione e posto tutto intanto ho appena dato in rettifica la testa
     
    .
  8. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Ah ok.. quindi si spiega tutto..
    Stava tutta l'acqua del radiatore congelata.. e partito e si è spaccata la pompa dell acqua non riuscendo a girare.
    Non circolando l'acqua ha preso una bella scaldata il gruppo termico.

    Per le foto, se vai su "tinypic" e fai la registrazione, le carichi li e poi posti l'url che ti esce :)
     
    .
  9. luka'90
     
    .

    User deleted


    sicuro che non resta frenato? più che i cuscinetti per me avranno problemi i gommini delle pinze e le varie parti il gomma... una certa durezza io però l'ho sempre riscontrata su tutti gli scooter avuti sulla ruota posteriore anche perché si trascinano la frizione e rispettivi cuscinetti
     
    .
  10. luka'90
     
    .

    User deleted


    Plausibile
     
    .
  11. acido1000
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (luka'90 @ 7/6/2015, 01:00) 
    Plausibile

    Fosse solo questo il problema....magari,proverò a sostituire la cinghia con una nuova e originale.....
     
    .
  12. DiNo_
     
    .

    User deleted


    la cinghia, per evitare di rimanere per strada vista la sua eta, è meglio sostituirla, ma non penso che sia lei a causare il rumore.

    Da quanto ho capito, senza il copricarter non fa questo rumore, mentre quando lo metti si?
    Se è cosi, e senz' altro qualche organo della trasmissione che "urta" contro di esso. Vedi se noti dei segni di sfregamento all' interno..
     
    .
  13. DiNo_
     
    .

    User deleted


    ma il rumore è metallico? ... la cinghia visivamente ha qualche danno?
    potresti anche provare a metterlo in moto senza la trasmissione, basta che non accelleri troppo, e cosi escludi che sia la trasmissione...
     
    .
  14. acido1000
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DiNo_ @ 9/6/2015, 09:50) 
    ma il rumore è metallico? ... la cinghia visivamente ha qualche danno?
    potresti anche provare a metterlo in moto senza la trasmissione, basta che non accelleri troppo, e cosi escludi che sia la trasmissione...

    Ciao...la cinghia,nonostante i suoi 13 anni e ora 3300 km,visibilmente è perfetta....seguo il tuo consiglio,onde evitare si rompa,la sostituisco.

    ...il rumore è un (tatatatatatatatatatatatata) di metallo che batte,come un martello,provenire dalla parte della trasmissione esattamente zona variatore,infatti mentre sono in marcia se accellero avverto una vibrazione sotto il piede sinistro.

    se lo metto in moto sul cavalletto centrale,accellerando anche al max (con trasmissione montata),non si sente nessun rumore strano,gira come un orologio......il rumore compare mentre il mezzo è in movimento accellerando dai 60/70 fino a 135 km/h,quindi sotto sforzo.......se chiudo il gas non vi è rumore,in pratica quando mando benzina................

    Azzardo :D ............possibile sia magro di carburazione....?
    le sto provando tutte prima di aprirlo :cry:

    Possibile la diagnosi in officina...?

    "cilindro scampanellato,quindi rettifica"
     
    .
  15. luka'90
     
    .

    User deleted


    se ha problemi al GT sicuramente deve consumare olio.... hai controllato le biellette che tengono su il motore? e i vari supporti? essendo in gomma si rovinano già solo con gli anni. Un rumore simile l'ho sentito su molti altri scooter con lo stesso motore ma è cupo come rumore quindi o hanno tutti problemi o è una sua caratteristica....

    Te lo dico ma spetta a te la scelta, io per esperienza sulle mie macchine tutte vecchiotte e kilometrate e usandole molto le usuro presto ho avuto molti benefici utilizzando degli additivi per la pulizia del circuito olio e trattamenti vari per l'antiattrito ma anche sulla macchina di mia madre che in 10 anni aveva percorso solo 30milakm senza però mai un tagliando questi trattamenti mi hanno sempre eliminato molti rumorii strani e su un vecchio diesel anche un discreto consumo d'olio presumibilmente da attribuire ad una fascia incollata.... costano pochi euro quelli che si usano prima del tagliando e un po' in più quelli da mettere nel motore e camminarci su per centinaia di km...
     
    .
32 replies since 2/6/2015, 13:15   573 views
  Share  
.