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@lessio.
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SALVE A TT,
parliamo di leonardo 250 st del 2003 con 28000 km;ho il manuale aprilia
come ogni anno carico batteria per avviarlo,tutti immaginate che ci vuole un po' di tentativi ma alla fine parte.
lo uso qualche giorno nonostante le prestazioni siano quasi dimezzate(non superava i 100km/h e aveva una ripresa molto blanda;sembrava tappato) ma una bella mattina mi lascia a piedi.
provo provo provo e scarico la batteria....la ricarico,riprovo ma niente.!
Vorrei dargli fuoco date le volte che mi ha fatto impazzire ma ci faccio bei giri quando lo porto al mare quindi:
ho aperto un po di carene per accedere al tutto e sono pronto a tutti gli interventi/sostituzioni che servono in modo che quando lo richiudo sia a posto per tutta la stagione.
Ho letto i post e mi son fatto qualche idea ma ho bisogno di un piano di lavoro,cioe' cosa devo fare e cambiare;un elenco di interventi in modo da risolvere sia meccanicamente che elettricamente.
avevo trovato un post con un elenco di soluzioni ma l'ho perso.
Edited by @lessio - 30/3/2016, 18:50. -
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Con il fermo del veicolo è accaduto - probabilmente questo:
La membrana o valvola-gas ha certamente la sua parte in gomma che si è irrigidita a tal punto da talgiare la prgressione del motore; potrebbe anche essere fessurata.
La pompa della banzina, a depressione - è certamente nella medesima condizione, ovvero - la membrana si è seccata e la mandata del carburante è limnitata.
Procedi con la revisione del carburatore, compresa la sostituzione della valvola Gas.
Pulisci i getti e il polverizzatore del carburatore.
Fai una foto della candela e postala, così capiamo in quale stato si trova.
Lascirlo fermo è peggio che usarlo.. -
DiNo_.
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Come prima cosa fai un bel tagliando se non è stato fatto... quindi olio motore, candela, filtro aria..
Smonta la trasmissione, pulisci, ingrassa dove ci vuole ed eventualmente sostituisci cinghia e rulli se sono rovinati.
Poi smonta il carburatore e fagli una bella pulita, controllando l' aria automatica e la membrana (eventualmente da sostituire se rovinata o indurita)
Poi non so che problemi hai elettrici... se ci spieghi ti possiamo indirizzare un po. -
@lessio.
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innanzitutto grazie per le risposte.
ho questo estratto che mi puo' aiutare.il carburatore e' l'ultimo pezzo che devo tirar giu'
_ho il serbatoio giu' e mi son segnato i vari tubi in modo da non montarli al contrario; vi chiedo un metodo collaudato per verificare corretto funzionamento pompa benzina;
_candela e filtro aria nuovi li ho presi ma vorrei mi indicaste dove acquistare ricambi originali on -line per comodita'
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DiNo_.
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La pompa benzina, se provi a mettere in moto col tubo che arriva al carburatore staccato, devi vedere che esca abbastanza abbondantemente benzina
Io spesso compro online, ma dipende dal pezzo... se sai cio che devi prendere ti fai un giro su vari siti e vedi dove ti conviene. -
@lessio.
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allora approfittando del passaggio di un mio amico abbiamo appurato che:
la candela fa la sua scintilla;
pompa benzina funziona bene,i tubetti che vanno al carburatore sono liberi ma la candela era asciutta,abbiamo provato a dare un goccio di benza direttamente dentro il buco della candela e poi rimontata.
stava partendo dando un piccolo segno di avvio ma poi con i vari tentativi si e' scaricata la batteria.
voglio provare con i cavi della macchina prima di tirar giu' il carburatore..
che dite??. -
DiNo_.
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deve arrivare benzina... si deve riempire il circuito.
Se però avevi problemi ti conviene smontarlo per fargli una controllata/pulita.. poi probabilmente se provi un altro po andrà in moto, ma se avevi problemi continuerà ad averli. -
@lessio.
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domani tiro giu il carburatore;
controllo elasticita' menbrana ed eventuali forellini;
pulizia getti e polverizzatore;
altri interventi o sostituzioni???. -
DiNo_.
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Dai una pulita a tutto.. controlla la membrana come hai gia detto, e che tutti i manicotti siano integri.
Poi se vuoi fare anche altro, puoi dare un occhiata e rinfrescata alla trasmissione. -
@lessio.
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:lol:ciao,
ho smontato il carbu,menbrana/molla/spillo ok .tubi ok.
ho pulito quello che riuscivo ma la vaschetta e le viti sotto non son riuscito ad aprirla.
ho pulito menbrana piccola laterale dietro vite del minimo e un po' dentro dove riuscivo ad arrivare.
la vite gialla sopra e' quella che regola labenza?di quanto devo girarla dato che se la chiudo si spegne.
comunque dopo aver rimontato il tutto e con i cavi alla batteria dell'auto (dato che non avevo voglia di nuovo di far la trafila smonta/carica/monta la batteria) e' partito!!
ho fatto un paio di giri ed all'inizio andava come prima,in spunto e velocita';ma poi a cominciato di nuovo ad andar lento a volte dopo uno scoppietto si stappa e sembra che entra il turbo ed arriva a manetta (circa 130 kmh)..... -
DiNo_.
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La vite su quel modello non so dirti a quanto va di preciso, ma solitamente si attestano sui 2 giri dal tutto chiuso.
Prova cosi e facci sapere se migliora
P.s. ora a quanto l'avevi posizionata?. -
@lessio.
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CITAZIONE (DiNo_ @ 5/4/2016, 09:23)La vite su quel modello non so dirti a quanto va di preciso, ma solitamente si attestano sui 2 giri dal tutto chiuso.
Prova cosi e facci sapere se migliora
P.s. ora a quanto l'avevi posizionata?
un giro e mezzo. -
luka'90.
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io penso che devi aprire la vaschetta inferiore sennò non pulisci a dovere i getti... per la regolazione io sono dell'opinione che non va mai toccata la regolazione quindi non so aiutarti... . -
@lessio.
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io penso che devi aprire la vaschetta inferiore sennò non pulisci a dovere i getti... per la regolazione io sono dell'opinione che non va mai toccata la regolazione quindi non so aiutarti...
son d'accordo anche perche' poi aggiungo problemi ai problemi e non sono un meccanico!!
lo smontero' di nuovo appena ho tempo ma le viti vaschetta sono inchiodate.. -
@lessio.
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alla ricerca di pezzi di ricambio e dato che su un sito il leonardo St gli dava con telaio ZD4PD0......mi e' venuto un dubbio:
ho un leonardo st blu immatricolato nel marzo 2013 con telaio ZD4SV00102S000...;
quale motore ha :rotax /minarelli/yamaha???
quali differenze?cosi' da fare acquisto esatto.
Grazie.