Perdita dal tappo dell'olio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. xxriky90xx
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, oggi ho fatto il cambio olio ad un leonardo 150 del '97 che era fermo da più di 7 anni (cambio candela, cinghia, spugna filtro aria e filtro olio già fatto).
    Trovando la vite del tappo dell'olio inchiodata ho avuto la "brillante idea" di dare qualche colpetto di martello, solo ed esclusivamente, alla chiave a brugola per svitare la vite.
    RISULTATO?! Ho sforzato troppo procurando una crepa nel motore lungo tutta la lunghezza del tappo (foto in allegato) che provoca abbondante perdita d'olio.
    Per ora le soluzioni possibili ricercate sono due: saldare leggermente la crepa oppure applicare una pasta d'acciaio componente in grado di tappare il danno.
    Ora, chiedo a voi più esperti qualche consiglio???!

    Grazie in anticipo per l'aiuto.
    Attached Image
    IMG-20160901-WA0002

     
    .
  2. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Ti invito a presentarti in "Leonardisti d'Italia" visto che sei nuovo.

    Riguardo il problema, hai fatto un bel danno.
    Le soluzioni direi che possono essere buone entrambe.

    Ovvio che penso che sia meglio la saldatura... ma dipende chi la fa e con cosa.
    Li si dovrebbe usare il TIG, e poi saldando si puo riscaldare troppo e deformarsi...

    L'acciaio rapido potresti fare una prova... però e sempre una zona soggetta a continue dilatazioni per via del calore, e se queste sono diverse tra i due materiali vanificherà l'intervento.

    Quindi per me o fai una prova con l'acciaio rapido (senza aspettarti il successo assicurato) o vai a chiedere parere a qualche saldatore (che ci sappia fare, altrimenti si fanno più danni)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    la soluzione e' una sola: un altro blocco (preso dallo sfacio) e di 2 se ne fa uno. perche quello allo sfascio nn e' mica detto che sia a posto.
     
    .
2 replies since 1/9/2016, 13:06   62 views
  Share  
.