RISOLUZIONE problema avviamento a freddo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Don't worry,be happy!! BMW

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    Ciao ragazzi!
    Visto che fa freddo ho smontato il mio Leo e ho fatto un po di manutenzione ( rulli,cinghia,catena,.... ). Montato tutto mi dava problemi di avviamento a freddo come prima,anzi di piu visto che e inverno! Allora ho modificato l'impianto benzina facendo come su Leo nuovo senza quell serbatoio in alto. Mi dava ancora problemi. Ho messo un tubicino sullo scarico benzina dall carburatore e un po di nastro teflon sull filetto dell tappo ( altrimenti gocciolava benzina quando e aperto il tappo e ho scoperto che appena spegni il motore il livello dell carburante comincia a scendere. Cerca cerca e ho scoperto il problema :


    In pratica attraverso il getto da 1.50 si scarica il carburatore fino all livello che ho indicato sullo schizzo, e manca 1 cm quasi dall livello normale. Lo fa perche funziona a vasi conessi e dislivello tra collegamento sull serbatoio e carburatore. Se mettevano un tubo piu grande forse il problema potrebbe essere risolto cosi. E si puo notare questo guardando nell serbatoio con tappo aperto quando spegni il motore dall for di ritorno continua il gocciolamento.
    Io ho risolto facendo un T di rame con dentro un getto da 1.35 ( non 1.50 per dare un po piu spinta verso carburatore - anche se qui mi viene il dubbio perche valvola ingresso benzina e 1.00mm e getto principale e piu grande !! ). Dall T ho collegato un tubo all secondo attacco dall alto sull piccolo serbatoio di plastica. Il primo in alto l'ho lasciato aperto. L'ultimo in basso l'ho collegato sull serbatoio dove normalmente va il ritorno.
    Adesso il livello e sempre alto,anche dopo qualche giorno e Leo parte a ogni colpo. L'aria automatica e svitata di quasi 6 giri da tutto chiuso,arrivi quasi alla fine dell filetto. E vite aria sull carburatore adesso e regolata a 2 1/4 giri da chiusa e va bene cosi.

    Spero che questo puo aiutare a risolvere i problemi simili. Il mio Leo ogni mattina accendeva/dava il cenno di accendere per qualche secondo e dopo dovevi girarlo molto per rimetterlo in moto,o inclinarlo molto a destra per farlo partire.

    Metto alcune altre foto :





     
    .
  2. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Bravo, però alcune cose non mi sono chiare...

    il serbatoio in plastica (che tra l'altro il mio ne è sprovvisto) per come sta collegato attualmente potresti pure escluderlo, no?
    poi, a te non porta la valvolina di non ritorno (o anti-deflusso, che dir si voglia)?

    perchè quest' ultima dovrebbe proprio impedire la discesa della benzina, cosa che tu hai ovviato mettendo un getto.
    Comunque l'importante è aver risolto :)

    nel link che metto di seguito puoi vedere la valvolina che intendo contrassegnata dal numero "4"

    https://www.easyparts.it/showdrawing/1226/...-fuel-pump.html
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Don't worry,be happy!! BMW

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    Se guardi il disegno che hai indicato,la valvola di non ritorno messa cosi a cosa serve ??? Quando il motore e in moto c'e la pressione nell contro senso,e quando motore e spento ? La valvola impedisce lo svuotamento dell serbatoio,ma cosa passa nell senso della freccia ?? Niente!! Allora anche eliminando quell tubo e valvola e T hai la stessa funzione sull tuo LEo.

