-
maxxx147.
User deleted
Se eri qui di Milano te lo buttavo io un occhio...
C'è da capire se il motore gira oppure no.... -
DiNo_.
User deleted
In effetti, anche se con qualche rumore di troppo, però sembra girare il motore...
indi per cui, se cosi è, dovrebbe mettere in moto.
Controlla la candela, se e bagnata, e se fa la scintilla facendo massa sul telaio e provando a mettere in moto.
Mi sembra che hai gia detto di aver provato a fare ponte con la batteria dell' auto... se cosi possiamo escludere la batteria.
Il motorino di avviamento... da come hai detto è nuovo..
Ricordo poco tempo fa che un utente con un motorino di avviamento aftermarket preso a poco aveva avuto problemi e aveva dovuto cambiarlo.. se hai il vecchio potresti provare a pulirlo e rimontarlo per vedere se funziona meglio.. -
poliviu.
User deleted
No il vecchio motorino di avviamento non ce l'ho più..e poi questo problema me lo dava anche con quello. La candela è nuova e funziona perchè mi si era acceso una volta. Ma quindi voi dite che non per forza è la ruota libera? Perchè mi scoccerebbe portarlo dal meccanico e poi scoprire che è tutt'altro in realtà. Qualcuno che vive a Firenze mi sa dare una mano per fare le prove che mi avete detto di fare voi? . -
maxxx147.
User deleted
Se eri qui a Milano lo guardavamo insieme... . -
DiNo_.
User deleted
Fai come ha detto max... apri il coperchio trasmissione, e assicurati se il motore gira o meno quando provi a mettere in moto.
Se gira, prova a vedere se la candela è bagnata.
E comunque un altra candela (anche vecchia) la proverei. A me una volta mi è capitata una difettosa... ok, sarò sfigato io, ma provare non costa nulla.
Aggiornaci su queste prove, che poi vediamo il da farsi. -
poliviu.
User deleted
Aggiornamento.
Pomeriggio, per curiosità, ho deciso di provare ad accenderlo (dopo almeno un mese buono) e di colpo è partito, come se nulla fosse. Mi son detto 'Strano, stasera riproverò'. Alle 19 ho riprovato, e di nuovo si è riacceso senza nessun problema, come se di problemi non ne avesse mai avuti. Ho spento e riacceso più volte e sempre nessun problema. La carburazione era un pò sregolata, ma vabbè. Allora ho deciso di farmi un giro finalmente, vado vado e vado..arrivo a destinazione, mi son fermato in un parcheggio per guardare il cellulare prima di ripartire, e il Leo si spegne. Riprovo ad accenderlo ma la batteria è completamente morta. Fortuna vuole che a 10 metri c'era una autofficina. Chiedo aiuto, faccio ponte con un'altra batteria, ma dopo il primo tentativo, dove sembrava si riaccendesse, ha smesso di dare segnali di vita. Premo lo starter e non succede nulla, il nulla proprio, si sente un leggero fischio provenire, secondo me, dal motorino di avviamento. E' il motorino di avviamento secondo voi? Quelli della autofficina dicono che è la batteria che non manda corrente o non la chiude il circuito..ma io ho miei dubbi visto che comunque con il ponte non parte. Che dite voi?
A questo punto però scarterei un problema meccanico e mi indirizzerei verso un problema elettronico, o mi sbaglio?
Attendo vostre notizie..vi ringrazio!. -
DiNo_.
User deleted
Prova a vedere con un voltometro che tensione ha la batteria. Se e bassa smontala e mettila a caricare.
Mi orienterei anche io sul motorino di avviamento, ma se la batteria e in corto potrebbe essere anche per quello.
Sarebbe il massimo provare con un altra batteria.
Dopo aver controllato la batteria, smonta il motorino di avviamento e vedi in che condizioni sta. -
poliviu.
User deleted
Pare che il motorino di avviamento non abbia subito danni, pare che ora la ruota libera sia proprio bloccate e il motorino si sforza soltanto non facendola girare.
Io non credo ci metterò più mano..troppi soldi mi sta facendo spendere. Secondo voi quanto potrei guadagnarci se volessi venderlo rotto? Lo scooter, a parte questo problema, è in ottimissime condizioni!. -
DiNo_.
User deleted
Se pensi che sia bloccata la ruota libera, perche non smonti il carter del volano e verifichi?
Purtroppo questi scooter oggi giorno valgono poco e niente... mettici che lo venderesti anche come "guasto".... -
poliviu.
User deleted
Se pensi che sia bloccata la ruota libera, perche non smonti il carter del volano e verifichi?
Perchè non lo so fare. -
DiNo_.
User deleted
E noi cosa stiamo a fare qui?!? ahahah
A parte gli scherzi... se hai un po di manualità e gli attrezzi, una mano (anche se a distanza) te la diamo volentieri
poi se non sapresti proprio dove mettere le mani, e un altro discorso. -
poliviu.
User deleted
E noi cosa stiamo a fare qui?!? ahahah
A parte gli scherzi... se hai un po di manualità e gli attrezzi, una mano (anche se a distanza) te la diamo volentieri
poi se non sapresti proprio dove mettere le mani, e un altro discorso
No non ne capisco praticamente nulla, ma quello con gli aiuti vostri e video e foto sarebbe un problema che riuscirei a superare, è che non ho proprio gli attrezzi con me( e non saprei nemmeno come procurarmeli) e non ho nemmeno il posto per lavorarvi. Sono senza speranza. -
.
in queste condizioni di anomalia, all'avviamento come si comportano le spie del quadro?
messagio del 6/5/2016, 00:38
dici che hai spento e dopo era tutto morto.
ma le spie che fanno?
la loro luminosita' puo' dare un aiuto. Pigiando l'avviamento:
se si spengono completamente la batteria e' morta (*)
se calano tendono a spegnere e si sente dello "sforzo" a girare in qualche misura l'insieme motorino avviamento e batteria non ce la fanno.
se non succede niente e stanno accese come se nulla fosse al motorino non arriva nulla e pertanto non partra' mai ... o e' il rele o il pulsante, l'interruttore dello stop ... il cavo di massa del motore .... insomma bisogna guardarci.
(*) leggi la discussione e la risoluzione della mia avventura sul regolatore di tensione e la carica della batteria .....