DUBBIO MONTAGGIO CORONE CARTER VOLANO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paolor82
     
    .

    User deleted


    Ragazzi ieri ho sostituito la catena con la famosa Did, peró ho avuto un dubbio amletico nel rimontare i pezzi nel carter volano. in sostanza la corona della pompa olio si incastra perfettamente con la corona gialla della pompa acqua, invece inserendo la corona più grande che sta sotto il volano, questa non si incastra nella pompa acqua ma sta leggermente più esterna. Purtroppo non sono riuscito a spingerlo più in dentro, in modo che si incastrasse nella corona della pompa acqua. Ho sbagliato a montare o è giusto così? prima di rimettere in moto e distruggere tutto, vorrei essere sicuro. Grazie.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    di che motore parliamo ?
    se 125/150, la pompa olio acchiappa sull'albero motore
    su questo trovi 2 corone dentate quella interna per la catena e quella esterna per la pompa olio (e poi acqua)
    l'altra, quella che sta sotto al volano serve per il motorino di avviamento (previo ulteriore "rimando", c'e un pignoncino in alto ....)
     
    .
  3. paolor82
     
    .

    User deleted


    Ciao Gian, 125 rotax. La corona più grande che sta sotto il volano non incastra nella coroncina gialla della pompa acqua, giusto? Ho notato che ruotando in senso antiorario tutte le corone ruotano in senso antiotario, mentre in senso orario la corona più grande non gira (scusa per la spiegazione poco tecnica)
     
    .
  4. DiNo_
     
    .

    User deleted


    La corona del volano (quella grande) deve acchiappare quella della pompa olio. Che poi, quest' ultima farà girare la pompa acqua.

    Da quanto dici sembra essere tutto ok... se vuoi, per sicurezza posta una foto per vedere se sembra tutto in ordine :)
     
    .
  5. paolor82
     
    .

    User deleted


    ciao Dino, la corona grande del volano appoggia sulla pompa olio ma non si incastra su di essa (così mi sembra) e la pompa olio si incastra perfettamente con la pompa acqua, tant'è che ruotano assieme.
    Purtroppo ho già chiuso il carter volano mannaggia a me ma posso riaprirlo

    però se vedi questa foto trovata sul sito, sembra che la corona grande incastri sulla pompa acqua. nel mio caso invece la corona grande appoggia sulla corona acqua ma i denti non si incastrano https://www1.picturepush.com/photo/a/58318...13032010899.jpg
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    ho una foto chiarissima nell'hd ma da qui non posso caricarla. pazienta un attimo.
    facendo un pelo di ordine:
    monti la catena
    monti la pompa olio
    che acchiappa la dentatura dell'albero motore e all'avviamento girera'
    metti sull'albero motore la ruotata "grande" e il volano, assieme al pignoncino di rimando sul motorino di avviamento.
    la ruota "grande" acchiappa sulla ruota libera e serve solo per l'avviamento elettrico.
    Attached Image
    IMG_0823

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    l"altra " ruota dentata:

    come vedi nella PRIMA foto sull'albero motore ci sono ricavate due serie di dentature, quella piu interna per la catena e quella esterna per la pompa olio

    dimmi se hai altri dubbi.
    Attached Image
    IMG_0821

     
    .
  8. paolor82
     
    .

    User deleted


    grazie mille Gian, ho montato tutto esattamente così, con la ruota dentata grande che non incastra nella pompa acqua gialla, la quale invece combacia con la pompa olio. Ora devo capire come risolvere il problema del maledetto tubo a fisarmonica che va all'airbox, si è di nuovo aperto in 2 e mi rompe spendere altri 20 euro (l'ho sostituito non più tardi di 2 anni fa).
    La soluzione tubo dell'aspirapolvere è valida a tuo avviso?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    lo fa la ariete. nn ricordo quanto costa.
    io di solito di 2 rotti ne faccio uno intero :) e tiro avanti...
     
    .
  10. paolor82
     
    .

    User deleted


    buona idea, se ho conservato il vecchio ci provo, altrimenti ne ho trovato uno nuovo a 19 euro sul web ma mi secca spenderli...
     
    .
9 replies since 2/5/2016, 21:55   122 views
  Share  
.