1/2 kg d'olio in 700 km....!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paolor82
     
    .

    User deleted


    come da titolo, il mio leo 125 del 2003 non st, consuma circa mezzo litro d'olio bardhal 10w40 in 700 km...e lo fa da alcuni anni ormai!
    premetto che circa 4 anni fa un meccanico mi ha sostituito il blocco motore e ha sostituito anche fasce, gommini ecc. quindi non capisco il motivo di questo consumo anomalo di olio. Per il resto lo scooter va bene, parte al primo colpo, tocca i 115/120 di tachimetro, in accelerazione è sempre pronto.

    Non so se smontare il motore e verificare fasce e pistone, o cercare un nuovo leo 125 :( ..mi spiace perché lo scooter ha 34.000 km ma il motore ne ha si e no 20.000...che palle, non so davvero che fare, dieci giorni fa gli ho cambiato il tubo che pesca la benzina dentro al serbatoio perché si era crepato, ne ha sempre una!!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Leonardista Apprendista

    Group
    Member
    Posts
    773

    Status
    Offline
    :( che croce sti Leo.. Ma che soddisfazioni che danno :) allora, a meno che non ci sia una perdita dal carter ( te ne accorgeresti) , l olio se lo mangia il GT. Secondo me sono proprio le fasce.. Aspettiamo altri pareri
     
    .
  3. manuel_78
     
    .

    User deleted


    vedila positivamente, non gripperà mai :D
     
    .
  4. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Ma lo ha consumato da sempre?

    Sarà proprio o le fasce, o i gommini... forse sono stati montati male a suo tempo, oppure sono usciti difettosi o non erano proprio quelli adatti..


    Il consumo è tanto, quanti km ci fai all anno?
    Potrebbe convenire aprirlo per controllare quale sia la causa..
     
    .
  5. paolor82
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi, lo fa almeno da 3-4 anni, da quando un mecca mi ha cambiato il blocco motore con un motore semi nuovo di 10.000 km e ha sostituito fasce, gommini ecc. Nell'occasione mi disse di stare attento che il Leo come scooter consuma un sacco di olio, leggendo nel forum però evinco il contrario, il mio è un'eccezione :cry:

    Percorro sui 1.000 km al mese nei 4 mesi estivi, poi da metà ottobre ad aprile in genere sta fermo, quindi 4-5.000 km all'anno li fa. Gli anni scorsi rabboccavo ma non ho mai tenuto conto di quanto, io sento quando l'olio è scarso perché il motore ha un rumore più metallico (sicuramente rabbocco in ritardo), stavolta ho tenuto conto dei km ed erano circa 700 da quando ho messo 1 lt di olio nuovo. Mannaggia!

    purtroppo lo uso quotidianamente per andare a lavoro (50/60 km al giorno) e aprire il motore per cambiare i gommini o quel che è, significa stare un pezzo senza leo..oltre al fatto che quando si tratta di aprire il motore, forse è meglio che lo faccia fare a chi è del mestiere..anche se mi scoccia parecchio!!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Leonardista Apprendista

    Group
    Member
    Posts
    773

    Status
    Offline
    Già.. Purtroppo se il leo serve è meglio non toccarlo momentaneamente . Tienilo cosi fino al prossimo inverno, poi dato che avrai più tempo, una controllatina al motore gliela darai, tenendoti magari già pronte le fasce nuove o direttamente cilindro /pistone
     
    .
  7. paolor82
     
    .

    User deleted


    Esatto, è che non vorrei spendere altri 300e, a quel punto mi conviene cercare un altro leonardo...nel frattempo vi chiedo, se dopo 700 km l'olio era sotto il minimo dell'astina, mi converrebbe rabboccare non so ogni 300 km per precauzione? praticamente ogni settimana :wacko:
     
    .
  8. MetalAle
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paolor82 @ 7/7/2015, 12:15) 
    Nell'occasione mi disse di stare attento che il Leo come scooter consuma un sacco di olio

    un sacco d'olio..balle!!...il rotax no di sicuro a meno di non aver problemi...lo yamaha qualcosina beveva ma solo dopo decine di migliaia di km e niente di eclatante (salvo problemi).
    li ho avuti entrambi.
     
    .
  9. paolor82
     
    .

    User deleted


    il mio ha senza dubbio problemi, a sto punto rabbocco ogni 200/300 km per evitare di andare sotto il minimo...sti caxxi!!
     
    .
  10. luka'90
     
    .

    User deleted


    io temo che siano montate male le fasce o la fascia olio...
     
    .
  11. paolor82
     
    .

    User deleted


    Può darsi, o possono essersi per qualche motivo usurate in pochi anni..? In ogni caso, temo di non poterlo scoprire in tempi brevi..pistone e cilindro possono essere interessati nel consumo olio?
     
    .
  12. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Anche io penso ad un errato montaggio o un pezzo difettoso.
    Purtroppo pero, se ti serve tutti i giorni, e non hai altro mezzo di trasporto, ti conviene andare avanti cosi per poi fargli una revisionata.
    L'importante e non far scendere l'olio sotto al minimo
     
    .
  13. paolor82
     
    .

    User deleted


    ho l'auto, però vuoi mettere andare a lavoro e al mare in Leo con 35 gradi, quanto più piacevole sia :D...

    se dite che non è un problema, tiro avanti a rabbocchi settimanali e rinvio l'intervento ad ottobre.. mi prende male all'idea di dover smontare di nuovo lo scooter..
     
    .
  14. luka'90
     
    .

    User deleted


    usalo tranquillamente basta vche non lo fai rimanere senza olio perché poi rovini anche l'albero motore ecc... per il consumo d'olio o è il gruppo cilindro e pistone usurati o le fasce/raschia olio oppure cola dalle valvole ma in tal caso dovresti vedere del fumo allo scarico in rilascio e all'avviamento
     
    .
  15. paolor82
     
    .

    User deleted


    non ci sono sintomi evidenti tipo fumo bluastro, quindi escludo le valvole...ma pistone e cilindro in un motore di 25.000 km con cambio olio ogni anno possono già essere usurati? scusate la mia ignoranza in materia...
     
    .
27 replies since 6/7/2015, 17:12   250 views
  Share  
.