    Sull mio e un po diverso l'impianto :
    https://www.easyparts.it/showdrawing/1225/...6-M.I.B+97.html
    La pompa butta nell serbatoio piccolo,giu va verso carburatore,ritorno ha due tubi, uno con valvola di non ritorno ( che anche qui non serve a niente ) e un "getto stabilizzatore" che e un pezzo di plastica con foro da 1.50mm.Questo serve per scaricare la pressione che si ha sull carburatore dopo la pompa,pero quando fermi il motore succede quello che ho descritto sopra.
    Cosi come ho fatto io ho tenuto il getto ( pero da 1.35mm ) e l'eccesso di benzina entra nell serbatoio piccolo in mezzo. La benzina che entra scende giu verso il serbatoio. Quando fermi il motore il tubo dell carburatore rimane pieno.Dall tubo giu scende benzina che c'e dentro serbatoio piccolo nell serbatoio grande perche cosi puo aspirare aria dall tubo piu in alto che rimane aperto..In piu eventuale evaporazione della benzina dall carburatore ( con caldo) si recupera dalla benzina nell tubo perche c'e sempre aria che puo aspirare da sopra. In nessun modo potra la benzina tornare nell serbatoio dalla vasca carburatore come succedeva prima.

    La valvola di non ritorno sull mio Leo e abbastanza dura da soffiare,e in piu non tiene la benzina nell controsenso ( perde poco ),percio l'ho eliminata. Nell tuo sistema se per caso le valvole di non ritorno dentro la pompa cominciano a perdere in controsenso ti succedera la stessa cosa. Non so se Keihin CVK ha la valvola benzina nell carburatore a una posizione piu alta e cosi non puo aspirare la benzina da dentro ??
     
    .
  4. maxxx147
     
    .

    User deleted


    Mah...
    Di solito sono passato al cvk e i tubi benzina non li ho nemmeno sfiorati...
     
    .
  5. Poldon
     
    .

    User deleted


    Interessante, ma troppo complicato. Ma una pompa della benzina elettrica esterna no? Oramai costano pochi euro...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Don't worry,be happy!! BMW

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    Il problema e che non trovo cvk dello scarabeo,almeno non qui in Croazia. La pompa elettrica e anche una soluzione,ma volevo proprio capire cosa succede quando non parte e ho scoperto che il livello carburante scendeva. Quello che mi sorprende e che in Aprilia non hanno scoperto questo e fatto qualcosa per ovviare il problema. Come neanche non capisco la valvola di non ritorno.
     
    .
  7. maxxx147
     
    .

    User deleted


    Ma se il cvk non si svuota... perché il mikuni dovrebbe svuotarsi?
    Non è il circuito benzina ad essere difettato è il mikuni...
    In particolare i condotti dello starter... aria automatica...
    Arricchitore
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Don't worry,be happy!! BMW

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous


    Con la linea rossa ho segnato il livello carburante normale,quando chiude la valvola con motore in moto. Quando il motore si spegne il risucchio porta via il livello fino alla line blu, praticamente dove finisce la sede della valvola dell galleggiante. Succede la stessa cosa come quando tiri fuori la benzina da una tanica con un tubo a un livello piu basso,aspiri per partire e dopo va da sola. Non so come e fatto CVK, ma se ha la sede della valvola galleggiante piu alta,comincia a aspirare aria prima e il livello nell carburatore non scende cosi tanto.
    Non dico che Mikuni e buono,ci sono molte cose su questo carburatore che non sono state fatte bene,ma questo e un problema che tutti con "getto stabilizzatore" ( o la valvola di non ritorno che non tiene ) potrebbero avere e cosi si puo ovviare a costo quasi zero. Ripetto , il mio adesso parte al primo colpo sia a freddo ( e fuori fa freddo qui ),sia a caldo ,senza acceleratore,senza inclinazioni, e ha subito minimo stabile senza spegnimenti.
    Poi se qualcuno avra un CVK usato da vendere..... vediamo.
     
    .
  9. Poldon
     
    .

    User deleted


    potrebbe essere una scelta dettata dalla sicurezza. se lo metti sul laterale, si inclina molto e probabilmente esce con rischio d'incendio. Comunque non mi sembra un problema di livello ( vado a memoria) ma di evaporazione. In inverno bastava lasciarlo al sole qualche minuto e partiva al primo colpo dopo il fermo invernale. Ci vorrebbe, come sulle vecchie moto il cicchetto una volta avviato poi va sempre:)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    io avevo la vaschetta bianca lato sella, la non ritorno e il forellino calibrato.
    ho fatto pulizia e ho lasciato solo l'ultimo.
    dalla pompa al carbu passando per il raccordo a "Y". sul ritorno la strozzatura di ottone.
    va.
    a volte non parte bene (o non parte proprio) ma e' sempre un problema di energia elettrica.
     
