giri motore alti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lugi
     
    .

    User deleted


    salve ragazzi,
    ennesimo problema del mio Leo 150 del ’98. Da un paio di gg mi rimane accelerato, ovvero, appena messo in moto, il minimo è regolare, poi parto e subito il minimo si alza tanto che da fermo devo frenare la ruota posteriore. Ho per la centesima volta, smontato il carburatore (Mikuni), pulito gli spruzzi, verificato la membrana che non ha fori, anche se presenta delle pieghe, ma faceva scorrere bene il pistone, ho riscontrato che una fascetta che teneva il carburatore al cilindro, si era allentata, fatto anche questo, rimontato tutto e ….. niente da fare il problema rimane. Anche se provo a sgasare un paio di volte e rilascio l’acceleratore, rimane su di giri, alcune volte poi, quando mi fermo al semaforo, i giri scendono a livello normale, riparto e siamo da capo, il cavo è a posto, ho verificato, datemi per cortesia un opzione, membrana ? frizione ? cosa potrebbe essere ?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Possibile che sia il collettore carburatore/testa che abbia qualche crepa è che faccia trafilare aria mandando la carburazione a farsi fregare...
     
    .
  3. DiNo_
     
    .

    User deleted


    infatti...controlla scrupolosamente tutti i manicotti e collettori.
    Se non risolvi, dai uno sguardo anche ai tubi benzina, in particolare quello del depressore.
     
    .
  4. lugi
     
    .

    User deleted


    Già controllato in fase di montaggio, il collettore di aspirazione carburatore-cilindro è buono, così anche i tubi aria. Oggi mi sono fatto un giro lungo per vedere come andava, su di giri và una meraviglia, spunto ottimo anche in salita, velocità ok, nessun problema carburazione, in discesa con l'acceleratore a zero, tende a frenare e come se tirasse indietro, il problema giri alti da fermo però persiste. interessante la storia del tubo di di depressione, sapete indicarmi qual'è e dove lo trovo ? certo che con le moto, era tutto più facile. :smileo:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Hai provato a controllare anche il cavò acceleratore? Probabile che faccia qualche giro strano e, in delle occasioni, gli ammortizzatori un po' più calati, si piega e ti accelera...non sarebbe nuova come causa di accelerazioni strane
     
    .
  6. lugi5
     
    .

    User deleted


    No, ne sono certo, non è il cavo, quando è iniziato, smontando il carburatore, ho trovato il gomito rigido che si era allentato, ma rimontando il tutto ho verificato, la guaina è a posto e il cavo scorre libero, e il difetto continua e consuma come una rolls royce, help :(
     
    .
  7. Zio Frenko
     
    .

    User deleted


    Aria automatica?
     
    .
  8. DiNo_
     
    .

    User deleted


    dai anche un occhiata alla candela...
    se è consumata, e se è eccessivamente nera.

    Il depressore è quello che dalla testata va alla pompa benzina
     
    .
  9. lugi
     
    .

    User deleted


    Dunque, il romanzo continua, oggi vado a fare benzina, per il tragitto tutto bene, 80/90 kmh, quando mi fermo, i giri sono alti e chiudo il motore, dopo il pieno, parto e il Leo comincia ad andare a singhiozzo, minimo e max fanno morire il motore, se rimango a metà corsa, ce la faccio (ero in Slovenia, a circa 12 km da casa), per fortuna la parte finale è in discesa. Ora ho rismontato il carburatore e la candela che era nerissima, riverifica dei vari tubi aria e collettore aspirazione, tutto ok, ripassati gli spruzzi, che erano a posto, ma ...... noto che una pieghetta della membrana carburatore, forse presenta un buchino quasi invisibile, ora vedrò il da farsi. Questa dell'aria automatica, mi era sfuggita, l'ultima volta che l'ho smontata funzionava, ma nel caso, proverò a staccarla, e per il tubo depressore, ho un dubbio, ho un tubo che dalla testata và al tubo aria tra carburatore e filtro aria quello rigido, non quello a pieghe, ma è a posto, vi saprò dire, ma se devo cambiare la membrana, pare sia una bella spesa, ho letto che le vendono da 40 a 60 €, per un pezzo di gomma !
     
