rottura leo 300

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. luka'90
     
    .

    User deleted


    Un bel giorno mi giunge voce di un leonardo 300 di un signore che lo vuole rottamare perché secondo il meccanico ha le fasce andate e il motorino fuma e dopo poco si spegne. Io da bravo samaritano colgo l'occasione e me lo porto a casa dopo averlo fatto partire e aver scoperto che aveva poco acqua effettivamente fuma molto vistosamente mi sembra lento e dopo una decina di minuti si spegne. Scopro che manca il blocco dell'aria automatica sul carburatore ma comunque il motore ha problemi. Scopro dal vecchio proprietario che quando ha nevicato a napoli la mattina successiva ha utilizzato il motorino che con sua sorpresa è partito ma dopo qualche km in salita si è spento e si è accorto di avere la temperatura al massimo, piano piano riesce a portarlo da un meccanico il quale sostituisce l'ingranaggio in plastica della pompa acqua ma da allora il motorino fuma notevolmente di olio quindi diagnostica le fasce andate.
    Quindi cosa si fa?? Si toglie il motore dal motorino ed eccolo sul banco e dopo 30min manuale alla mano (prontamente scaricato) ecco come si presenta:

    Pistone


    cilindro


    testata



    Dopo qualche ricerca trovo un GT tecnoetre ma a vederlo noto una grossa tolleranza cilindro e pistone, fasce sottilissime e varie bave di lavorazione quindi trovo un ricambista che ha cilindri di rotazione e lo prendo con la massima alesatura possibile e cilindro della asso mentre, la testa è già in rettifica per smerigliata alle valvole, spianata e sostituzione gommini delle valvole.


    PS: la guarnizione di testa stranamente non era bruciata ma la mia teoria è che il ghiaccio si è sciolto e a pompa ferma tutta la parte bassa del cilindro e la testa sono rimaste in ammollo mentre il vapore si è concentrato nella zona superiore del cilindro surriscaldando la zona e facendo grippare il tutto
     
    .
  2. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Ottimo... stai procedendo bene.
    Certo che ha proprio delle belle grippate eh ... xD

    Il gruppo termico tecnoetre c'è chi lo monta qui sul forum, e non riscontra problemi. Comunque sono certo che uscirà un ottimo lavoro.
    Un Leo salvato dalla rottamazione! :lol: :P
     
    .
  3. luka'90
     
    .

    User deleted


    Sono sconvolto!! ricordavo che i ricambi per il rotax costavano un sacco ma guarnizioni e o-ring li ho sempre comprati senza problemi ma ieri sono andato dal ricambista per un po di guarnizioni e mi ha chiesto 9€ per un o-ring e 200 e qualcosa € per il collettore d'aspirazione.... adesso capisco perché era tutto montato con il sigillante.... credo però che sul collettore ci torna mentre gli o-ring li compro al brico poi se non durano li cerco altrove... Ho preso solo olio e filtro aria...


    Una informazione: secondo il ricambiata ci devo mettere un olio 5w40 sintetico ma io l'ho sempre odiato come olio e uso per mia abitudine in tutti i miei mezzi con qualche anno un buon 10w40 semisintetico voi cosa mettete nel 250/300?
     
    .
  4. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Anche Io sul 150 utilizzo un 10w40.. sia perché inizia ad avere molti km, sia perché da me non fa chissà quanto freddo.

    Certamente un olio totalmente sintetico e migliore, ma io ad esempio anziché fare i cambi ogni 6000km, li faccio ogni 3000km.
     
    .
  5. luka'90
     
    .

    User deleted


    sempre usato anche io sul rotax polinizzato poi in inverno mettevo il 5w40 tanto cambiavo olio di continuo quando era l'unico mezzo di locomozione.... comunque oggi finalmente dopo qualche ritardo mi dovrebbero ridare la testa dalla rettifica e stasera riassemblo il tutto....
     
    .
  6. luka'90
     
    .

    User deleted


    Aggiornamento: Leo è risorto!!! Parte e cammina ma devo risolvere ancora due problemi...
    1) la temperatura fa un balletto da poco meno della zona rossa a meno di metà senza sosta, la mia indiziata è la termostatica quindi come primo tentativo la elimino
    2) non supera i 60km/h ma temo che o la membrana si è forata ma io l'avevo controllata e ripulita oppure si è incastrato il cilindro visto che è abbastanza usurato
     
    .
  7. siox99
     
    .

