giri motore alti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lugi
     
    .

    User deleted


    caro DiNO, io non ho problemi di carburazione, su di giri, fila che è un piacere, solo non mi tiene più il minimo. Prima avevo problemi, quando al minimo i giri rimanevano alti, ma dopo aver smontato 12 o 13 volte il carburatore, potrei farlo anche di notte in mezzo ad un bosco e bendato ormai, pensavo aver risolto, ma ora sembra che la vite regolazione minimo non risponda e così pure il tendicavo, è come se al minimo si chiudesse l'aria spegnendo il motore, ma non mi dò per vinto.
     
    .
  2. DiNo_
     
    .

    User deleted


    bhe...il mio messaggio era per dire che il cavo (potrebbe anche non esserci montato) non influisce sui giri motore al minimo nè tantomeno in marcia... infatti un minimo di lasco DEVE averlo.

    poi, vite del minimo e della miscela, influiscono rispettivamente una ai giri del minimo e l'altra all'afflusso di benzina al minimo.
    quindi penso che devi rivedere queste due.
    La vite miscela solitamente sta a circa 2 giri dal tutto chiuso... la vite del minimo, si regola facendo semplicemente si che al minimo (a motore caldo) il motore resti in moto
     
    .
  3. lugi
     
    .

    User deleted


    Regolando il tendicavo del manubrio, pensavo di riuscire a giocarmi assieme alla vite del minimo, la possibilità di alzarlo, ma non funziona, per il resto, tutto fatto, come da manuale, ma .... quando la vite del minimo sul carburatore arriva a fine corsa, e dopo tutte le varie prove con la vite aria, rimane tutto invariato, lo sconforto rimane l'unica alternativa. Per fortuna, se tengo leggermente accelerato quando mi fermo al semaforo, rimane il motore acceso, ma se non lo faccio in tempo, si spegne. Ora però a freddo, prende al primo colpo, e l'aria automatica entra in funzione, per fermarla però devo dare una sgasata, l'unico dubbio è che a freddo il motore per qualche secondo borbotta, assomiglia a come quando un 4 cilindri, andasse a 3, ma non dura molto, poi torna tutto normale e l'aria automatica entra in funzione. E se portassi il Leo a farlo esorcizzare ?
     
    .
  4. DiNo_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lugi @ 27/7/2017, 09:23) 
    Per fortuna, se tengo leggermente accelerato quando mi fermo al semaforo, rimane il motore acceso, ma se non lo faccio in tempo, si spegne.

    Scusa se insisto, ma la vite per regolare il minimo agisce direttamente sulla posizione della farfalla, in pratica equivale appunto a tenere un pò più accellerato (cosa diversa il cavo, che come detto in precedenza non deve rimanere tesato)
    Quindi che non ci siano cambiamenti regolando la vite del minimo mi sembra alquanto strano... può essere piu la vite della miscela che si potrebbero non avvertire grossi differenze.
     
    .
  5. lugi
     
    .

    User deleted


    :( Niente da fare, per l'ennesima volta ho rismontato il carbu, ho provato a passare della vaselina sulla membrana per ammorbidirla, ma direi che non ha avuto grande effetto, e secondo me è abbastanza rigida e piena di gobbe, ho rimontato tutto, ma il cavo gas rimane tirato, ovvero non ha lasco, anche mettendo il tendicavo tutto chiuso (non tirato) e la vite minimo a zero, che nemmeno tocca l'asse della valvola farfalla, prende in moto al primo colpo, ma ancora ogni tanto i giri del minimo aumentano di molto. Premetto di aver anche alzato di una tacca lo spillo conico, il Leo beve come una jeep, nessun fumo dallo scarico, regolazione aria da 2 giri e un quarto sono arrivato a 3. Appena metto in moto, accelerando dà colpi di vuoto, dopo 2 min., risponde regolare con i difetti elencati. Il problema è senza dubbio il carburatore, forse la stessa membrana che a mio parere è ancora quella del '98, la sua rigidità probabilmente influisce sullo scorrimento regolare del pistone carburatore, mah, proverò fare un giretto di un paio di km e vediamo cosa succede.mikuniLeo150
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    il cavo del contakm deve presentare un minimo di "lasco" ovvero la manopola deve evere una minima rotazione senza agire sul cavo.
    oltre a cio' se non va non tiene il minimo o ressta accelerato, credo sia una sucata.
    hai provato l'aria automatica se funziona? da smontata , alimentata elettricamente, si deve allungare.

    potresti in alternativa installare un'aria manuale, ci sono dei kit, moto scomodi ma funzionali.

    i manicotti sono PERFETTI ?
    perche' sono dei bastasi ....
     
    .
  7. lugi
     
    .

