tendotore catena (delirio)

Soluzione fai da te

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Chiacchierone

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    E' da tempo che sopprotavo il tendicatena pneumatico del mio leo 125 rotax - ovvero il suo "icchettio"...smontato numerose volte e trovato bloccato ...a nulla sono serviti i tentativi di smontarlo o inserire una molla supplementare; nuovo costava 80/90€ , ora non lo trovo più né nuovo né usato.
    Oggi, con il cilindro tendicatena inserito nel suo alloggiamento e la vite a tappo svitata, stanco e sudato - sento un rumore metallico come se qualcosa fosse saltato per aria, era il cilindor superiore del tendicatena imploso da solo, la parte superiore non l'ho più trovata, olio che schizzava e molla interna persa nel caos del garage......giornata nera. Tolgo con le mani il cilindro e mi chiedo..e ora.? che faccio.? nuovo costa un botto, usato non si trova...? morale a terra; non ho capito perché si blocca, c'e' una molla grande con poco precarico, ed una valvola per l'olio, ed una crimpatura per trattenere il cilindoro superiore entro la sede di quello primario.

    Suluzione: due sfere di acciaio entro il cilindro principale, fanno da massa supplementare per smorza le risonanze e anch eda precarico molla. inserisco una molla di un tendicatena Aprili acquistato per errore da 6 cm che va bene come diametro, inserisco dentro la molla una spina di acciaio come guida centrale per evitare la "snervatura". Monto tutto così, con un nuovo anello in alluminio come guarnizione.
    Pensavo di andare avanti così per un po e poi trovare un cilindro nuovo....invece...

    Sorpresa: Ticchettio scomparso, motore silenzioso ed avviamento perfetto. :smileo: :smileo: :wub: :wub:

    Spero possa essere utile, se qualcuno sa indicarmi dove si può reperire on-line un nuovo cilindor sono riconoscente.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    cosa intendi per "trovare bloccato" il tenditore idraulico?

    di fatto deve bloccarsi nella posizione di lavoro per allungarsi (cioe' riempirsi di olio) via via che il sistema catena+pattini presenta l'inevitabile usura.

    se e' bloccato alla max estensione e' probable che i componenti siano al limite o lievemente oltre il previsto.
    per questo nel mio tenditore, in alto sotto al tappo, ho messo un paio di monetine da 1 cent.
     
    .
1 replies since 8/6/2017, 19:02   90 views
  Share  
.