    User deleted


    Cosa aveva?
     
    .
  8. luka'90
     
    .

    User deleted


    grippato il GT ma al momento mi si surriscalda....
     
    .
  9. luka'90
     
    .

    User deleted


    per aggiornare: tutto risolto e va alla grande adesso rodaggio :(
     
    .
  10. luka'90
     
    .

    User deleted


    dopo 500km posso dire che motore va bene visto che è abbastanza vigoroso e anche su strade di montagna in due non scende sotto i 22km/l. in autostrada a meno di metà gas mantiene i 110km/h di tachimetro il tutto senza consumare olio. Ho notato qualche volta una sbuffata di olio dallo scarico all'avviamento mattutino ma non la noto più già da qualche km mentre mi rimane da ricontrollare la trasmissione per una messa a punto e purtroppo mi sto già guardando attorno tra variatore malossi e scarichi ma devo prima sistemare meglio le sospensioni che sono molto soffici e aumentare un po' la frenata... Per il resto veramente un gran bel mezzo da utilizzare a tutto campo senza troppe rinunce
     
    .
  11. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Bene :lol:
     
    .
  12. luka'90
     
    .

    User deleted


    superati abbondantemente i 1000km e non ha manifestato alcun consumo di olio nemmeno dopo 200km in autostrada.... tra poco faccio un'altro cambio d'olio che non si sa mai senza filtro cosa gira nell'olio
     
    .
  13. luka'90
     
    .

    User deleted


    Temo di aver grippato! 30km a manetta poi rallento per lo svincolo della tangenziale nel ridare manetta sento come dei vuoti strani e tolgo gas ma purtroppo temperatura più elevata e una discreta rumorosità strana proveniente dal motore mi fanno pensare al peggio.... ad un controllo trovo bassa l'acqua del radiatore e basta ma lo scooter fuma d'olio all'avviamento e si sente un battito unito ad un fruscio. Da qui si aprono varie teorie:
    1) ho grippato per la poca acqua e un repentino surriscaldamento (lo strumento è salito dopo il fattaccio visto che 500m prima avevo guardato la lancetta)
    2) C'è qualcosa che non va con la lubrificazione quindi sotto stress ha avuto poco olio con una leggera gridata ma ho rovinato la bronzina di banco che spiegherebbe anche il battito dal motore
    3) ho rotto un cuscinetto dell'albero che spiega il fruscio, balla leggermente l'albero che spiega il battito ma l'olio allo scarico non saprei
    4) ho fuso la bronzina di biella che spiega il battito ma non il resto

    Soluzione: non saprei!! Non vorrei aprire il motore perché almeno spendo soldi per il kit di guarnizioni e tempo ma vorrei almeno capire cosa stia succedendo ma non so se sul 300 capita che si incanti la valvola della pressione olio come sui rotax o ci siano casi di ostruzione dei passaggi dell'olio ecc... voi cosa ne dite?

    Il motorino va tranquillo e beato come prima ma con questi problemi ma soprattutto cosa che mi confonde molto ha guadagnato un po' di brio il che mi manda in tilt
     
    .
  14. luka'90
     
    .

    User deleted


    continuo il mio monologo aggiornando la situazione: Il mezzo consuma un po' d'olio e spesso all'avviamento fa una bella fumata d'olio e inoltre aumenta il battito e il fruscio ma il motorino va alla grande.... lo tengo così per ora poi forse nell'invernata rimetto in senso il secondo blocco che ho che ha l'albero motore sicuramente buono...
     
    .
  15. maxxx147
     
    .

    User deleted


    Vabbe calcola che comunque è risaputo che i motori Yamaha 250 un po' dolio lo mangiano...
    Basta tenerlo sotto controllo...
    Se fa fumo blu è perché brucia olio a freddo,causa fasce consumate... E la raschia olio che non tiene più...secondo me potresti provare con una rettifica al cilindro ,pistone e fasce nuove con relative guarnizioni(testa e basamento)...
    Portando anche la testa in rettifica cambiano anche molle e gommini valvole... Ovviamente partendo dal presupposto che l'albero motore sia in forma... In ultimo,potresti optare x i cuscinetti di banco nuovi se hai voglia di fare il blocco in 2... Aprirlo cioè,a "cozza"...
     
    .
23 replies since 8/6/2015, 12:16   469 views
  Share  
.