carburatore tk 26

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Salve a tutti, tempo fa ho acquistato a una mostra scambio esposizione di auto moto d' epoca, presso una bancarella di ricambi usati un carburatore TK 26 con pompa di ripresa.
    ovviamente visto piaciuto. è simile al mikuni 26 però altre alla suddetta pompetta di ripresa , ha un elemento elettrico in più, come si vede dalla foto che allego. essendo a fianco della vite dell' aria che funzione può avere? grazie ciao


    .........leonardo a vita!!!!
    Attached Image
    DSC01024

     
    .
  2. DiNo_
     
    .

    User deleted


    probabile che sia il "pre-riscaldamento".
    Molti carburatori un pò più nuovi del mikuni ne sono muniti.
    Puoi tranquillamente lasciarlo scollegato.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    grazie mille... ora sono più tranquillo... appena avrò un attimo di tempo lo monterò sul mio leo e poi se volete vi riferirò come si comporterà il mezzo... ciaoooo :smileo:
     
    .
  4. Poke333
     
    .

    User deleted


    ottimo facci sapere
     
    .
  5. #Gunner
     
    .

    User deleted


    Quoto per il "pre-riscaldatore". Se non sbaglio il cvk dello scarabeo lo monta nella parte bassa della vaschetta.
    Puoi tranquillamente lasciarlo staccato come ti hanno suggerito, anche perchè il Leo (almeno il Rotax, ma correggetemi se sbaglio) non è dotato di questo tipo di spinetta.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    ciao a tutti finalmente mi son fatto vivo nel forum! volevo aggiornarvi riguardo il carburatore tk 26 che ho montato solamente ieri sul mio leo. in accelerazione spinge tanto che non è neanche paragonabile all' originale. tutt' altro mondo! però il problema che il motore si spegne appena decelero mi lascia perplesso. questo problema me l' ha fatto qualche settimana fa quando stavo rallentando presso un incrocio e avevo montato sù ancora il suo mikuni con l' aria modificata da automatica a manuale....che sarà?
     
    .
  7. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Ma il minimo lo mantiene bene?

    a quanto hai regolato la vite miscela? ...al rilascio del gas senti qualche scoppietto?
    potrebbe essere anche qualche manicotto che aspira aria
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    ciao, il minimo non lo mantiene, rimane solo in moto se tenuto accelerato. riesco ad avviarlo insistentemente mantenendo la farfalla da metà aperta al massimo. per la vite del minimo ho provato varie regolazioni e sembrerebbe nel male essere migliore la regolazione di un giro da tutto chiuso. quando mi è successo in strada ero a circa 80 km/h decelerando mi si era spento. appena riavviato avevo trovato uno spazio e mi ero messo a smontare il filtro ( magari era intasato ho pensato ) invece non c' era più la spugna o quanto meno era rimasto solo il perimetro e
    il resto bhe.... se lo ha fagocitato il motore. riavviato con insistenza e arrivato a casa ho cambiato il carburatore e dopo alcuni giorni mi è arrivato il filtro nuovo Malossi.
    eppure il problema persiste. scoppiettiii non ne fa...
     
    .
  9. DiNo_
     
    .

    User deleted


    aspetta...quindi in pratica la spugna del filtro è andata nel motore?
    hai controllato bene che non abbia ostruito qualcosa?

    ma quindi se ho capito bene questo problema del minimo si è verificato dopo questo episodio della spugna inghiottita, o è un problema che gia aveva?
    perche a questo punto direi che la causa è quello
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    ciao, ebbene si la spugna del filtro sbriciolandosi è andata dentro il motore, ovviamente erano parti piccolissime che sono passate anche attraverso la retina metallica. L' airbox l' ho pulito a fondo e il condotto di aspirazione non sembra avere ostruzioni.Il problema si è presentato la prima volta quel giorno e mi ricordo che dopo circa 15 km ad una velocità di 80 km/h avevo notato un lieve calo di potenza. ho cambiato allora il mikuni pensando che il problema sia stato il carburatore. ora con il tk revisionato e con membrana nuova il problema persiste come già detto. appena avrò un attimo di tempo smonterò lo scooter e verificherò più approfonditamente come mi hai consigliato nel post precedente...
     
    .
  11. DiNo_
     
    .

    User deleted


    non saprei che pensare... le cose che mi vengono in mente sono 2:
    - il nuovo carburatore non è carburato bene (idem il vecchio che si era intasato con qualche briciola di spugna)
    - qualche pezzo di spugna si è sciolta nelle sedi delle valvole e non permette una chiusura ermetica.

    Forse un test per la compressione potrebbe farti evitare di smontare inutilmente però...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    ciao, allora oggi ho smontato carene sella ecc.. e ho verificato tubi e manicotti. sembra tutto a posto. a quel punto ho avviato il motore partendo con vite acceleratore tutto avvitato e vite aria tutto chiuso. pian piano ho portato la vite aria a 2 giri e mezzo e l' altra vite fino ad ottenere un minimo accettabile. a quel punto dopo un po' il motore ha iniziato ad aumentare i giri e ho di nuovo agito sull' acceleratore. una volta sistemato provando ad accelerare il motore a seguito di un vuoto si è spento. è come se entrasse troppa aria . la candela smontata a motore freddo era sporca di residui carboniosi neri e asciutta..

    per quando riguarda il discorso sedi valvole sporche proverò a chieder ad un meccanico di auto se ha l' attrezzo e se me lo impresta... sarei proprio curioso di vedere il risultato.... sulla carburazione non mi ricordo che getti aveva montato e comunque proverò intanto ad alzare lo spillo del getto del massimo...ciao
     
    .
11 replies since 6/10/2016, 13:21   559 views
  Share  
.