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son rimasto a piedi causa batteria gigia che non permetteva l'avviamento.
ed è la seconda volta.
avvio ed è tutto ok, faccio 10/20 km, spengo per "x" motivi, al che non parte più. causa batteria floscia.
la batteria è praticamente nuova, controllata dal venditore, è ok.
controllatoil cablaggio e le tensioni,
controllo incrociato con 2 regolatori,
al minomo luci spente e luci accese,
accelerato luci accese e spente,
tensione diretta dal generatore, a vuoto 45 vac, ...
insomma è tutto ok
cacchio ha?
ah, da spento nn c'è assorbimento alcuno !. -
antonio22174.
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ciao gian62 . -
DiNo_.
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il problema deve stare o nel regolatore o nell' alternatore.
Sono sicuro che hai gia fatto tutte le prove, ma prova a riportarci i valori che hai riscontrato sulla batteria a motore spento, e a motore acceso (con e senza luci accese).
ma con i cavi parte bene? ... non è che il motorino d'avviamento mezzo consumato e che assorbe troppo?. -
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il motorino in CC ha il solito collettore a lamelle, che di tanto in tanto smonto e pulisco (collettore e spazzole).
coi cavi (di recupero, due 3x1 ex prolunghe PC arrubbatre in ufficio, nella spazzatura) parte a razzo.o
ho appena raccatato uno spezzone da 4x0,35 da strumenti che vedo di installare quando esco, voglio mettere il tester sul cruscotto, cosi da controllare con i miei occhi che diamine succede a tutti i regimi.
ieri sera ho smontato tutto, verificato ecc e soprattutto pulito tutti i connettori.
ma stamattina arrivato in ufficio (20 km) ho misurato la batteria era bassa, poco sotto i 12V a vuoto. capisci bene che non ci siamo. assolutamente.
perche o la batteria e' fritta checche ne dica il pusher o a 5000 giri non carica un cacchio.
perche a 1000-2000-3000 rpm e' tutto ok.
Edited by gian62 - 18/9/2015, 11:08. -
DiNo_.
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la batteria, per essere in buone condizioni, a RIPOSO deve stare almeno sui 12,5V, per non dire i 12,6..
Quindi se stai sotto i 12, non va proprio.
Ma quanti anni ha? ...l'hai ricaricata per bene?
...se si, dopo averla caricata hai visto a che tensione stava? (pero dopo un poco di inattivita)
P.s. Come fari tu cosa monti? 2x35W? ... oppure quelle da 55W?. -
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fari 2x35w.
allora, sono tornato a casa dal lavoro con un testerino digitale appiccicato sul cruscotto. 20 km di misure in continuo sotto i miei occhi... bene bene.....
motore freddo alla partenza tutto ok.
dopo pochi km, 2/3/4 la situazione è precipitata.
a motore caldo, la tensione era sui 13-13,5-13,8 con i soli fanali spenti, con i fanali accesi la tensione si stabilizzava un pelo al di sotto dei 12 v.
quindi, a motore caldo c'è qualcosa che nn va.
potrebbe essere l'avvolgimento, ma non credo. potrebbe essere il magnete,... chissà....
potrebbe essere il regolatore.
che è quello più facilmente accessibile. avendone uno di scorta l'ho sostituito, sembra tutto ok, ora stiamo a vedere.. -
DiNo_.
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Bene..
Visto che hai un regolatore di scorta, hai fatto bene a montarlo e vedere come va, altrimenti dopo un tragitto di almeno 10km dovresti provare a vedere quanta corrente sviluppa l'alternatore.. -
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in marcia l tensione ai capi della batteria deve essere sempre superiore a quella della stessa a vuoto.
la corrente di carica conseguente è pari alla differenze delle due tensioni diviso la resistenza interna della batteria.
quindi alla fine un volt è già a basta, leggere col tester 13,5 col motore acceso lo considero ok.
una ulteriore variabile è data dal fatto che
- il generatore è un trifase che a vuoto raggiunge 45 vac per ogni fase, a carico crolla a pochi volt 6/7/8, circa.
- il regolatore dissipa e basta.
quindi ci sono delle variabili date dal numero di giri e dalle caratteristiche del circuito magnetico del generatore.. -
ZeroBlaster.
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Successe la stessa cosa con il mio vecchio leo 125 che iniziò a dare problemi di caricamento batteria poi mi sfiammò due regolatori di tensione e alla fine gli ho cambiato volano e statore insieme all'ennesimo regolatore e riprese a funzionare senza problemi. E proprio come te iniziava a dare problemi a caldo. . -
DiNo_.
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A me invece si ruppe il regolatore originale, e lo sostituii con uno do concorrenza.
Dopo nemmeno 6 mesi mi trovai allo stesso punto.
Controllai entrambe le vote tutti i valori dell' alternatore, che rientravano nelle tolleranze.
Alla fine ho ripreso un altro regolatore, e gli ho montato una ventola per il raffreddamento sopra... cosi facendo dovrebbe surriscaldarsi di meno.. -
IL Lavaggista Costantino Poli.
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regolatore . -
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ho intenzione di installare un piccolo voltmetro, ne esistono sia con le barrette a led che come strumentino digitale.
cosi, tanto perché non ho niente da fare ..... -
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mi sa che siam daccapo... ho la sensazione che anche il secondo regolatore, ovviamente vecchio come il primo, faccia un pò come crede.......
devo scendere nel box a ri montare il tester sul portatelepass....... -
maxxx147.
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Hey Gian...
Hai già in Mente quale voltometro prendere? Ne vorrei uno anch'io...
Ma come fanno a bruciarsi i regolatori? Normale usura? Cioè tanti km oppure sbalzi di corrente dovuti allo statore? O altro?. -
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non lo so....
il mio vecchio è l'originale del 98. l'altro chissà da dove arriva. ma per qualche gg pareva ok..