IL REGOLATORE .... quando fa così ....

... mi fa uscire di senno.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DiNo_
     
    .

    User deleted


    gran bel servizio Gian :D

    la ventola è piu piccola della mia..che provenienza ha? scheda video?
    ....l'hai montata in modo che soffia aria al dissipatore, o che tira?


    Mi intriga moltissimo lo strumentino sul cruscotto... non è che mi daresti due info in piu? :P
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    la ventola l'ho presa in un negozio che vende componenti elettronici e antenne.
    ne hanno di tanti tipi tra dimensioni e spessore. ne ho preso due una 4x4 cm che e' quella li e una 6x6 che poco fa l'ho messa sul grigio.
    costano un 5-6 euri circa
    la resa migliore ce l'hanno in aspirazione
    lo strumento l'ho preso su amazon.

    ce ne sono di "marche" diverse, tutte cinesate, comunque e' praticamente uguale a questo:
    http://www.amazon.it/0-200V-Voltmetro-Digi...mperatura++moto

    per montarlo ho rimosso la cornice nera
    poi una volta fatto il foro di alloggiamento ho usato -da dietro- un poco di collante "millechiodi"

    lo strumentino viene fornito con due pulsanti che montarli e' praticamente impossibile, cosi ho preso un pulsante a levetta a doppia posizione (zero centrale). serve a commutare la visualizzazione (ora-volt-gradi) e a sistemare l'ora.
     
    .
  3. DiNo_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gian62 @ 25/10/2015, 22:16) 
    la resa migliore ce l'hanno in aspirazione

    Ah... io invece l'ho montata in modo che soffia sul regolatore...

    lo strumentino mi piacie un sacco... ci faccio quasi un pensiero, magari a trovarlo piu piccolo e alloggialo al posto dell' orologio di serie :wub: anche se penso che non si trova
     
    .
  4. maxxx147
     
    .

    User deleted


    Cavolo Gian... Quanta passione... Almeno capisco,e son felice,che non sono l'unico ad amare(nel vero senso della parola) questo scooter...
    Devo cercare le tue gallerie sono troppo curioso adesso...
    Comunque,ritornando in topic...(scusandomi x l'OT)
    Per la ventolina,mi avete convinto... Prima di scaldare qualcosa la compro anch'io e la metto...per lo strumentino mi piace un sacco...
    Dove hai collegato(attaccato)il sensore temperatura? A quale tubo?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    il sensore della temperatura per ora è tenuto al tubo acquamche esce dalla testa, .. con 2 giri di nastro e una fascetta....
    non misura mica bene, ovviamente. lo devo sistemare meglio. pensavo di farci su due giri di neoprene ma non so se tiene alla temperatura.
    cerco un tappetino di mouse ne taglio una striscia e provo.
    male che vada potrei anche usare della camera d'aria.....

    deve essere bene a contatto col tubo caldo e allo stesso tempo ben isolato dall'esterno, altrimenti (come sta facendo adesso) non va oltre 52 gradi.

    capisci bene che il mio mezzo lo sto spremendo come un limone dall'estate del 1998....
    forse forse "ci capiamo al volo" .....:)
     
    .
  6. maxxx147
     
    .

    User deleted


    Certo che capisco... Ho appena visitato un po' di tue gallerie,peccato che molte foto si siano cancellate...
    Comunque io mi sono "avvicinato" al "mondo Leo" nel 2007 x la prima volta.. Ma questo adesso è il quarto... Ma parliamoci francamente... Esperienza ancora non ne ho a sufficienza x tenere in vita un Leo x tutti questi km... A differenza tua...
    Ancora scusate x l'OT
     
    .
  7. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Anche se io il sensore della temperatura l'avrei lasciato per rilevare la temperatura esterna :D
    tanto per l'acqua c'è la lancetta nel quadro.. non sai a quanti gradi sta precisamente, ma grosso modo va bene per capire la temperatura a cui sta
     
    .
  8. Zio Frenko
     
    .

    User deleted


    esatto, pure io.

    le ventole da pc hanno la massima efficienza in una sola direzione (come qualsiasi elica o ventola).

    ma quelle del pc le puoi girare, per cui o aspirano o soffiano ma sempre con la stessa efficienza. personalmente avrei opzionato per il soffiarci sopra....
    questo inverno devo modificare pure io...

    mi devo mettere a cercare anche io sto regolatore perchè con le luci accese stiamo sui 12v... a luci spente 12.8 mi pare. e devo rimettere pure le 35, anche se io i fari li accendo solo di notte, cioè quasi mai...

    il ragionamento di gian su alternatore e regolatore è giustissimo. quelli seri delle macchine, non funzionano come questi economici delle moto.

    se non tiri corrente l'alternatore fa meno resistenza, e quindi come dicono tutte le riviste, tenendo spenti i fari o il lunotto termico quando non serve realmente si risprmia l'1/2% di carburante.

    io qualche amico bravo ce l'ho con l'elettronica e io pure un filino ci inizo a capire. forse potrei fare qualcosa, mio padre per il motore della barca se lo fece fare da sto tipo, e funziona bene.

    quanti volt e ampere vengono fuori dall'alternatore?!
     
    .
  9. Zio Frenko
     
    .

    User deleted


    Preso usato, anche se sembrava nuovo, a16€ spedito.
    Va alla grande.

    Messo pure una ventola, 80*80*25. Troppo grossa, il codone si é chiuso a fatica senza mettere una vite del porta casco.

    Ho ordinato una 60*60*15,dovrebbe andare benone.

    Metto foto.

    http://postimg.org/image/mrosqnpxd/
     
    .
  10. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Ottimo ;)

    Direi che questa "modifica" sta spopolando.. :lol:
     
    .
  11. dario150
     
    .

    User deleted


    Quali sarebbero le caratteristiche che dovrebbe avere questo regolatore intelligente? La cosa mi interessa e vorrei provare a progettarlo
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    ciao, secondo me potrebbe trattarsi di un circuito che "succhia" dal generatore solo quello che serve al circuito a valle. cosi facendo però ci si ritrovano delle tensioni in uscita dal generatore che salgono quando si eroga poca corrente.
    rovistando nei cataloghi in rete ho visto che per gli scooter sono concettualmente tutti uguali, per cui restassimo senza ricambi, un "generico" a 6 fili va sempre bene.

    la ventola assieme alle lampade originali (no led) rimane la soluzione più affidabile, al momento.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Chiacchierone

    Group
    Member
    Posts
    273

    Status
    Offline
    Scusate l' OT. Ma se si fa partire il Leo con i cavetti della macchina si rovina il regolatore di tensione?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    no.
     
    .
  15. Leonardato
     
    .

    User deleted


    Oddio....fatemi sgranchire le gambe...sono uscito dalla tomba! Io penso di aver stressato il regolatore e tutto il sistema nel periodo che avevo montato l'impianto Xenon...
     
    .
89 replies since 17/9/2015, 21:30   1613 views
  Share  
.