    .
  10. lugi
     
    .

    User deleted


    :cry: Niente da fare, credo sia proprio la membrana che tra l'altro sembrava abbastanza rigida, candela diventa nera di fumo, non tiene il minimo e neppure il max, solo a metà gas si mantiene, ho staccato anche l'aria automatica, ma non cambia nulla, il Leo è del '98 e credo che la membrana non sia mai stata cambiata, poi me l'hanno dato dopo esser stato fermo in garage per un anno e mezzo, era completamente asciutto. Proverò a cambiarla e anzi, visti prezzi, qualcuno sà se ci sono membrane più economiche che si possono adattare ? magari di altre marche e che vadano bene egualmente ? vi ringrazio

    :( Ps : ora sono nella confusione più totale, qualcuno mi ha detto che forse non è un problema di membrana, forse di spillo, non sò dove guardare oramai, pompa benzina ? tubi di decompressione ? spillo carburatore ? membrana ? bobina ? butto via tutto ? lo sò che siete in ferie, ma se qualche anima buona circola ancora, fatemi sapere.

    Edited by lugi - 10/7/2017, 11:39
     
    .
  11. Zio Frenko
     
    .

    User deleted


    Metti un cvk di uno scareabeo ;)
     
    .
  12. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Secondo me il problema è altrove, ma comunque nel carburatore... la membrana bucata non dovrebbe far entrare un eccesso di benzina (candela nera) ma di aria. Potrebbe essere più lo spillo del galleggiante e la sua sede.
    Visto che anche la membrana è rovinata, il mio consiglio è di prendere direttamente un altro carburatore funzionante... o uno uguale (mikuni) oppure quello dello scarabeo rotax (cvk26) che si monta facilmente con qualche accorgimento.
     
    .
  13. lugi
     
    .

    User deleted


    :rolleyes: san Leonardo, ci assiste
    dopo aver smontato tutte le pedane e varie parti per verificare i tubi del serbatoio (sono 4), modifica B-96 del libretto manutenzioni, e visto che sono tutti perfetti, anche quello di depressione, provo a mettere in moto per sentire eventuali sfiati, ebbene ..... all'improvviso funziona regolarmente. Prima di rimontare tutto, provo a fare un piccolo giretto per sicurezza, ed è tutto ok. Rimonto tutto e rimetto la benzina che avevo svuotato, ora però non tiene bene il minimo, e il regolatore è al massimo, e neanche agendo sul regolatore cavo del manubrio, si sentono effetti, per il resto però tutto a posto, forse devo regolare la vite aria, ora a 2 giri e 1/4, appena smette di piovere, vi terrò aggiornati :smileo:
     
    .
  14. lugi
     
    .

    User deleted


    Eccomi ancora qui, ho scoperto che se tengo leggermente accelerata la manopola, è come se il cavo acceleratore si fosse allungato, da ridere a dirla, il minimo tiene, ho provato a vedere se riuscivo a spessorare il cavo in zona carburatore, ma la guaina è fissa dentro la pipetta metallica, niente da fare, potrei forse aggiungere un dado sotto il fermo della pipa metallica, dove viene fissata al suo blocco sul carburatore, ma prima proverò a vedere se riesco ad inserire uno spessore tra manopola e tiracavo manubrio. Roba da impazzire. Si lo so, potrei trovare un carburatore dello Scarabeo, in rete ce ne sono, ma sono a corto di moneta e devo arrangiarmi, più avanti spero di fare il salto. alla prossima
     
    .
  15. DiNo_
     
    .

    User deleted


    il cavo dell accelleratore si regola da sotto al manubrio.
    ma a parte il fastidioso "lasco" non causa problemi di carburazione
     
    .
41 replies since 4/7/2017, 14:07   674 views
  Share  
.