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Pado90.
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Buonasera a tutti, vi scrivo perchè non so come fare ad uscirne e chiedo aiuto. Ho un leo 125 di un mio amico da sistemare. In avviamento il motorino gira lentissimo e non ne vuole sapere di partire. Ho già cambiato motorino di avviamento. Ho messo anche una batteria nuova e regolatore nuovo perchè si era fritto tutto per causa ignota. Anche col motorino di avviamento nuovo il problema persiste. Ho provato anche a bypassare il relè di avviamento attaccando il motorino direttamente alla batteria ma nada, non cambia nulla nemmeno collegando la batteria della macchina. Cosa potrebbe essere per voi? Trasmissione tutto ok, l'unica cosa anomala x me stesso che ho trovato è che anche senza candela il motore è duro da girare, si sente come se ci fosse compressione lo stesso, e che ruotandolo in senso inverso la ruota libera attacca e si sente il motorino girare. e' normale? cosa può essere il problema?
Grazie 1000!!!. -
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senza candela l'unico attrito è quello delle molle delle valvole quindi scchiappando il variatore gira a mano o quasi. . -
DiNo_.
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Purtroppo mi sa che ti tocca aprire e controllare...
Lato trasmissione lo hai già controllato da come ho capito... dovresti vedere dal lato del volano se è tutto ok.
Ad alcuni si sono svitare le viti della ruota libera, e potrebbero essere loro che fanno resistenza.
Altrimenti se è tutto a posto anche li, devi dare uno sguardo sotto la testata. -
Altras.
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Se smonti il motorino d avviamento e lo alimenti direttamente deve girare a bomba.
Altrimenti potrebbe essere la ruota libera o qualche impuntamento di valvole.Controllare, anche l asse a camme deve scorrere bene.
Come ti hanno detto, leva carter e candela, devi riuscire a far girare a mano con un po d fatica la semipuleggia fissa. Se così non è hai un impuntamento. -
poker3332.
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Non è che è rimasto fermop per molti tempo, ed è stato avviato praticamente a cilindor secco.... . -
Pado90.
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Buonasera e grazie per le risposte! Ho aperto anche il carter lato volano ed e tutto a posto, la ruota libera è immacolata...permane questo attrito strano, x intenderci con o senza candela piu o meno da girare a mano è duro uguale...quindi qualcosa non torna...smonto il blocco e controllo tutto...anche perchè ho trovato un pezzo di ferro che sembra un pezzo di fascia elastica attaccato al pick up dello statore insieme ad un bel po di limatura di ferro......... . -
DiNo_.
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Ma hai tolto la candela e fa comunque resistenza?
Posta una foto del ritrovamento, che vediamo se capiamo insieme cos'è..
Gia nell' aprire il coperchio della distribuzione, forse vedi qualcosa in piu. -
Pado90.
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Si parecchia resistenza, ho esperienza coi motori, piaggio soprattutto, coi rotax è il primo approccio ma è proprio duro anche senza candela, si sente molto attrito proprio durante l'apertura delle valvole, a mio parere troppo. Domani apro e vi dico. Il ritrovamento non l'ho conservato perchè avevo gia deciso di aprire tutto e vedere, era comunque un segmento a sezione quadrata ricurvo compatibile con una fascia elastica...... . -
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io ho avuto per le mani un motore con un guaio molto particolare. era uscita dalla sede la corona sull'albero a camme.
rondella disintegrata
persino l'albero a camme con l'incavo scassato.
e due valvole piegate e bilanciere deflagrato.
ovviamente rimesso in pista alla grande, con un po di pazienza.. -
Pado90.
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Qualcuno avrebbe da inviarmi gentilmente il manuale d'officina? [email protected] vi ringrazio infinitamente!! . -
Altras.
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Te l'ho inviato io...controlla la posta . -
Pado90.
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Grazie infinite ragazzi, aggiornamento...Ho smontato tutto ed è tutto come nuovo, chiedo al proprietario e mi ha detto che l'ha comprato a pochi soldi ancora anni fa perchè l'avevano grippato e rimesso a posto, quindi quel pezzo di fascia non era del cilindro attuale ma del vecchio...Motore come nuovo...pensando quindi, l'unica cosa che rimaneva che poteva esser difettosa era il motorino di avviamento nuovo che era guasto ( preso su e**y a 16€ ), infatti rimetto su il vecchio e gira gia il doppio piu veloce, mi sa che ce ne vuole uno originale xk quei cinesoni li non hanno forza...io l'avevo voluto cambiare xk il vecchio faceva fatica e a volte partiva dopo tanto e saltava il fusibile xk i cavi diventavano roventi, e il nuovo a occhio è uno schifo...provo con un motorino di avviamento originale...Se dovesse essere confermata questa tesi vi metto foto del motorino interessato cosi nessuno si fara piu ingolosire come me da 16€ soli che poi però vanno buttati. Buon weekend;-) . -
DiNo_.
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Certo che trovare un motorino di avviamento a 16€ è un "affare", che però poi si è dimostrato che tanto vale... un bel niente!
Grazie dell' informazione, potrà essere utile a qualcuno
P.s. Io l'ultima volta ho sostituito solo le spazzole... per il Leo non le fanno, ma si riescono ad adattare bene quelle di parecchi motorini come ad esempio sh e beverly (se non sbaglio..). -
Pado90.
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Ho preso un altro motorino di avviamento da un ricambista...sgr spare parts...40€...apro la scatola e mi ritrovo lo stesso motorino da 16€...lo provo e manco lo fa girare...ma come è possibile? sono frustrato..l'originale l'ho aperto ed e alla frutta eppure ha piu fiato di questi...il motore è perfetto, la ruota libera perfetta, non so più che dire... . -
DiNo_.
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Ma a vuoto gira?
Strano.. io proverei ad aprirli e vedere cosa è che può dare problemi...
Volendo, se proprio non va, te ne puoi prendere le spazzole e metterle in quello originale.