accensione leo 150

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lugi
     
    .

    User deleted


    Dopo le note tribolazioni, ero riuscito a metterlo in moto, e nonostante l'età, ben 18 anni, và alla grande, bella ripresa e buona velocità, poi quando si raffredda, non parte più, ora nemmeno se travaso benzina nel cilindro, cosa che prima funzionava. Ora da come ho letto nei vari post, farò una revisione dei tubi di alimentazione, dato che ad un tratto ho visto che dal tubo alimentazione carburatore, scende poca o nulla benzina, e aprendo lo sfiato vaschetta, scende con bolle d'aria. Ho provato a soffiare nel tubo che alimenta il carburatore ed è uscito uno spruzzo di benzina, poi nulla. Dai consigli che leggo, sembra che l'unica soluzione sia cambiare il carburatore con uno del Solex, quando arrivo alla disperazione, sarà l'ultima opzione, sotto casa mia stò facendo la posta ad un altro leonardista, che pare non abbia questi problemi, ora gli lascio un messaggio sperando mi contatti, vi terrò aggiornati
    Attached Image
    leo 150 del 1998

     
    .
  2. maxxx147
     
    .

    User deleted


    Il carburatore che ci vorrebbe sarebbe quello dello scarabeo rotax...
    Il CVK...
    Controlla anche i tubi benzina nel serbatoio che a parecchi si sono spezzati... Leggiti le mie ultime 2 gallerie lì c'è un po di sfighe passate col Leo...
    Ho 3 gallery perché ne ho avuti 3 di Leo...
    :smileo: :smileo: :smileo:
     
    .
  3. lugi4
     
    .

    User deleted


    Caro Maxxx, venerdì vado a prenderlo con un furgone, è rimasto bloccato per i noti problemi, ad una decina di km da casa mia :( , ho scaricato il libretto istruzioni di meccanica e assieme alle vostre indicazioni, non dovrebbe essere un problema grosso la revisione dei tubi di alimentazione, ho solamente un dubbio, se dare un occhiata anche alla pompa benzina, dato che quel paio di volte che ho girato, tutto andava alla perfezione. Credevo che, visto che è stato fermo per un anno e mezzo, il problema fosse dovuto a depositi nel serbatoio, che avevo trovato vuoto, ma come ti ho detto, a caldo andava una meraviglia, e avevo anche pulito il carburatore, non mi resta che provare anche questa opzione, nel caso di insuccesso, mi informerò per il definitivo cambio carburatore, grazie per il sostegno morale - 3 leo ? roba da suicidio ! :lol:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    Guarda che meraviglia.
    leva quella vela trasparente, usa un integrale,
    olii nuovi, un bel check al discorso benzina e i suoi tubi e via !!!!!!!!!!

    ps: le sacre scritture del leo prevedono la sostituzione dei tubi benza nel giro di 4 anni ....

    poi magari la rogna e' altrove eh ... ma intanto partiamo col piede giusto.
     
    .
  5. lugi4
     
    .

    User deleted


    Allora, ho smontato il codone, e tra il polverone nascosto sotto la carenatura, ho trovato i tubi benz., ho smontato il filtro, di cui allego foto e soffiandoci dentro quasi non passava neppure l'aria, credo che dovrò cambiarlo no ? male non fà, in compenso i tubi sembrerebbero quasi nuovi, forse li aveva già cambiati, l'ex propietario era uno di quei perfettini, lo teneva sempre in box e qualsiasi problema, dal meccanico. Ho anche provato, dopo levato il filtro citato, a soffiare nel tubo nel senso verso il serbatoio, e sembrava tutto ok, c'è un modo per provare se la pompa benz fà il suo lavoro, senza provocare disastri e magari senza smontare tutto ? posso provare dando qualche colpo di motorino, naturalmente senza la candela, o mi suggerite altre soluzioni ? ancora grazie
    Attached Image
    filtro benz

     
    .
  6. maxxx147
     
    .

    User deleted


    Mmmmh... No...
    Quella è una valvola anti deflusso,di non ritorno,unidirezionale che dir si voglia...
    Deve passare benzina solo da un lato,dall'altro se soffi non deve passare nulla... ;)
    Per provare la pompa,a scooter acceso devi togliere il tubo dal carburatore e deve uscire benzina a "fiumi" :P
    Oppure tubo staccato e far girare con lo starter il motorino accensione... E vedere se e quanta benzina "butta" ;)
     
    .
  7. lugi4
     
    .

