Cuscinetti bilancieri su Leo150st

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dario150
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, ho appena montato le gomme nuove sul mio leo 150st del 2002 e fatto anche la revisione. Purtroppo però il meccanico mi ha detto che ci sono da cambiare i due cuscinetti dei bilancieri della distribuzione. L'Aprilia per questi cuscinetti chiede 230 euro cadauno.
    Una pura follia.
    Un mio amico sulla sua moto nuova da enduro, monocilindrica da 430 cc, ha sul listino ricambi i cuscinetti dei bilancieri a 13 euro cad.
    Cosa si può fare ?
    Si trovano delle alternative ?
    Due anni fa cambiai il motorino di avviamento, 378 euro il listino Aprilia, ho trovato un after market a 35 euro e va benissimo !
    si trova qualcosa per i cuscinetti suddetti ?
    Non voglio rottamare il mio Leo ...
    help !
     
    .
  2. Alfio84
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    Prova a fare qualche ricerca su ebay e poi recati da un rivenditore e chiedi il costo dello stesso prodotto per fare un confronto di prezzi. E già che ci sei qualche consiglio su un buon prodotto non originale.
    Io faccio così e poi compro dove mi conviene. ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    non esistono bilanceri aftermarket e il motore rotax.
    ma siamo proprio sicuri che siano rovinati?
    perche a me non e' mai capitato e di km ne ho fatti .... sostituito per precauzione quello allo scarico ma ce l'ho ancora.
    ma mi e'capitata una testa dalla quale li ho buttati senza ripensamento alcuno.
    la mia guida per la catena ... buttaci un occhio.

    fai molto prima a cercare dei pezzi allo sfascio, con 50 € pigli la testa intera .....

    anzi ti diro' di più.
    se trovi una testa in buono stato la prendi, ti tieni i bilancieri e poi ma la rivendi che mi serve una valvola per finire il mio motore di scorta. :D
     
    .
  4. Alfio84
     
    .

    User deleted


    Ops! Pensavo che ne esistessero atermarket.
    Allora t conviene vedere ad uno sfascio come suggerito da Gian. :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    pero' io ricordo che i bilancieri costavano sui 80 euri ... li hanno aumentati a dismisura cosi ?
    se ne hanno una manciata e' ovvio che se li tengono e la gente butta via tutto. magari comperando roba di altri brand .... quindi comunque addio guadagni.
    mah.
     
    .
  6. dario150
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi, avete ragione, sarebbe bene trovare una testa ad un recupero. Il mio problema però riguarda i soli cuscinetti a rulli, che poi ho scoperto in rete che si rovina il solo perno centrale, una specie di spinotto. Il valore sarà di 1 euro. Bisognerebbe trovare tale componente, un cilindretto di acciaio lungo 17 mm e di diametro 8,8 mm (così ho letto in rete). Lunedì mi faccio smontare i due bilancieri e inizierò la ricerca.
    Il mio meccanico mi ha detto di avere due leo da rottamare, ma che in entrambi questi cuscinetti sono rovinati ...
     
    .
  7. dario150
     
    .

    User deleted


    ciao, alla fine siamo riusciti a sistemare il Leo.
    Il mio meccanico dopo la mia imbeccata si è dato da fare ed ha trovato un tizio che aveva dei bilancieri in buone condizioni (o forse nuovi).
    Abbiamo comprato il perno centrale (20 euri !) e sistemato il tutto.
    Cambiata la catena di distribuzione, revisionato/cambiato il variatore, ... ora ho il Leo efficiente come da nuovo !
     
    .
  8. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Ottimo, ora devi solo cavalcare in sella :)

    CITAZIONE (dario150 @ 3/6/2016, 00:23) 
    Abbiamo comprato il perno centrale (20 euri !) e sistemato il tutto.

    Ma parli del perno del cuscinetto bilancieri?
    se si, Che perno hai preso? e che provenienza ha?

    Se ne stava giusto discutendo in un altra discussione...
     
    .
  9. dario150
     
    .

    User deleted


    parlo del perno centrale del cuscinetto a rulli del bilanciere di scarico.
    E' un cilindro di acciaio di diametro 8,9 mm e lunghezza 17 mm.
     
    .
  10. maxxx147
     
    .

    User deleted


    Di proprio quello... Dove lo hai trovato?
    C'era anche un utente del forum dello scarabeo che lo cercava , ¥Davide¥ ,
    E se lo trovavo anch'io volevo recuperare un paio di bilancieri...
     
    .
  11. dario150
     
    .

    User deleted


    lo ha trovato il mio meccanico tramite un suo conoscente, meccanico anche lui che in passato è riuscito a recuperarne qualcuno.
    Come vi dicevo ha un valore di pochi centesimi, però me lo ha fatto pagare 20 euro !
    e adesso ha detto che i prossimi li venderà a 50 euro. Cosa vuol dire approfittarsene ....
    Ho cercato da molte parti, ma questi particolari non li ho trovati. Si trovano delle barrette da 9 mm
    poi però bisognerebbe lavorarle e portarle a 8,9 mm e poi tagliarle a misura.
    Non so se è un lavoro fattibile, un amico che lavora in una officina meccanica mi ha detto di sì, bisognerebbe provare.
    Il problema è che questo dei cuscinetti è un acciaio speciale, al cromo, molto duro in superficie
    Non so se la cosa è fattibile
     
    .
  12. maxxx147
     
    .

    User deleted


    La misura è 8,8
    Comunque il Leo non è un sh o un beverli,saremo 50 persone in tutta Italia ad averlo ancora...
    Non vedo quale business possa fare vendendo un pezzettino di ferro a 50 euro sto pirla.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    anche io ho un "aggancio".
    ma devo pigliare un bilanciere smontarlo e farlo avere a un conoscente.
    mi ci vuole del tempo.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    ho raccattato un bilanciere con del lasco, effettivamente ho un po di avanzi.
    allora, lo spinotto è mangiato dove sforza sulla camma, però anche i rullini sono compromessi.
    questi sono 17, pigliane uno, lo metti nel calibro e guarda in controluce. al entro ok, ai lati è consumato.
    devo capire se anche l'esterno è da buttare.
     
    .
  15. maxxx147
     
    .

    User deleted


    Io ho 2 teste sane ma con ogni una una valvola scarico "scalpellata" sopra...
    Voglio far venire fuori almeno un'altra testa completa...
    Ma tu Gian riesci a togliere in casa le valvole dalla testa? A sostituirle?
     
    .
29 replies since 12/5/2016, 21:44   317 views
  Share  
.