    User deleted


    Caro Gian, mi sono fatto tutte le prove del manuale di meccanica e pure quelle che in tutti questi anni ho appreso avendo un infinità di moto, il cavo che prima aveva un certo lasco, ora non ne ha più, l'aria automatica l'avevo già smontata e provata sul banco, funziona, i manicotti sono tutti a posto. Non tiene il minimo e ogni tanto i giri aumentano da soli, sopratutto da fermo, come ho già scritto sopra penso (quasi spero) si tratti della membrana.
    Perdona la mia ignoranza, ma non conosco lo slang, cos'è una : sucata ?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    una menata, un rompimento di balle .... trattandosi di difetti altalenanti sono di difficile risoluzione :)

    io pero' al cavo acceleratore lascerei un lievissimo lasco ....

    perche a rimanere accelerato e' una attimo ...

    la cassa filtro chiude bene ? prova a darci un giro di nastro intorno, cosi per provare
    la mia era deformata e la cosa influiva a rendere ballerino il regime dei giri

    caldo-freddo-pioggia
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    La butto là...ma non è che hai il collettore del carburatore con qualche crepa? Spesso si crepano proprio in prossimità delle fascette metalliche e, con le vibrazioni o minimi movimenti del carburatore ti creano degli scompensi di carburazione...
     
    .
  10. lugi
     
    .

    User deleted


    L'unica cosa di buono, è che prende al primo colpo, ma se dò gas soffoca e si spegna, allora lo lascio per 1 o 2 min in moto, poi torno a dare gas varie volte, sino a che risponde e posso partire. La cassa del filtro l'ho passata con la colla per guarnizioni, meglio di così ? ragazzi ... roba da non dormire la notte, purtroppo non sono praticissimo di scooteroni, anche se a son di smontare e rimontare, ormai vado in automatico, però ogni volta c'è un difetto nuovo. Per quanto riguarda il collettore del carburatore, ti metto la foto, e come vedrai, è tutto a posto, come tutte le fascette e tutti i tubi, come ho già scritto l'unico dilemma è la membrana che è piena di gobbe e rigidina, ho pensato che forse lavora male e fa lavorare male anche il pistone del carburatore, tanto da bloccarsi ogni tanto lasciando i giri alti del motore, mah .... la saga continua
    collettore
     
    .
  11. Rino Fisichella
     
    .

    User deleted


    mi è capitato anche a me che dopo che o accelerato i giri del motore rimanevano alti (e la membrana l'avevo messa nuova)il mio era un problema di aria ,prova a fare una cosa smonta le carene e quando lo fa, tappa tutto o parziale di dove aspira l'aria e vedi cosa fa,il mio problema era il coperchio del filtro aria che non si chiudeva bene e il tubo che dalla testata andava al tubo che collega il carburatore al filtro aria era crepato
     
    .
  12. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Probabilmente lo avrai gia fatto, ma per controllare bene i manicotti/collettori, smontali, tendili ad allargare con le mani e controluce vedi se noti fessure.

    Riguardo la membrana/ghigliottina, ma una volta montata, se provi dalla parte anteriore a farla salire e scendere con le mani, noti difficoltà nello scorrimento? qualche impuntamento?
    Perchè se scorre "abbastanza bene" non credo debba dare questi problemi... ovviamente non è che sia buono che sia indurita eh...

    Reputo che la cosa migliore sarebbe provare un altro carburatore, ma penso che non lo hai e sarebbe da procurare...
     
    .
  13. lugi
     
    .

    User deleted


    Oggi ho provato a lavorare con vite aria e vite minimo, ma ad un certo punto accelerando muore. Prima di montare il carbu avevo provato la ghigliottina e funzionava, anche se a mio parere era lenta nel rispondere.
    Ho deciso, appena passa questa tremenda calura, prima provo il tubo depressore, che a vederlo è perfetto, e poi smonto la pompa benzina interna al serbatoio, cosa che non ho ancora fatto, anzi chiedo lumi, senza smontare tutto il serbatoio, dovrei riuscire a levare i bulloncini ed estrarre la flangia sopra, anche se ci sono i due tubi della scocca, o no ? forse potrebbero essere i tubi interni andati ?

    dopo più di un anno che ho il Leo, sono state più le volte che l'ho smontato che quelle in cui ho circolato, ora ho capito perchè me l'anno regalato
     
    .
  14. Rino Fisichella
     
    .

    User deleted


    anche a me mi faceva la stessa cosa che il minimo lo teneva ma come acceleravo moriva e si spegneva il mio prendeva troppo aria ,fai una prova smonta il tubo che va dal filtro dell'aria al carburatore e metti una mano davanti al carburatore come per tappare metti a moto e vedi se accelera
     
    .
  15. DiNo_
     
    .

    User deleted


    per smontare la pompa benzina devi togliere il serbatoio sfilandolo da sotto.

    Potresti fare qualche prova, tipo soffiando dentro al tubo del depressore che va alla pompa, che lo devi sentire come otturato.
    Poi puoi provare con tutto montato, stacchi solo il tubo di mandata che va al carburatore, provi a mettere in moto e dovrebbe uscire una modesta quantità di benzina

    P.s. se te lo hanno regalato si poteva intuire che era stato trascurato un pò... poi ha comunque una certa età.
    ciò non toglie che una volta ricevute le giuste attenzioni ti ripaghi del lavoro svolto :)
     
    .
41 replies since 4/7/2017, 14:07   674 views
  Share  
.