Rottura carter sotto il motorino avviamento.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    217
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Saluto tutti gli amici del forum. Come da titolo "grande disastro" al mio Leo: stavo in accelerazione (partito da poco) ad un tratto un "colpo secco di martello" e motore fermo. Mi abbasso e cosa vedo?... moncone della biella che affiora dal carter. Motorino avviamento sollevato, pezzetti di carter ovunque. Che è successo??? Rottura testa della biella?? Dovuta a cosa: usura, cattiva lubrificazione, ecc. Mi date gentilmente un Vs. parere. Vi allego una foto di ciò che si vede da fuori. Domani aprirò tutto per rendermi conto del danno. Mi sa tanto che dovrò fare a meno del mio glorioso Leo. Grazie a tutti. E' pensabile di rimetterlo su. Vale la pena?
    https://picasaweb.google.com/lh/photo/s1Co...feat=directlink

    PS: spero di aver caricato bene la foto.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    sul leo nn ho mai visto nè sentito di un guaio simile.
    che non lascia speranze. i pezzi "nobili" mi sa che son tutti rotti.
    il blocco è da buttare...ok..... apri il coperchio delle valvole e vedi cosa ci trovi. che si siano salvate ho forti dubbi ma non si sa mai. se sono salve, di blocchi ne trovi quanti ne vuoi.

    era un motore tutto originale?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    217
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Ciao Gian, grazie per la veloce risp. Si originale. 5000 km fa avevo rifatto testa, rettificato cilindro , pistone e catena dis. nuovi . Sempre perfetto!! Da domani comincio ad aprire. Chiederò ancora aiuto a te e a tutti gli esperti. Dici che si trovano carter buoni di seconda mano?? Dalla foto che ho messo , mi confermi che la biella è come "decapitata" ed è fuoriuscita dal carter.. Avvero: trattasi di sbiellamento?? Grazie ancora a voi tutti. Silvano
     
    .
  4. maxxx147
     
    .

    User deleted


    Cavolo...
    Il pistone voleva uscire fuori x un saluto...
    Una mezz'ora d'aria :P :P
    Comunque blocchi motore funzionanti in giro ce ne sono...
    Basta non prendere il prima serie con pompa interna...
    Io ne ho preso uno 2 settimane fa,messo discretamente,lo sto rimettendo a nuovo e lo tengo di scorta... Da un motorino con 33000km percorsi...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    "rettificato cilindro" ... cosa avresti fatto o fatto fare?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    217
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Si Gian: Una valvola di scarico si era Scappellata : pistone sfondato. portai tutto in rettifica e mi fecero i lavori che ho detto sopra. Ho controllato livello olio: è ok. Al momento che apro il tutto, come posso capire se è stato un problema di lubrificazione?? premesso che il livello è ok e non ho mai visto accendersi la spia olio.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    dalla foto sembra un 125/150....
    in questi motori non si rettifica nulla, guai a toccare la superficie interna della canna con qualsivoglia attrezzo.
    anche a me si era scassata una valvola, ma ho buttato anche l'albero perchè la biella era tutt'altro che dritta....

    un meccanico dovrebbe accorgersene tenendo il cilindro in mano. magari la rettifica era la superficie della testa... chi lo sa.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    217
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Confermo, trattasi di un 150. Nell'occasione del guasto precedente (scappellamento valvola, pistone e testa sfondati) portai al rettificatore una testa (che avevo di scorta) e il cilindro. Mi riconsegnarono testa spianata , un pistone nuovo completo e il mio cilindro al quale non so dirti cosa hanno fatto . Spero niente come dici tu Gian. Da allora fatto 5000km tutto ok fino a ieri sera. Veniamo alla situazione odierna: la biella si è rotta e ha fatto il danno che avete visto, entrambi i semicarter tritati, base del cilindro.... tutto è da buttare ad esclusione della testa (spero) e gli elementi "laterali" cosi sembra, ma ancora li devo smontare. La biella si è rotta a circa 2 cm dall'occhio superiore. qual'è il motivo?? potrebbe essere dovuto all'evento precedente: battitura del pistone sulla valvola rotta? indebolendo il materiale fino alla rottura. Però non è successo subito. Ora vi chiedo: ho un blocco motore che ha circa 40000 km. Prima di montarlo andrebbe aperto e revisionato tutto?? o usarlo così? Grazie per i vs. consigli.


     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    secondo me il didastro è diretta conseguenza dei precedenti.
    il blocco "vecchio" ... un controllo al gioco valvole, io quasi quasi ci metterei una carena nuova, pompa acqua come sara? da questo rotto la ricicli (almeno quella...).
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    217
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Ciao Gian, catena nuova come mi suggerisci tu. Che marca ? originale oppure afterm. hai dei forntori da indicare? La pompa acqua era già stata revisionata. Al cilindro hai detto che non si fa nulla, semmai darò un controllo alle fasce se sono in tolleranza , il pistone è molto nero in testa. Si lascia stare tutto così ? Grazie per l'aiuto che mi dai.
     
    .
  11. maxxx147
     
    .

    User deleted


    Catena Regina...
    Anche a me il cielo del pistone era bello brasato...
    Con la spazzola di acciaio e un po' di WD40 l'ho lucidato senza smontarlo...

    Ho dubitato un po' sull'uso del wd40... Però non è troppo aggressivo...
     
    .
  12. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Che disastro

    visto che hai un blocco di scorta stai messo bene..
    catena di distribuzione nuova (regina o did), controllo gioco valvole e controlla i bilancieri come sono, poi olio, filtro olio, e puoi andare ;)
    (la pompa quando è stata revisionata? ...perchè se è molto tempo, i paraoli si saranno induriti un po...)
     
    .
11 replies since 4/6/2016, 21:20   97 views
  Share  
.