rottura leo 300

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. luka'90
     
    .

    User deleted


    solo che credo di avere un problema a monte della grippatina visto che aveva 2500km il gt ma non so cosa sospettare... credo che per ora mi limiterò ad un cambio olio e metto un olio molto duro così attenuo un po' il problema...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Chiacchierone

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    Io ti consiglio un olio prettamente automobilistico, come il Mobil 0W40, con l'aggiunta di un additivo alle cloroparaffine e zinco come il RX10.
    L'olio mobil 0W40 assicura partenze a freddo ottimali con un fluido a bassa viscosità in grado di raggiungere gli organi in meno di 1 secondo.
    L'additivo, cvrea un film tenace sulle superfici metalliche con la collaborazione del colore indotto da esse, è in pratica un additivo EP come quellop dei fluidi dei cambi manuali con la sigla GL.
    RX10 al 6% del volume olio.

    Un motore come Il seri K di Lotuis, aveva - anzi era afflitto - da un promblema simile, un errato controllo della termostatica comportava due zone antagoniste come temperatura dei materiali, tra la camera di combustione e cilindri, ed il monoblocco, l'anomalia provocava il grippaggio del propulsore.
    Ti consiglio:
    Di revisionare con cura oigni tot km la pompa acqua, di verificare il livello del liquido e di sostituire la mebrana del carburatore, che dovrai lubrificare con un gel-siliconico; quello che si usa per lubrificare i cavi elettrici, funziona egregiamente.
    probabilmente, avevi anche la pompa olio rovinata.
    Strano caso, ma ne sento motli.
     
    .
  3. luka'90
     
    .

    User deleted


    Ha mollato il colpo in 500km dal mio ultimo aggiornamento.... motore molto fiacco, fumo allo scarico a freddo da scooter 2t e 300gr d'olio in 10 km di tangenziale.... ho aperto per curiosità il carter lato volano e il volano sembrava ricoperto da della lanetta che in realtà era uno spesso strato di limatura metallica e c'ero in giro dei frammenti metallici e frammenti arancioni credo provenienti dall'isolamento dello statore che pare in alcune zona un po' rovinato.... sto revisionando il secondo motore e il leo giace smontato da inizio ottobre in garage


    PS: sono andato avanti un po' anche con un bel 20W60 con tanto di additivo anti consumo d'olio ma avevo pochissima autonomia in più
     
    .
  4. poker3332
     
    .

    User deleted


    Probabilmente hai perso la pompa olio, oppure eri senza liquido refrigerante.
    Le pompe vanno revisionate ad un kilometraggio prefissato, con gli o-ring di tenuta non c'e' molto da fare, dopo poco perdono perché l'alberino di leviga...peccato...basterebbe trattarlo al molibdeno.
     
    .
  5. luka'90
     
    .

    User deleted


    la pompa acqua era nuova, la pompa olio sicuro va perché di km ne ho fatti ma ho qualche dubbio se mantiene o meno la corretta pressione ma neanche sul manuale d'officina è riportato come controllare la pressione e se c'è una presa per un manomentro.... quando ha grippato d'estate di acqua ne aveva poca questo è certo ma comunque non mi ha mai convinto questo motore perché fin dal primo montaggio ha spesso fumato d'olio al mattino ma comunque non ne consumava una quantità significante poi ha grippato e ha avuto un deciso declino... spero che il secondo vada meglio, quando avevo il rotax ho fatto 30milakm con il polini senza nessun problema al motore questo yamaha invece mi sembra molto cagionevole...
     
    .
  6. luka'90
     
    .

    User deleted


    leo rimesso in strada!!
    secondo motore rimontato con cilindro rettificato e pistone nuovo con testa totalmente revisionata al primo montaggio scopro la catena lenta della distribuzione quindi anche catena nuova e mi è toccato aprire i carter.... rimontato tutto prima differenza rispetto l'altro (stesso carburatore) il minimo alto (per l'altro l'ho dovuto alzare) quindi una regolata e ora il motore è perfetto, più vigoroso e silenzioso anche se arriva un fruscio dal variatore quindi temo in qualche cuscinetto rovinato però fa qualche km oggi poi domani cambio olio e ricontrollata generale anche al variatore...
     
    .
  7. luka'90
     
    .

    User deleted


    200km fatti e olio già ricambiato... nessuna limatura di metallo in circolo ma solo qualche frammento della pasta che ho usato per richiudere i carter, temperature di esercizio perfette e tende anche a scaldare meno dell'altro motore nel traffico inoltre ha ottime prestazioni anche se ogni tanto il minimo tende a ballare un po'...
     
    .
  8. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Bene... speriamo che questo ti dia belle soddisfazioni e faccia tanta strada :smileo: :)
     
    .
  9. luka'90
     
    .

    User deleted


    spero.... per ora mi sta facendo vacillare molto perché il rotax era un gioiello a confronto...

    Colgo l'occasione per chiedere se sul 250-300 l'aria automatica fa salire in maniera percepibile il minimo perché magicamente da qualche giorno da freddo soprattutto per i primi secondi dall'avviamento ha il minimo alto per poi calare gradualmente in pochi secondi proprio come se fosse lo starter ma con l'altro motore non lo ha mai fatto così come il rotax.
     
    .
23 replies since 8/6/2015, 12:16   469 views
  Share  
.