IL REGOLATORE .... quando fa così ....

... mi fa uscire di senno.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Gian, ma hai controllato tutti i valori dello statore come da manuale?
    Tensione a vuoto, continuità degli avvolgimenti e che son stiano a massa?

    magari provarli sia a freddo che a motore caldo...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    tutti i valori sono a specifica.
    devo vedere a che michia servono le 2 mandate a 12V, una sulla batteria e una a valle dell'interruttore di accensione (???) e in funzione col motore acceso che valori escono fuori.
    stasera voglio vedere il collegamento a massa che e' un arzigogolo. quasi quasi saldo un bullone al telaio ......
    in rete non trovo data sheet attendibili, solo uno schema laconico sul sito di un costruttore cinese (shindengen).


    comunque e' reperibile da SGR (e dal mio pusher Baldini in pronta consegna ... :) )
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    RAGGUAGLIO dell'ultima ora.
    non so se ho risolto qualcosa ma c'era sicuramente un problema elettrico strutturale, che con l'età è andato peggiorando.
    la massa.
    o meglio il "meno" che esce dal regolatore.
    c'è un merdosissimo cavetto blu che collega l'uscita dal regolatore al resto, collegamento fatto con un occhiello e un bullonetto testa da sette.
    a freddo la pura resistenza tra lì e la batteria era di 0,6/0,7 ohm che si traduce in quasi un volt di caduta di tensione in regime di marcia.
    così ho semplicemente aggiunto uno spezzone da 2,5 fino alla batteria, quindi in parallelo a tutto il resto che è rimasto li.
    adesso è promto , col tester attato alla batteria e sorretto dal portatelepass.....
    domani vi saprò dire.

    quindi è possibile che anche il vecchio regolatore fosse ancora buono...... ma prima di cantare qualsisi vittoria devo viaggiarci un po e monitorare.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    non ci siamo ancora.
    c'e' troppa differenza tra le condizioni a freddo e a "caldo", a casa si hanno valori di 14 e un pelo oltre volt,
    sotto all'ufficio per stare sopra ai 12,5/12,8 bisogna spegnere i fari !!! anche posizione.
     
    .
  5. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Cosa un po noiosa da fare, ma non lo hai un altro statore da provare?
     
    .
  6. maxxx147
     
    .

    User deleted


    Non so se ti può essere di aiuto comunque dallo statore esce un filo che alimenta l'aria automatica... Non so se è diretto o no...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    arrivato a casa ho misurato a caldo la tensione del generatore, 11.2 vac su tutte e tre le fasi.
    è andato quasi ok ma con una sola lampadina nel faro.....
    oggi ho preso un regolatore brand new, dopocena lo metto su.
    però mi son scordato il voltmetro da cruscotto, miseria.... che testa......

    nel rotax l'aria automatica è collegata all'alternata, una delle fasi.

    uno statore "as spare part" cel'ho eccome, ma non mi pare lui il problema. un avvolgimento è una roba piuttosto robusta, si scassa prima il regolatore (cinese).

    mediamente.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    tutta la mattina ci ho messo!!!
    montato regolatore, è morto il motorino di avviamento, gli si è staccata una spazzola (mai visto) ne avevo uno pronto all'uso nello scatolone degli avanzi.
    e sostituita la candela che era in fin di vita.
    partito al primo colpo, devo farci un giretto. oggi o max domani.

    a freddo con tutto acceso la tensine è ok, stiamo a vedere......
    mi porto sempre dietro il tester
     
    .
  9. zip88
     
    .

    User deleted


    Io dopo i problemi elettrici avuti in passato ho montato un voltmetro nel fianchetto di ispezione destro. Avendo messo la griglia posso controllare immediatamente la tensione
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    il regolatore SGR (uguale all'originale) pare funzioni, la batteria sfoggia 12,8V che non si erano mai visti, i fari fanno una bella luce eccetera.
    spero che duri, ovviamente.
    il connettore pero' e' mollo, si sfila addirittura, l'ho bloccato con una fascetta. la cosa credo possa procurare guai a medio-breve periodo , sei i contatti non sono belli stabili. vediamo.

    sulla scia dell'entusiasmo ne ho preso un'altro per il leo rosso -quello che ho restaurato- che ha sempre sofferto di rogne di vario tipo. questo e' "olympia" costa meno e' uguale agli altri due. anche qui staremo a vedere. per ora molto ok.

    ora si passa all'avventura "voltmetro".
    belin baldini non ne ha e chiara ha solo quello a barretta led. io pensavo di metterne uno con le cifre al posto dell'orologio.....

    ah, dimenticavo ....
    ho sentito in giro che la moria di regolatori e' una roba diffusa assai.
    in catalogo esistono anche diversi regolatori per applicazioni generiche .... il prox nel caso sara' uno di questi. appaiono piu robusti.

    certo che il nostro e' in un posto che potrebbe scaldare non poco.
     
    .
  11. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Quello di marca "olympia", è proprio quello che ho montato io la scorsa volta.

    CITAZIONE
    certo che il nostro e' in un posto che potrebbe scaldare non poco.

    Si, diciamo che il "nemico" dei regolatori di tensione, è proprio il calore (oltre la qualità cinese... ma vabbe, li ci possiamo fare poco)
    Sul leo c'è una feritoia da cui sale l'aria, ma probabilmente è comunque abbastanza poca.
    Come ho detto in precedenza infatti, io da quando ho sostituito l'ultima volta il regolatore, gli ho anche installato una ventola per il raffreddamento un po piu forzato :D

    Vabbe, l'importante è aver risolto ;)
     
    .
  12. maxxx147
     
    .

    User deleted


    Interessante la ventolina... Caso mai dino... A tempo debito una foto ci starebbe bene... Come hai fissato la ventolina?
    Hey gian... Io ho preso 2 voltometri digitali sulla baia... 4 euro l'uno...
    Vediamo se riesco a metterti una foto...
    image
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    ieri sera ho visto in amazzonia i voltmetrini a 3 cifre, rossi o verdi . ce lo vedo bene al posto di quell'inutile orologio.
    della ventola anche io vorrei 2 info in piu.
    basta una scemata da scheda pc, solo che lo spazio e' davvero risicato
    si potrebbe anche fare un'apertura nel codone con griglietta di alluminio (fianchetti-style per intendersi)
     
    .
  14. DiNo_
     
    .

    User deleted


    nulla di stratosferico, sia chiaro...
    Come ventola ho usato quelle da informatica per le CPU. Per il fissaggio... un paio di viti e una fascetta.
    In effetti lo spazio è poco, e ci sta proprio giusto giusto :D

    Appena mi collego dal pc di casa, carico qualche foto ;)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    quelle da informatica per le CPU

    eh ne ho giusto una sulla scrivania.... ma e' a 4 fili, blu-verde-giallo-nero.
     
    .
89 replies since 17/9/2015, 21:30   1613 views
  Share  
.