E' la ruota libera?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. poliviu
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti. Ho un Leonardo 150 del 2001, preso non da molto. All'inizio tutto bene, poi sono iniziati i problemi però, uno l'ho risolto, ma come per magia ne apparso un altro che vi spiego. Premetto che di motori so davvero poco, spero questo non sia un problema :)
    Il motorino non parte più. Sarò più preciso. Allora a batteria carica, il Leo si accende davvero con tanta fatica, infatti dopo poche accensioni (5 al massimo) la batteria si esaurisce, non accende nemmeno più le spie sul cruscotto! Quando provo ad accenderlo si sentono dei forti 'TOC' sulla parte destra. Il meccanico mi dice che è la ruota libera, che siccome è usurata chiede molta più potenza alla batteria facendola scaricare subito. Ora è davvero la ruota libera? leggendo nel forum vedo che i problemi possono essere anche altri. Tra l'altro una ruota libera nuova costa uno stonfo!! Il problema può derivare anche da qualcos'altro? Tipo la batteria che è da sostituire? Ho provato a collegarla con i cavi ad una macchina o a quelle batterie portatili, il problema rimane, il TOC si sente sempre e l'accensione avviene sempre con tanta fatica.

    Chiedo a voi esperti un consiglio! Grazie

    Posterò un video se riesco così da essere più preciso!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    ma il motorino di avviamento cosa fa? nel senso di che rumore fa .... trascina o rimane quasi bloccato?
    perche e' assai probabile che sia il motorino con le spazzole/collettore zozzi, e' una roba che si ripresenta sul leo da vecchio.

    comunque se fosse la ruota libera, si trova tra i "generici" a un 35 euri.

    la ruota libera e' una specie di cuscinetto, unidirezionale.
    permette al motore di girare avendo l'avviamento fermo.
    viceversa se parte l'avviamento si trascina il motore.
     
    .
  3. poliviu
     
    .

    User deleted


    Ciao. Il motorino di avviamento è nuovo, ha solo tre accensioni sulla groppa. Infatti quando accendo, il motorino si sente che funziona, e il TOC è proprio quel rumore che non trascina, come se scivolasse.

    Si di ruote libere generiche ne ho trovate molte, ma me l'hanno sconsigliata in quanto non del tutto uguale a quella originale, è vero?
    Comunque prima di pensare alla ruota libera, volevo cercare di capire bene quale possa essere il problema..perchè magari me la cavo con poco per risolverlo..speriamo:)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    che non sia perfettamente uguale potrei essere daccordo, io l'ho messa su perche dopo una VITA ha cominciato a tentennare, ogni giorno di piu. questa qui (rms ? sgr?? nn rcordo esattamente) fa un rumore poco èiacevole, spero duri.

    si se "scivola". e' quella. anzi potrebbe essere ANCHE la puleggia dove acchiappa. io ho sostituito anche quella.
     
    .
  5. poliviu
     
    .

    User deleted


    Vi mando il link del video che ho fatto, spero sia di aiuto per farvi capire cosa succede. Ho ricaricato la batteria e il 'TOC' di cui parlavo si sente leggermente meno..

    Video
     
    .
  6. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Scusa, ma non sono riuscito a capire bene il rumore e se mette in moto... :(


    Non e che ne puoi fare uno dove tieni premuto giusto un po piu tempo lo starter?
     
    .
  7. poliviu
     
    .

    User deleted


    Ok, appena riesco ne faccio uno nuovo, spero in serata! Grazie :)
     
    .
  8. poliviu
     
    .

    User deleted


    Ecco un altro video dove tengo premuto lo starter. Spero si capisca bene, anche se l'audio è quel che è purtroppo. Voglio usare il Leoooo mi fa tristezza tenerlo fermo

    Video
     
    .
  9. maxxx147
     
    .

    User deleted


    Sembra la ruota libera... Sicuramente è lei...
    Però perché non parte?
     
    .
  10. poliviu
     
    .

    User deleted


    Non capisco, se è la ruota libera che mi da problemi, perchè dovrebbe partire?
     
    .
  11. maxxx147
     
    .

    User deleted


    Boh perché sembra che fa solo rumore e gira... Smonta il copri carter in plastica sul variatore e vedi se gira albero motore
     
    .
  12. poliviu
     
    .

    User deleted


    Non ci capisco molto..mi farò aiutare. Ma ho bisogno del Leo, devo risolvere questo problema il prima possibile e devo decidere che cosa fare..credo ne prenderó una usata..
     
    .
  13. maxxx147
     
    .

    User deleted


    Di dove sei?
     
    .
  14. DiNo_
     
    .

    User deleted


    non ho la possibilità di vedere il video in questo momento...
    Appena riesco me lo vedo
     
    .
  15. poliviu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maxxx147 @ 25/4/2016, 15:00) 
    Di dove sei?

    Di Firenze

    CITAZIONE (DiNo_ @ 26/4/2016, 10:25) 
    non ho la possibilità di vedere il video in questo momento...
    Appena riesco me lo vedo

    Ok ;)
     
    .
27 replies since 11/4/2016, 10:03   1192 views
  Share  
.