Oscillazione trasversale del triangolo supporto pinza freno posteriore.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    217
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Un saluto a tutti. Avrei bisogno di una Vs. consulenza per questo “dannato difetto” Tempo fa, viaggiando 60..80 km/h, tirando la leva del freno posteriore, sentivo sulla leva stessa una sorta di “tira/molla” come se intervenisse l’ABS. Con lo scooter sul cav. centrale, accelerando (a bassi regimi) noto che sia la pinza freno sia l’ammortizzatore (sull'attacco al triangolo)oscillano trasversalmente. Questi sono gli interventi/prove che ho già fatto
    - Stacco la pinza freno (in maniera da escludere sia il disco che la pinza stessa): difetto rimane.
    - Sostituisco i due cuscinetti sul “triangolo” : difetto rimane
    - Aperto carter trasmissione e sostituito i 4 cuscinetti interni con SKF e i due paraolio ; dato che era smontato faccio controllare in rettifica l’albero trasmissione di uscita (lo Z56 quello dove si mette la ruota): dicono che va bene (disassato di 2 centesimi di mm). !!!???
    Dopo questo lavoro, in un primo momento sembrava tutto ok. Poi di nuovo ancora oscillazione sulla pinza freno. L’effetto ABS sulla leva freno è diminuito. Vi chiedo : forse è l’albero di trasmissione che è “fuori tolleranza” (0.02 mm sono troppi ?? !!!) e fa oscillare il triangolo??
    Sul manuale di officina leggo: Se la pinza freno oscilla trasversalmente, cambiare posizione alla ruota. Questo non l’ho ancora fatto, ma come la cambio la posizione, di quanto, c'è un riferimento preciso da rispettare ?? Vi risulta , vi è capitato ciò?? Grazie per i Vs. consigli. Silvano.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    sono anni che mi oscilla la ruota.
    si forse bisognerebbe cambiare posizione sul millerighe ... ma e' uno sbattone. te ne accorgi a fine montaggio !
    secondo me pero' ... non e' che hai il disco storto?
    perche quando oscilla oscilla tutto insieme.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    217
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gian62 @ 8/5/2012, 14:26)
    si, si vede a occhio.
    devo dire che onestamente mene son un po fregato....

    si vede tutto il gruppo ondeggiare, ma quello che viene descritto non so se risolva o meno, in quanto secondo me dipende da un leggero dilallineamento del mozzo posteriore.
    nel mio caso si muoveva -impercettibilmente, eh!- tutto il gruppo post, marmitta inclusa. (triangolo e pinza freno)

    bisogna tenere presente che se ondeggia tutto insieme la pinza e il disco tra loro restano perfettamente allineati tra loro, viceversa avresti problemi in frenata, quelli si non trascurabili.

    Ciao a tutti. Grazie Gian62 della tua risposta. Quoto una tuo precedente intervento sempre su questo argomento, ci può aiutare. Per il mio caso tu ipotizzi "ovalizzazione " del disco posteriore: secondo me non può essere in quanto, come dico sopra, l'oscillazione persiste anche con la pinza staccata. A questo punto potrei seguire le indicazioni del manuale e cambiare la posizione della ruota sul millerighe !!!!! Ma sai che p..le a dover smontare e rimontare il tutto (marmitta compresa) per tante volte quante sono le righe..... penso proprio che lascerò che continui ad ondeggiare. Siccome ho cambiato TUTTO, sicuramente c'è il mozzo (albero trasmissione uscita) disassato, anche se poco quei 2 centesimi di mm bastano per fare il difetto. Sul manuale non ho trovato questa specifica. Sarei tentato a sostituire il mozzo con uno nuovo, tanto per soddisfazione, oppure lascio stare tutto così. Magari è un difetto comunissimo su tutti i ns. mezzi, che dite?? Grazie.

    CITAZIONE (proimalv @ 8/5/2012, 15:13)
    Grazie, verificherò quando rimonto tutto. Se vuoi andare A Castelnovo Monti (RE), potrei darti qualche dritta, io sono originario di li!!! ;)

    Ciao proimaly, quoto una tua vecchia risposta (spero che tu ci legga ancora) tu hai poi risolto il problema e come??

    Grazie.
     
    .
2 replies since 3/8/2015, 17:15   126 views
  Share  
.