    .
  11. DiNo_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bmwmilos @ 6/12/2016, 20:15) 
    Se guardi il disegno che hai indicato,la valvola di non ritorno messa cosi a cosa serve ??? Quando il motore e in moto c'e la pressione nell contro senso,e quando motore e spento ? La valvola impedisce lo svuotamento dell serbatoio,ma cosa passa nell senso della freccia ?? Niente!! Allora anche eliminando quell tubo e valvola e T hai la stessa funzione sull tuo LEo.

    Non ho capito bene cosa intendi.
    La valvola antideflusso, posizionata con la freccia rivolta verso il carburatore, fa si che per passare la benzina (cioè che farla scendere nel serbatoio e far quindi la funzione di tubo di ritorno) ci sia bisogno di una certa pressione... che viene data dalla pompa benzina che continua a pompare.
    A motore spento questa pressione non c'è, e quindi la valvola NON fa defluire la benzina dal carburatore verso il serbatoio, e quindi non si svuoterà la vaschetta del carburatore.

    Io tengo montato tutto cosi da sempre e non ho avuto mai problemi nè col mikuni, nè cvk26 e neanche cvk30.
    L'unica modifica che ho fatto, ma più "per sfizio" e non necessità, è che la pompa benzina da dentro al serbatoio l'ho portata esterna per avere meno tubi possibili (che si possono rompere) all' interno del serbatoio.

    detto questo, Sicuramente da te ci sono tutt' altre temperature rispetto a me e alla fine la cosa importante è che hai risolto il problema che avevi.
    Quindi penso che siano valide entrambe le soluzioni :P
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    A motore spento questa pressione non c'è, e quindi la valvola NON fa defluire la benzina dal carburatore verso il serbatoio, e quindi non si svuoterà la vaschetta del carburatore

    (con riferimento al mio papero, MY98 - che poi e' cambiato il layout dei tubi)
    secondo me defluisce lo stesso, passando per l'altro tubo , quello con la strozzatura di ottone. non ho mai capito che ce la han messa a fare, tolta senza rimpianti.

    (la valvola) - la strozzatura rimane
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Don't worry,be happy!! BMW

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous

    Qui c'e un disegno semplice di una valvola di non ritorno. Nell senso dove dovrebbe tornare verso serbatoio, la benzina non dovrebbe andare MAI se la valvola e a posto. Percio anche eliminandola e tappando i tubi hai lo stesso impianto! E sulla mia versione,come su quella dell gian62 c'e anche la strozzatura in parallelo che praticamente elimina ogni funzione della valvola di non ritorno. Veramente il sistema non ha senso!
     
    .
  14. hyperducati
     
    .

    User deleted


    Il sistema ha senso se arriva troppa pressione al carburatore il motorino non va ecco la funzione della valvola di non ritorno.
    Abbiamo una pompa meccanica che dalla messa in moto butta benzina se non viene consumata8 deve andare da qualche parte ,se novai a rishioo che la pressione vinca quella del galleggiante (spillo carburatore)ed ingozzi il motore
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Don't worry,be happy!! BMW

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    Ma come fa la benzina a andare nell controsenso della valvola di non ritorno?? Non e una valvola di sovrapressione,e proprio una valvola di non ritorno come ho disegnato sopra. L'ho aperta e se non la ho buttata via faccio la foto domani per farti vedere che la benzina assolutamente NON PUO andare nell ritorno se la valvola e buona e girata come sui disegni indicati sopra La funzione che dici tu la potrebbe avere se e girata nell senso contrario,allora mantiene sempre la pressione quella che serve per vincere la molla. Ma la pompa nell serbatoio dovrebbe gia avere una valvola di bypass dentro di se che limita la pressione massima perche apre la mandata verso aspirazione, almeno sulle pompe degli altri scooter e cosi,questa non l'ho ancora aperta.
     
    .
47 replies since 6/12/2016, 10:09   3168 views
  Share  
.