Perde olio dopo sostituzione tendicatena

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  1. paolor82
     
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    Ciao ragazzi, ieri sera ho sostituito il tendicatena del mio leo 125 con un tendicatena del modello cilindro piccolo dentro a cilindro più grande (meccanico idraulico?) Ora il leo fa meno rumore,nonostante la distanza tendicatena/battuta vite sia di 9.4 mm, però ha iniziato a perdermi olio quando è in marcia proprio dopo la sostituzione del tendicatena..Sembra uscire dal dado del tendicatena stesso, anche se l'ho stretto,e bagna tutto il cavalletto centrale...quale potrebbe essere la ragione? Il livello dell'olio è calato parecchio
     
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  2. Zio Frenko
     
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    primo accertati da dove esce.

    se esce dal bullone del tendicatena lo rismonti, sgrassi bene tutto, pulisci dado e guarnizione, e rimonti e vedi se perde ancora
     
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  3. paolor82
     
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    Purtroppo non è facile capire da dove perda, a logica direi da lì perché altre componenti non ho toccato..
     
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  4. DiNo_
     
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    Ci sta ancora la guarnizione in rame?

    Comunque se non capisci dove perde, pulisci tutto accuratamente e fai un giretto... vedrai subito dove sta il problema
     
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  5. paolor82
     
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    Intendi la rondella sotto il dado da 22? quella c'è ancora...temo perda da lì ma il Leo è fermo da qualche giorno, non appena lo rimetto in marcia verifico! Inoltre ho verificato e il gioco della catena è di 9,40, devo sostituirla, anche se il rumore al minimo con questo tendicatena é migliorato...
     
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    la rondella si rovina e dopo un po attacca a trafilare. potrebbe essere quella .... ma lo vedi subito, in moto sul cavalletto, con un pezzo di scottex verifichi in un minuto.
    catena lunga e tenditore idraulico non vanno daccordo, per nulla.
    o cambi la catena o metti uno spessore tra tenditore e tappo superiore, in modo da manrenere compresse le due parti del tenditore. se sta completamente esteso rischi che poi si apra a meta'.
     
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  7. paolor82
     
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    porca vacca...però per assurdo il rumore al minimo ora è migliorato, dopo il cambio tendicatena intendo!

    sto giusto vedendo catene e pattini su ebay, nuovi costano 60€ circa in totale, sti ca**i.

    Per spessore intendi una rondellina sopra la molla del tendicatena? quanto spessa?

    grazie mille.

    Ho trovato una catena + pattini a 20 € usati...ma chi mi garantisce che la catena non sia usurata tanto quanto la mia...
     
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    2-3mm , io ci ho messo la testa di un bulloncino (tagliato e sagomato ad hoc)
    il sistema a sola molla fa piu casino e non mi piace per nulla.
    i pattini secondo me sarano quali intonsi non ne ho mai visti di fuori tolleranza.
    per la catena ci sono diverse soluzioni.
    la solita did nella scatolina gialla (che poi e' la stessa che ti vende aprilia a costo-rene nel sacchetto)
    ci dovrebbe essere un modello regina che dovrebbe avere i piroletti leggermente piu grandi
    c'e' una piaggio che risulta compatibile (stesso numero di maglie) che oer certo ha i piroletti n pelo piu piccoli (e dura sicuramente meno)
     
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  9. paolor82
     
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    Ho visto sia did che regina, quindi dici che non valga la pena sostituire i pattini? ho 30.000 km... potrei andare solo di catena?
     
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    ma lascia perdere la catena usata !!!!!!!!!!!!!!!
    col mazzo che ti fai a metterla su la prendi usata che magari e' peggio della tua ??? non ha alcun senso.
     
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  11. paolor82
     
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    CITAZIONE (gian62 @ 26/8/2015, 12:13) 
    ma lascia perdere la catena usata !!!!!!!!!!!!!!!
    col mazzo che ti fai a metterla su la prendi usata che magari e' peggio della tua ??? non ha alcun senso.

    d'accordissimo con te!! quindi cambio solo la catena con una nuova?
     
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    si solo catena.
    eventualmente se li trovi sminkiati li sostituisci. anche perche il pattino lato tenditore vien via, l'altro e' incastrato sotto alla testa, per levarlo devi poi sostituire la testa, non mi pare il caso.
     
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  13. paolor82
     
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    vado di catena did... la compro oggi e nel weekend procedo, quest'estate tra tubicino benzina nel serbatoio, regolazione valvole, tendicatena, bitubo e quant altro, il Leo è sempre stato un cantiere aperto!

    spero solo di non aver sfanculato i bilancieri delle valvole...dopo il cambio catena devo regolarle di nuovo giusto?
     
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    mah, non sarebbe strettamente necessario, il registro bilanciere => valvola non e' toccato nel cambio catena, il gioco non viene alterato. vabe' un controllo veloce non costa nulla.
    hai la marmitta originale ? tocca levare anche quella .... che balle ....
    comunque io ieri sera ho cambiato l'olio motore e il filtro.
     
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  15. paolor82
     
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    tocca levare anche la marmitta? che seccatura, ho letto la tua guida sul cambio catena e mi era sfuggito quel passaggio...mi sa che posticipo l'operazione a fine settembre, sperando di non fare danni...anche perché devo togleire e rimettere l'olio
     
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15 replies since 14/8/2015, 13:07   280 views
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