E' la ruota libera?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maxxx147
     
    .

    User deleted


    Se eri qui di Milano te lo buttavo io un occhio...
    C'è da capire se il motore gira oppure no...
     
    .
  2. DiNo_
     
    .

    User deleted


    In effetti, anche se con qualche rumore di troppo, però sembra girare il motore...
    indi per cui, se cosi è, dovrebbe mettere in moto.

    Controlla la candela, se e bagnata, e se fa la scintilla facendo massa sul telaio e provando a mettere in moto.

    Mi sembra che hai gia detto di aver provato a fare ponte con la batteria dell' auto... se cosi possiamo escludere la batteria.
    Il motorino di avviamento... da come hai detto è nuovo..
    Ricordo poco tempo fa che un utente con un motorino di avviamento aftermarket preso a poco aveva avuto problemi e aveva dovuto cambiarlo.. se hai il vecchio potresti provare a pulirlo e rimontarlo per vedere se funziona meglio.
     
    .
  3. poliviu
     
    .

    User deleted


    No il vecchio motorino di avviamento non ce l'ho più..e poi questo problema me lo dava anche con quello. La candela è nuova e funziona perchè mi si era acceso una volta. Ma quindi voi dite che non per forza è la ruota libera? Perchè mi scoccerebbe portarlo dal meccanico e poi scoprire che è tutt'altro in realtà. Qualcuno che vive a Firenze mi sa dare una mano per fare le prove che mi avete detto di fare voi? :D :D :D
     
    .
  4. maxxx147
     
    .

    User deleted


    Se eri qui a Milano lo guardavamo insieme...
     
    .
  5. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Fai come ha detto max... apri il coperchio trasmissione, e assicurati se il motore gira o meno quando provi a mettere in moto.

    Se gira, prova a vedere se la candela è bagnata.
    E comunque un altra candela (anche vecchia) la proverei. A me una volta mi è capitata una difettosa... ok, sarò sfigato io, ma provare non costa nulla.

    Aggiornaci su queste prove, che poi vediamo il da farsi
     
    .
  6. poliviu
     
    .

    User deleted


    Aggiornamento.

    Pomeriggio, per curiosità, ho deciso di provare ad accenderlo (dopo almeno un mese buono) e di colpo è partito, come se nulla fosse. Mi son detto 'Strano, stasera riproverò'. Alle 19 ho riprovato, e di nuovo si è riacceso senza nessun problema, come se di problemi non ne avesse mai avuti. Ho spento e riacceso più volte e sempre nessun problema. La carburazione era un pò sregolata, ma vabbè. Allora ho deciso di farmi un giro finalmente, vado vado e vado..arrivo a destinazione, mi son fermato in un parcheggio per guardare il cellulare prima di ripartire, e il Leo si spegne. Riprovo ad accenderlo ma la batteria è completamente morta. Fortuna vuole che a 10 metri c'era una autofficina. Chiedo aiuto, faccio ponte con un'altra batteria, ma dopo il primo tentativo, dove sembrava si riaccendesse, ha smesso di dare segnali di vita. Premo lo starter e non succede nulla, il nulla proprio, si sente un leggero fischio provenire, secondo me, dal motorino di avviamento. E' il motorino di avviamento secondo voi? Quelli della autofficina dicono che è la batteria che non manda corrente o non la chiude il circuito..ma io ho miei dubbi visto che comunque con il ponte non parte. Che dite voi?
    A questo punto però scarterei un problema meccanico e mi indirizzerei verso un problema elettronico, o mi sbaglio?

    Attendo vostre notizie..vi ringrazio! :D
     
    .
  7. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Prova a vedere con un voltometro che tensione ha la batteria. Se e bassa smontala e mettila a caricare.

    Mi orienterei anche io sul motorino di avviamento, ma se la batteria e in corto potrebbe essere anche per quello.
    Sarebbe il massimo provare con un altra batteria.

    Dopo aver controllato la batteria, smonta il motorino di avviamento e vedi in che condizioni sta :)
     
    .
  8. poliviu
     
    .

    User deleted


    Pare che il motorino di avviamento non abbia subito danni, pare che ora la ruota libera sia proprio bloccate e il motorino si sforza soltanto non facendola girare.

    Io non credo ci metterò più mano..troppi soldi mi sta facendo spendere. Secondo voi quanto potrei guadagnarci se volessi venderlo rotto? Lo scooter, a parte questo problema, è in ottimissime condizioni!
     
    .
  9. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Se pensi che sia bloccata la ruota libera, perche non smonti il carter del volano e verifichi?

    Purtroppo questi scooter oggi giorno valgono poco e niente... mettici che lo venderesti anche come "guasto"...
     
    .
  10. poliviu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DiNo_ @ 12/5/2016, 18:22) 
    Se pensi che sia bloccata la ruota libera, perche non smonti il carter del volano e verifichi?

    Perchè non lo so fare :P :P
     
    .
  11. DiNo_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (poliviu @ 15/5/2016, 16:21) 
    CITAZIONE (DiNo_ @ 12/5/2016, 18:22) 
    Se pensi che sia bloccata la ruota libera, perche non smonti il carter del volano e verifichi?

    Perchè non lo so fare :P :P

    E noi cosa stiamo a fare qui?!? :lol: :P ahahah

    A parte gli scherzi... se hai un po di manualità e gli attrezzi, una mano (anche se a distanza) te la diamo volentieri :)
    poi se non sapresti proprio dove mettere le mani, e un altro discorso
     
    .
  12. poliviu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DiNo_ @ 16/5/2016, 23:11) 
    E noi cosa stiamo a fare qui?!? :lol: :P ahahah

    A parte gli scherzi... se hai un po di manualità e gli attrezzi, una mano (anche se a distanza) te la diamo volentieri :)
    poi se non sapresti proprio dove mettere le mani, e un altro discorso

    No non ne capisco praticamente nulla, ma quello con gli aiuti vostri e video e foto sarebbe un problema che riuscirei a superare, è che non ho proprio gli attrezzi con me( e non saprei nemmeno come procurarmeli) e non ho nemmeno il posto per lavorarvi. Sono senza speranza :)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    in queste condizioni di anomalia, all'avviamento come si comportano le spie del quadro?
    messagio del 6/5/2016, 00:38
    dici che hai spento e dopo era tutto morto.
    ma le spie che fanno?
    la loro luminosita' puo' dare un aiuto. Pigiando l'avviamento:
    se si spengono completamente la batteria e' morta (*)
    se calano tendono a spegnere e si sente dello "sforzo" a girare in qualche misura l'insieme motorino avviamento e batteria non ce la fanno.
    se non succede niente e stanno accese come se nulla fosse al motorino non arriva nulla e pertanto non partra' mai ... o e' il rele o il pulsante, l'interruttore dello stop ... il cavo di massa del motore .... insomma bisogna guardarci.

    (*) leggi la discussione e la risoluzione della mia avventura sul regolatore di tensione e la carica della batteria ....
     
    .
27 replies since 11/4/2016, 10:03   1191 views
  Share  
.