Cuscinetti bilancieri su Leo150st

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    si certamente. mi sono comperato, una vita fa, un morsetto dedicato, marca buzzetti.
    ci abbiamo fatto un sacco di lavoretti io, i vicini, i colleghi .....

    se una valvola ha la sommità dello stelo un po ribattuta non uscirà mai dalla sede, non ci passa. allora ci passi in giro l'abrasivo col dremel, con molta calma, lo si riporta al diametro adstto e poi vien via.
    ma prima va levato semiconi piattello e molla.
     
    .
  2. maxxx147
     
    .

    User deleted


    Cioè si spinge piattello superiore verso testa ed escono i semiconi giusto?
    Poi si porta a misura giusta la "testa" della valvola ed esce la valvola...
    Avendo tolto già prima la molla,subito dopo i semiconi
    Giusto così Gian?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    col morsetto si preme il piattello e la valvola. posizionare il tutto è un pò da equilibristi ma si impara subito.
    la molla si comprime e si recuperano i semiconi. si rilascia il morsetto e si sfila via tutto.

    nella confezione del morsetto ci sono un po di raccordi da utilizzare a seconda dei diametri di valvola e piattello.

    i semiconi dopo tanti anni potrebbero essere ben piantati. una volta messo in tiro il morsetto , senza esagerare, con un colpetto si sbloccano.
     
    .
  4. maxxx147
     
    .

    User deleted


    Quindi ci vuole X forza l'attrezzatura... Solo con la morsa non ci si riesce?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    il concetto è identico ma con la morsa non hai spazio per lavorare, oltre a rimanere in orizzontale.
    poi non è detto che con la morsa ci arrivi alle valvole, che sono nel mezzo della testa.
     
    .
  6. maxxx147
     
    .

    User deleted


    Capito...
    E mettendo tipo una chiave a tubo sul piattello? In modo che lo stelo capiti in mezzo?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    devi tenere ferma la valvola, in asse.
    la chiave a tubo e' tutta chiusa, devi togliere i semiconi .. e rimetterli al montaggio.

    Edited by gian62 - 11/6/2016, 21:26
    Attached Image
    5120

     
    .
  8. maxxx147
     
    .

    User deleted


    Ora cerco... Come si chiama l'attrezzo?
     
    .
  9. DiNo_
     
    .

    User deleted


    L' attrezzo è un comune "smonta valvole"
     
    .
  10. maxxx147
     
    .

    User deleted


    Ho visto che costa dalle 5o alle 80 euro...
    Ora mi ritrovo con 3 testate:
    Una con una valvola aspirazione spezzata e bilanciere spezzato...
    Poi mi ritrovo con un bilanciere scarico e uno aspirazione perfetto...
    Una testa con 2 valvole scarico "scappellate"...
    Mi uscirebbe tranquillamente una sola testata intera e ben messa(con bilanciere scarico rinforzato dello scarabeo o Leo ST)...
    Solo che o mi tocca comprare l'attrezzo oppure dovrei andare in rettifica come uno zingaro con 3 teste e dirgli di farmene uscire una intera :sick: :ph34r:
     
    .
  11. dario150
     
    .

    User deleted


    caspita quante cose da imparare sulla manutenzione dei nostri Leo.
    Ogni giorno ne scopro una.
    Lo scorso mese fra gomme nuove, revisione, sistemazione bilanciere scarico e revisione variatore ... ho speso una cifra, ben superiore al valore di mercato del mio Leo.
    Non so chi me lo fa fare ...
    Ci sono affezionato e, quando va bene, svolge benissimo il suo compito. Qualche volta però mi viene da pensare se sto agendo razionalmente ...
    Nel frattempo ho trovato una bella Aprilia Pegaso Strada che mi piacerebbe acquistare
    e anche una Harley Davidson che sogno da quando ero bambino ... quante tentazioni ...
     
    .
  12. maxxx147
     
    .

    User deleted


    Se spendevo i soldi che spendo sul Leo,sulla mia Buell... Avrei una Buell super personalizzata...
    Ma,purtroppo,x il Leo sono troppo fissato...
    Lo uso tutti i giorni...
    Ho la Buell ferma in box da un mese e più... Con assicurazione pagata e gomme nuove...
    Non so perché,invece di andare in giro in moto preferisco smontare e montare i pezzi del Leonardo...
     
    .
  13. dario150
     
    .

    User deleted


    questo ci succede perchè alla fine, dobbiamo ammetterlo, il Leo è un mezzo eccezionale.
    Per un uso normale, cittadino e extraurbano, è davvero perfetto.
    Veloce, maneggevole, parco nei consumi, ha un sacco di vantaggi, e noi ci siamo affezionati.
    E' fuori produzione da molti anni, ma noi vogliamo tenerli in efficienza.
    Il mio è ancora perfetto, sembra uscito ieri dal concessionario ...
    Viva il Leo !
     
    .
  14. verdonepama
     
    .

    User deleted


    Straquoto. :
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ...ho speso una cifra, ben superiore al valore di mercato del mio Leo...

    Questo e' un ragionamento che si sente fare spesso e che anche i "professionisti" portano avanti.
    prendi la macchina: avevo una 145 (alfa, boxer) per una somma di sfighe l'ho buttata a favore di una fiesta. "perche' gli interventi sarebbero costati .. bla bla.." ma la fiesta non e' neanche lontanamente paragonabile alla vecchia cara e infallibile 3 porte del '95. come dico sempre, ho buttato un'auto coi fari di vetro per prenderne una con i fari di plastica.
    certo, i sedili profumano di nuovo. e vorrei vedere!

    leo:
    hai speso una cifra "superiore al valore del mezzo", si ma MOLTO inferiore all'acquisto di un parigrado nuovo.
    perche se il vecchio lo rottami ne devi prendere un'altro...
    o vai a piedi.

    come si diceva ai miei tempi, "mi son fatto il TS", dove TS non era la vespa ma stava per tacchi e suole.

    :)
     
    .
29 replies since 12/5/2016, 21:44   317 views
  Share  
.