IL REGOLATORE .... quando fa così ....

... mi fa uscire di senno.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    son rimasto a piedi causa batteria gigia che non permetteva l'avviamento.
    ed è la seconda volta.
    avvio ed è tutto ok, faccio 10/20 km, spengo per "x" motivi, al che non parte più. causa batteria floscia.
    la batteria è praticamente nuova, controllata dal venditore, è ok.
    controllatoil cablaggio e le tensioni,
    controllo incrociato con 2 regolatori,
    al minomo luci spente e luci accese,
    accelerato luci accese e spente,
    tensione diretta dal generatore, a vuoto 45 vac, ...
    insomma è tutto ok
    cacchio ha?

    ah, da spento nn c'è assorbimento alcuno !
     
    .
  2. antonio22174
     
    .

    User deleted


    ciao gian62
     
    .
  3. DiNo_
     
    .

    User deleted


    il problema deve stare o nel regolatore o nell' alternatore.
    Sono sicuro che hai gia fatto tutte le prove, ma prova a riportarci i valori che hai riscontrato sulla batteria a motore spento, e a motore acceso (con e senza luci accese).

    ma con i cavi parte bene? ... non è che il motorino d'avviamento mezzo consumato e che assorbe troppo?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    il motorino in CC ha il solito collettore a lamelle, che di tanto in tanto smonto e pulisco (collettore e spazzole).
    coi cavi (di recupero, due 3x1 ex prolunghe PC arrubbatre in ufficio, nella spazzatura) parte a razzo.o
    ho appena raccatato uno spezzone da 4x0,35 da strumenti che vedo di installare quando esco, voglio mettere il tester sul cruscotto, cosi da controllare con i miei occhi che diamine succede a tutti i regimi.

    ieri sera ho smontato tutto, verificato ecc e soprattutto pulito tutti i connettori.

    ma stamattina arrivato in ufficio (20 km) ho misurato la batteria era bassa, poco sotto i 12V a vuoto. capisci bene che non ci siamo. assolutamente.

    perche o la batteria e' fritta checche ne dica il pusher o a 5000 giri non carica un cacchio.

    perche a 1000-2000-3000 rpm e' tutto ok.

    Edited by gian62 - 18/9/2015, 11:08
     
    .
  5. DiNo_
     
    .

    User deleted


    la batteria, per essere in buone condizioni, a RIPOSO deve stare almeno sui 12,5V, per non dire i 12,6..
    Quindi se stai sotto i 12, non va proprio.
    Ma quanti anni ha? ...l'hai ricaricata per bene?
    ...se si, dopo averla caricata hai visto a che tensione stava? (pero dopo un poco di inattivita)

    P.s. Come fari tu cosa monti? 2x35W? ... oppure quelle da 55W?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    fari 2x35w.
    allora, sono tornato a casa dal lavoro con un testerino digitale appiccicato sul cruscotto. 20 km di misure in continuo sotto i miei occhi... bene bene.....
    motore freddo alla partenza tutto ok.
    dopo pochi km, 2/3/4 la situazione è precipitata.
    a motore caldo, la tensione era sui 13-13,5-13,8 con i soli fanali spenti, con i fanali accesi la tensione si stabilizzava un pelo al di sotto dei 12 v.
    quindi, a motore caldo c'è qualcosa che nn va.
    potrebbe essere l'avvolgimento, ma non credo. potrebbe essere il magnete,... chissà....
    potrebbe essere il regolatore.
    che è quello più facilmente accessibile. avendone uno di scorta l'ho sostituito, sembra tutto ok, ora stiamo a vedere.
     
    .
  7. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Bene..
    Visto che hai un regolatore di scorta, hai fatto bene a montarlo e vedere come va, altrimenti dopo un tragitto di almeno 10km dovresti provare a vedere quanta corrente sviluppa l'alternatore.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    in marcia l tensione ai capi della batteria deve essere sempre superiore a quella della stessa a vuoto.
    la corrente di carica conseguente è pari alla differenze delle due tensioni diviso la resistenza interna della batteria.
    quindi alla fine un volt è già a basta, leggere col tester 13,5 col motore acceso lo considero ok.
    una ulteriore variabile è data dal fatto che
    - il generatore è un trifase che a vuoto raggiunge 45 vac per ogni fase, a carico crolla a pochi volt 6/7/8, circa.
    - il regolatore dissipa e basta.
    quindi ci sono delle variabili date dal numero di giri e dalle caratteristiche del circuito magnetico del generatore.
     
    .
  9. ZeroBlaster
     
    .

    User deleted


    Successe la stessa cosa con il mio vecchio leo 125 che iniziò a dare problemi di caricamento batteria poi mi sfiammò due regolatori di tensione e alla fine gli ho cambiato volano e statore insieme all'ennesimo regolatore e riprese a funzionare senza problemi. E proprio come te iniziava a dare problemi a caldo.
     
    .
  10. DiNo_
     
    .

    User deleted


    A me invece si ruppe il regolatore originale, e lo sostituii con uno do concorrenza.
    Dopo nemmeno 6 mesi mi trovai allo stesso punto.
    Controllai entrambe le vote tutti i valori dell' alternatore, che rientravano nelle tolleranze.

    Alla fine ho ripreso un altro regolatore, e gli ho montato una ventola per il raffreddamento sopra... cosi facendo dovrebbe surriscaldarsi di meno.
     
    .
  11. IL Lavaggista Costantino Poli
     
    .

    User deleted


    regolatore
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    ho intenzione di installare un piccolo voltmetro, ne esistono sia con le barrette a led che come strumentino digitale.
    cosi, tanto perché non ho niente da fare .... :)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    mi sa che siam daccapo... ho la sensazione che anche il secondo regolatore, ovviamente vecchio come il primo, faccia un pò come crede.......
    devo scendere nel box a ri montare il tester sul portatelepass......
     
    .
  14. maxxx147
     
    .

    User deleted


    Hey Gian...
    Hai già in Mente quale voltometro prendere? Ne vorrei uno anch'io...
    Ma come fanno a bruciarsi i regolatori? Normale usura? Cioè tanti km oppure sbalzi di corrente dovuti allo statore? O altro?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    non lo so....
    il mio vecchio è l'originale del 98. l'altro chissà da dove arriva. ma per qualche gg pareva ok.
     
    .
89 replies since 17/9/2015, 21:30   1613 views
  Share  
.