1/2 kg d'olio in 700 km....!!

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    Leonardista Apprendista

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    No, ma se è stato toccato il motore potrebbe essere stato montato male (fasce) oppure potrebbe aver preso una scaldata (guarnizione testa andata, pompa acqua andata o qualunque altra cosa) con conseguente dilatazione del pistone nel cilindro, sgrattuggiata fasce ecc. Se non vuoi spendere cifre esagerate di olio, usa quello ultraeconomico che si trova nei discount. Tanto se lo beve come birra..
     
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  2. DiNo_
     
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    Sì, puoi andare avanti per il momento, basta che non gli fai mancare l'olio.

    Che olio usi?
    Magari svuotalo, e inizia ad usarne uno più "duro" ... 10w40 o anche 15w40, 15w50...

    Come suggerito, puoi procurarti una latta di 4 litri che risparmi un po... non prendere proprio la più schifezza, ma un semisintetico va bene :)
     
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  3. luka'90
     
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    io userei l'hpx che è apposita per motori rovinati..... quando ruppi il motore della mia smart consumava 1kg d'olio in 50km mentre con l'hpx con 3l d'olio ho fatto 400km ma di autostrada e l'auto aveva rotto le fasce di un cilindro e aveva un secondo cilindro con le fasce incollate oltre che la guarnizione di testa bruciata
     
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  4. paolor82
     
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    CITAZIONE (djhuzi @ 9/7/2015, 00:28) 
    No, ma se è stato toccato il motore potrebbe essere stato montato male (fasce) oppure potrebbe aver preso una scaldata (guarnizione testa andata, pompa acqua andata o qualunque altra cosa) con conseguente dilatazione del pistone nel cilindro, sgrattuggiata fasce ecc. Se non vuoi spendere cifre esagerate di olio, usa quello ultraeconomico che si trova nei discount. Tanto se lo beve come birra..

    la guarnizione di testa si era bruciata qualche anno fa, da lì mi è stato cambiato il blocco motore...la pompa dell'acqua l'ho cambiata io lo scorso anno, perdeva la classica gocciolina d'acqua in zona cavalletto centrale. Dici che questo possa avere rovinato le fasce o anche il pistone/cilindro?

    Uso il bardhal xtc c60 10w40, praticamente tra i più costosi, perché leggevo qui che aderisce bene al motore e lo mantiene lubrificato. Mi sa che il prossimo giro prendo un semisintiteco meno costoso, magari non proprio olio da friggere, ma una via di mezzo..
     
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    Leonardista Apprendista

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    Beh la pompa se funzionava , nonostante la perdita, il suo lavoro lo faceva.. Non credo abbia influito nel danneggiamento fasce. Per l'olio, una via di mezzo è la scelta migliore
     
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  6. paolor82
     
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    come si capisce se le fasce sono da cambiare? ad occhio non dovrebbe essere un lavoro troppo complicato sostituire le fasce del pistone, per me che non sono un esperto...o sbaglio?
     
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  7. DiNo_
     
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    Dipende il tuo "non sono esperto" a che livelli arriva.
    Se hai Buona manualità sui lavori di meccanica, e abbastanza semplice, ma altrimenti no.
    C'è da scaricare l'acqua, smontare le carene e se vuoi lavorare decentemente devi staccare tutti i tubi e connettori per poter estrarre il motore dal telaio (questo, mi sembra che si potrebbe evitare, volendo..)
    Poi devi togliere Il coperchio delle punterie, portare il pistone al punto morto superiore (in fase di scoppio ) e bloccare l'albero.
    A quel punto puoi svitare la corona della catena e rimuovere testata e cilindro :)
     
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  8. paolor82
     
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    Sono passaggi che più o meno ho fatto quando bruciai la guarnizione di testa, per sostituirla..
     
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  9. DiNo_
     
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    Bene, avevo capito che avevi fatto sostituire tutto il blocco dal meccanico in quel frangente.
    Allora non dovresti avere problemi ;)
     
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  10. paolor82
     
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    Si si, ho fatto sostituire il blocco intero dal meccanico perché ahimè avevo grippato, però prima avevo sostituito la guarnizione di testa fai da me!!
     
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  11. manuel_78
     
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    Anche il mio leo 250 del 2000 con 66.000 km mangia un bel pò d'olio.
    Smontare tutto il blocco è un lavoraccio...forse lo farò più avanti.
    Qualcuno ha provato quei cilindri Teknoetre su ebay?
    Per ora rabbocco spesso e compro olio in offerta, ho appena preso una latta da 4lt di Eni sintetico 10w40 a 24,90€.
     
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  12. Zio Frenko
     
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    bè ragazzi, per un lavoro del genere conviene sicuramente tirare giù tutto il blocco motore

    è una bazzecola:
    -si stacca il manicotto dell'aria che va al carburatore
    - il tubo che và all'air box
    - togli marmitta
    - togli ruota
    - sganci ammo
    - stacchi quei 4 fili elettrici

    e stai a posto!
    tirare giù la testa col motore sul telaio è un lavoraccio se non si hanno chiavi decenti
     
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  13. DiNo_
     
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    Sì, c'è chi ha montato il tecknoetre, uno tra questi e zip... è mi sembra che si sia trovato bene.
    Quando legge penso che ti dirà stesso lui qualcosa in più ;)
     
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27 replies since 6/7/2015, 17:12   250 views
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