Leonardo 150 si blocca in marcia

Dopo bloccaggio non riparte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mctigra
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi espongon in breve il mio grattacapo...
    Oggi mentre ero in viaggio a 70km/h il mio Leo 150 ha cominciato a perdere potenza tanto che a manetta riuscivo ad andare al massimo a 25km/h e mi sembrava come se stesse per grippare come succedeva nei 2t poco prima di grippare... sono riuscito a fare altri 300 metri prima che lo scooter si spegnesse. Ho provato a riaccenderlo ma non si è mosso nnt l unico rumore che ho sentito era un "tac" dal motorino d'avviamento... portato a casa ho aperto il coperchio trasmissione per vedere se riuscivo a girare il variatore ed effetivamente si girava senza grossi problemi...
    Dopo qualche tentativo insistente il motorino d avviamento è riuscito a far partire lo scooter che gira senza problemi, ma dopo averlo spento mi ritrovo di nuovo con il motorino d avviamento che fatica a far girare anche solo per un giro il motore.
    Cosa potrebbe essere?
    Ho provato a smontare il motorino che gira senza problemi ma appena rimontato nn riesce a far partire lo scooter...
    Aiutooooo
     
    .
  2. mctigra
     
    .

    User deleted


    Nessuno?
     
    .
  3. Raresh278
     
    .

    User deleted


    Possono esserci diversi motivi..intanto controlla le valvole e i bilancieri che nn si sia rotto qualcuno..se li è tutto apposto potrebbe essere il motorino d avviamento che è andato(hai mai provato a smontarlo e pulire le spazzole?)

    Cmq sicuro che nn sia la batteria scarica?
     
    .
  4. luka'90
     
    .

    User deleted


    ha l'olio?
     
    .
  5. DiNo_
     
    .

    User deleted


    controlla che ci sia olio come dice luka... poi se lo vedi bloccato smonta il motorino d'avviamento e/o ruota libera... altrimenti dai un occhiata alla testata

    P.s. la batteria è buona?
     
    .
  6. mctigra
     
    .

    User deleted


    Nel finesettimana mi guardo la testata, olio è pieno, il motorino d avviamento l ho smontato e funziona ma appena lo rimonta nn ce la fa... xo girando il variatore il motore gira... provo a sostituire il motorino... ne ho trovato uno a 25€ su ebay
     
    .
  7. DiNo_
     
    .

    User deleted


    apri il tuo e verifica se c'è qualcosa che non va (sporco, spazzole consumate...)

    prima di spendere i 25€...che tra l'altro non so quanto possano essere buoni questi cosi economici
     
    .
  8. mctigra
     
    .

    User deleted


    Allora piccolo aggiornamento... Ho pulito il motorino d avviamento e controllato la testata e nnt sono tutti e due perfetti... Provo a controllare tutti i condotti elettrici magari c'è qualche cavo che non va
     
    .
  9. lugi
     
    .

    User deleted


    prova a guardare il cavo di massa della batteria, il mio nell'attacco alla scocca si era ossidato e a volte in marcia, non faceva contatto
     
    .
  10. mctigra
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi... allora ho controllato l impianto elettrico e penso sia lui il colpevole perché la batteria nn tiene la carica...
    La cosa che mi fa impazzire è che se misuro la tensione della batteria in moto a tratti sale a 14,2 volt per poi precipitare a 12,4 volt, a questo punto ho pensato allo statore.
    Ho misurato le tre fasi e sono tutte e tre a 0,8 ohm quindi lo statore funziona...
    Secondo voi potrebbe essere solo la batteria danneggiata che nn riesce a tenere la carica?
     
    .
  11. DiNo_
     
    .

    User deleted


    per lo statore ci sono diverse prove da fare...

    la prima e di controllare che le 3 fasi non siano interrotte (quello che hai fatto)
    la seconda e di verificare che ogni fase non stia a massa, quindi sempre col tester in OHM... un puntale su una fase e l'altro sulla carcassa (da fare per tutte e tre le fasi). non deve esserci nessun collegamento.
    l' ultima, è verificare il funzionamento a vuoto. quindi con il tester in corrente alternata, scooter in moto accellerando un po, e si verifica la tensione sui fili gialli a due a due... per tutti deve arrivare a circa 40v se non sbaglio

    Quanti anni ha la batteria?
    ....a riposo (quindi dopo un po che sta ferma) che valore segna?

    Se fai ponte con un altra batteria si verifica ugualmente il problema di accensione?
     
    .
  12. mctigra
     
    .

    User deleted


    Allora ho cambiato la batteria quindi è nuova (3settimane)... Ogni tanto a motore acceso sulla batteria leggo 14,2 volt ma appena è caldo scende a 12,8 volt...
    Ho misurato con scala 200 in corrente alternata i tre fili gialli e tutti e tre mi danno 1,6 volt... A questo punto mi sa che è lo statore il problema... Ma è possibile che tutti e tre mi diano esattamente 1,6 volt?
    Ho a casa un altro statore come faccio a verificare in precedenza se è buono o meno?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    controlla il regolatore di tensione.

    prendere la pelle al generatore e' dura (a meno di spellature da guai diversi). il regolatore invece e' la solita rumenta.
     
    .
  14. mctigra
     
    .

    User deleted


    Ma se il regolatore fosse guasto nn dovrebbe aumentare la tensione?

    Pero se già sui tre cavi gialli che escono dallo statore ho un voltaggio cosi basso vuol dire che anche lui non funziona... giusto?
     
    .
  15. DiNo_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mctigra @ 28/3/2017, 16:42) 
    Allora ho cambiato la batteria quindi è nuova (3settimane)... Ogni tanto a motore acceso sulla batteria leggo 14,2 volt ma appena è caldo scende a 12,8 volt...
    Ho misurato con scala 200 in corrente alternata i tre fili gialli e tutti e tre mi danno 1,6 volt... A questo punto mi sa che è lo statore il problema... Ma è possibile che tutti e tre mi diano esattamente 1,6 volt?
    Ho a casa un altro statore come faccio a verificare in precedenza se è buono o meno?

    sicuramente hai fatto bene, ma chiedere per sicurezza non fa male.
    sicuro che stava impostato in alternata e non in continua per distrazione?
    la lettura l'hai fatta anche accellerando? ...e rimane sempre su 1,6v?
    inoltre, hai misurato stesso dal connettore che sale dallo statore, giusto?

    ma le altre prove come sono andate?... perche se non va, anche nelle altre avrebbe dovuto dare qualche valore strambo
     
    .
15 replies since 15/11/2016, 19:11   248 views
  Share  
.