Mancato funzionamento impianto acqua

Leonardo 150 st 2001

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  1. Francesco Faldetta
     
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    Salve a tutti, complimenti per il gruppo. Ho bisogno di un grande aiuto , nel mio Leonardo 150 ST anno 2001 si è guastata la pompa dell' acqua, ho comprato il kit e sostituito,ho rimontato tutto .....ma non capisco perchè non mi va in circolo l'acqua https://img.forumfree.net/html/emoticons/ohmy.gifsembra che la pompa non giri , tutto è stato montato in maniera corretta inclusa la ruota dentata collegata alla pompa con tanto di fermo e asse per farla girare.
    Il problema può dipendere da qualche valvola termostatica ?https://img.forumfree.net/style_images/10/icon9.gif
     
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  2. Luigi Bianchi1
     
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    buongiorno. ho visto solo ora il mess. spero di essere utile. cosa significa non va in circolo l'acqua? non ci si puo' accorgere, l'unica possibilita' e' il surriscaldamento . comunque hai fatto lo spurgo dopo aver messo il liquido, rigorosamente paraflu' rosso ?
    se senti dei borbotii dal tappo del vaso di espansione e' aria. e' un impianto di rarreddamento molto "base" deve funzionare.

    oppure e' la causa e' un altra. puo' darsi che il radiatore sia talmente intasato che non passi quasi nulla.
     
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  3. Francesco Faldetta
     
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    Grazie Niubbo , mi hai fatto venire il dubbio ...io ricordavo che l'acqua andava in circolo subito. Ho svuotato tutto di nuovo riempito lentamente il serbatoio e fatto uscire l'aria , ho anche riempito prima per bene i tubi . Ho risolto.
    Ti ringrazio per avermi illuminato . Il problema di prima e che c'era troppa aria e non usciva, ora i tubi vanno in pressione e la ventola attacca quando la lancetta è a metà .
    Sai che mi ha detto un meccanico.....lo butti con 100 euro ne trova un altro i soldi che deve dare ha me sono di più....
    il mio Leonardo a 20.000 Km e va una meraviglia ripresa da favola ....fino a quando ho gente competente come voi cercherò di ripararlo ....fino a che rottamazione non ci separi.
    Grazie Mille .

    Ora devo sostituire un fermo della forcella perché si stacca (quello messo in alto che blocca il tappo bianco)
    ho sostituito paraolio e olio ...può essere che ci sia troppo olio? ho seguito le istruzioni da manual service ( 8 cm prima della fine devo fermarmi di rabboccare...) uno va bene mentre l' altro camminando stappa il tappo nero perché si solleva il fermo , se non ricordo male si inserisce nella sede e basta non ha una tacca nascosta giusto?
     
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    Si invece...il tappo della forcella ha una scala natura dove deve alloggiare per poi bloccarsi con la pressione del tappo stesso
     
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    innanzitutto da come parli mi pare una marzocchi con i tappi in ptfe.
    i tappi sno tenuti da degli anelli elastici .... co sono eh, tutto a posto ... montati con cura... . ???

    olio
    8 cm è ok MA senza molla e stelo tutto affondato.
    fatto il livello si estende lo stelo, si mettono molla e tappo (e anello elastico)
    poi c'è l'altro anello elastco, quello esterno da alzare dopo aver infilato le forcelline nel supporto dello sterzo.....

    ps niubbo è la definizione che mette il forum a chi ha appena iniziato e ha pochi messaggi nello storico. :-)

    si chiama Luigi :) :) :)

    comunque se l'anello è al suo posto e il tappo bianco comunque salta via (badabene che non è una novità...) non la vedo facile. di per sè trattasi di stupidata, ma fare una riparazione seria e affidabile non è facile.
    o si ha a disposizione un "tappo"nuovo
    o se ne fa are uno da chi avora questo materiale
    o allo sfasciontrovi due marzocchi uguali...... poi di dico che farci, nell'eventualità.
     
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  6. Francesco Faldetta
     
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    Ciao, grazie per le informazioni , la procedura del livello dell' olio è quella scritta nel manuale di service 8 cm e con lo stelo tutto sollevato ovvero massima estensione ( normale condizione ).
    i tappi in teflon sono disponibili ma nel sito easyparts mi dice che ci sono 3 tipi uno con lettera k, uno M, uno S ed ho capito che si tratta dei vari modelli come MArzocchi etc etc.
    Tu pensi che posso risolvere anche diversamente? oppure aspetto ricambi ?
    Può essersi rovinato l'alloggio del fermo ?
    GRAZIE PER L'AIUTO.
    Tutto questo succede solo con una sospensione l' altra funziona bene, la molla esce dalla sua sede e rimane bloccata dal tappo in teflon.
    Se riesco mando foto
     
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  7. Francesco Faldetta
     
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    Sto guardando vari siti sul montaggio delle forcelle dopo la sostituzione del paraolio , può essere che ho montato la molla sottosopra ...in questo sito dice di montare la molla con la parte più stretta inserendo verso l' interno...vado a controllare...
     
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    8 cm con lo stelo TUTTO AFFONDATO e senza molla. Controlla.

    il verso della molla e' ininfluente

    il "tappo" superiore e' comune a tutti ma a seconda dei costruttore le dimensioni calbiano, ci vuole il suo.

    CITAZIONE
    stelo tutto sollevato ovvero massima estensione ( normale condizione ).

    NO. e' sbagliato. vedi sopra
     
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  9. Francesco Faldetta
     
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    ok allora vado a rivedere la situazione forcella...
    quindi levo i tappi levo la molla spingo il pistone verso il basso(prima levo olio in eccesso) e mi devono rimanere 8 cm di distanza tra olio e fine pistone,poi tiro su il pistone metto molla e tappi e fermo e provo.
    Giusto

    Giusto?
     
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    perfetto

    come dici tu non hai delle forcelle ma dei bastoni di legno stagionato
    l'olio non e' comprimibile ....

    ci vuole -all'interno- un ampio battente di aria
     
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9 replies since 19/8/2017, 11:28   147 views
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