Ho rotto l'equilibrio...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Parlo82
     
    .

    User deleted


    Leo 150 rotax '02 19.000 km
    spinto dalla rottura del soffietto dell'airbox e dal fatto che in diversi anni non avevo dedicato mai nessuna attenzione al mio Leo, mi decido a giugno a metterci mano e in un solo colpo ho cambiato olio (olio nero e con tracce di benzina), filtro olio, liquido di raffreddamento (non vi dico l'odore) e filtro aria (oltre ovviamente al soffietto).
    Premesso che fino a quel momento non avevo avuto particolari problemi di accensione se non dopo soste di diverse settimane, sono cominciati i problemi.
    Nei primi minuti non teneva il minimo, ma una volta terminato lo spurgo e andato in temperatura si è un po stabilizzato, ma da quel momento, a freddo ci mette 10/15 secondi di starter per partire, e finchè non è caldo tende a spegnersi da fermo.
    Decido quindi di non fermarmi qui, smonto e pulisco il carburatore tranne spillo conico (che non sapevo smontare) e starter automatico (che qualche simpaticone ha tentato di smontare prima di me lasciandomi solo le viti spanate) e cambio la candela (che trovo separata in due, con l'elettrodo incastrato dentro la pipetta e il corpo avvitato sul GT, e ancora mi chiedo come facessi ad andare senza un problema...)
    Regolo a occhio e orecchio il minimo e la vite della carburazione e con mia somma sorpresa, per la prima volta passo il collaudo senza dover smanettare sul carburatore, promosso a pieni voti.
    Ma il problema di accensione a freddo continua.
    E io continuo a spulciare il forum, provo a strizzare il soffietto e niente, provo ad accenderlo tenendolo inclinato e niente, poi l'altro giorno, ri-smonto l'airbox per verificare che fosse ben chiuso e mi viene il dubbio di provare a metterlo in moto senza airbox, et voilà!!! Era fermo da più di 24h ed è partito solo sfiorando lo starter e quindi inizio a farmi due conti, dato che questo problema è comparso dopo i primi lavori, penso che la spugna che ho messo sia troppo poco porosa e faccia quindi passare troppa poca aria.
    Corro ad ordinare una redsponge Malossi, convinto di risolvere così il problema ma niente, lieve miglioramento ma problema ancora presente.
    Cosa potrei provare?
    Per completezza, un paio di anni fa dopo una sosta stagionale avevo cambiato la pompa della benzina e controllato la membrana che come adesso era un po rigida ma integra.

    Sono intenzionato a montare un CVK appena lo trovo, ma inizio a pensare che non sia il carburatore il problema, dato che fino ad un mese fa non avevo mai avuto problemi.
    A questo proposito, leggo che molti consigliano di montare anche i collettori dello scarabeo per semplicità di montaggio, ma il mio dubbio è: dato che il collettore carburo-airbox del leo è rigido e con l'innesto per il tubo dei vapori olio che proviene dalla testa e nel collettore dello scarabeo questo innesto non c'è, che fine avete fatto fare a quel tubo???

    Resto in attesa di idee perchè le mie le sto finendo... e ovviamente a disposizione se posso dare chiarimenti utili a risolvere il problema.
    Grazie
     
    .
  2. DiNo_
     
    .

    User deleted


    da come ho capito la carburazione l'hai fatta un po a "capocchia" come si vuol dire...

    Controlla a quanti giri sta la vite della miscela dal tutto chiuso. In pratica conti quanti giri fa fino ad arrivare a battuta.
    Normalmente sta sui 2 giri dal tutto chiuso (e può variare di + o - mezzo giro)

    Inizia col fornirci questa informazione e poi facciamo qualche ipotesi

    P.s. con il soffietto dello scarabeo, il tubo dei vapori olio c' è chi lo lascia a penzoloni, chi ci mette un filtrino apposito all' estremita o chi fa un buco nella cassa filtro e lo fa entrare direttamente li
     
    .
1 replies since 21/7/2016, 23:57   63 views
  Share  
.