    User deleted


    che figura ! dopo aver scritto il post mi sono guardato il libretto di meccanica ..... una domanda, ma la benz ci passa attraverso in pressione ? perchè per far uscire aria devo soffiare a pieni polmoni, ora devo cambiarla o la posso riusare ? credete sia il caso di dare un occhiata anche alla vaschetta di non ritorno ? perdonate l'ignoranza di un ex motociclista convertito allo scooter. Grazie Maxx, volevo infatti sapere se facendo girare a vuoto, non allagavo di benzina il garage. forza e coraggio !
     
    .
  8. maxxx147
     
    .

    User deleted


    Allagare no... Un bicchiere però x 4-5 secondi di starter credo che mezzo lo riempi...
    Quella valvolina deve far passare benzina solo da un lato... Adesso,quanta,non ricordo di preciso... :huh:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    io dopo tutta una serie di sucate bibliche dal leo ho levato un po di pezzi, tra cui quella valvoletta e il relativo tubo, e la vaschetta attacata a lato del sottosella.
    va che è una meraviglia da .... una decina di anni? ... si piu o meno.
    quindi pompa nel serbatoio con relativo depressore, mandata al carbu e ritorno tramite forellino calibrato in ottone. nei vecchi c'è.
     
    .
  10. maxxx147
     
    .

    User deleted


    Forellino calibrato dove Gian? :rolleyes:
     
    .
  11. lugi4
     
    .

    User deleted


    Gian, così mi spiazzi :o: , dici di eliminare la valvola di non ritorno e mandare direttamente la benz al carburatore ? :o: e appunto, come chiede Maxxx, di quale forellino in ottone stiamo parlando ? :unsure:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    nel mio c'era all'origine.
    la mandata della pompa mandava alla vaschetta bianca poi da li tornava indietro al serbatoio sia con quella valvoletta rossa che non ho mai capito a cosa possa servire e sia con il pezzetto di ottone con un forellino piccoletto. che è l'unico pezzo rimasto, assieme ovviamente al raccordo a "Y"

    ce ne sono diverse di versioni di tubi benzina. negli anni ci han ripensatosu tante volte. io ho per cosi dire "ottimizzato".
     
    .
  13. lugi4
     
    .

    User deleted


    Allora ragazzi, ho parlato con un meccanico Aprilia, del problema del Leonardo ad accendersi dopo esser stato fermo un po' di tempo, nel mio caso mi ha consigliato di verificare il funzionamento dell'aria automatica, perchè pare che se non funziona, non si accende il motore nemmeno a recitare il padre nostro, poi al mio incalzare sul difetto noto a tutti del carburatore Mikuni, mi ha detto che avevano risolto il problema con il cambio del collettore (tra cilindro e carburatore) con altro tipo, che tiene il carburatore piegato e non diritto, per cui si evitava lo svuotamento, costo del collettore € 26 circa, ora proverò a rismontare il carburatore, verificare l'aria se funziona e nel caso come ultima spiaggia, cambiare stò benedetto collettore, la telenovela continua
     
    .
  14. maxxx147
     
    .

    User deleted


    Consiglio spassionato...
    Ho avuto 4 Leo 150 rotax...
    Non mi stancherò mai di dirlo....
    Se vuoi che il Leo accenda bene anche dopo un mese di fermo,devi montare il CVK...
    Tra aria automatica e collettore spendi giusto una/2 volte in poi dell'acquisto di un CVK usato...
    Che come già detto è plug&play..
    No carburazione
    No modifiche
    Poi... Libero di fare tutte le prove,come tra l'altro ho fatto anch'io...

    Ps:sul libretto U&M è scritto anche che alcuni Leo montano il CVK dello scarabeo rotax...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    un'altro punto debole del mio mezzo e' stato il cattivo/non sufficiente livello di tensione nel circuito.
    circuito di alimentazione/stabilizzazione fiacco con conseguente "poca voglia" all'avviamento.
    devo dire che da quando ho rivisto un po di roba va molto meglio. all'avviamento se la tensione scende sotto ad una certa soglia, non ci sono santi di farlo partire. e me lo sono sucato ... per anni.
    sia col carbu originale che con quello che ho su.
    il carbu che ho sotto non so come si chiama, ma e' quello degli ultimi leo, con la famosa pompetta di ripresa.
     
    .
50 replies since 4/5/2016, 07:54   2063 views
  Share  
.