Riesumato dopo due anni, scarburato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stefano Fazzioli
     
    .

    User deleted


    Ciao, ho voluto rimettere su strada il mio vecchio Leo del 97 a cui sono particolarmente affezzionato. Prima di accenderlo ho sostituito l'ara automatica che non funzionava più e per risolvere il problema dell'avviamento afreddo ho montato una bella candela NGK iridium. Il motore si accende subito e tiene bene il minimo ma quando provo a partire il motore va poco su di giri, se infatti vado oltre 1/3 del gas tende a spegnersi. A me pare un problema di carburazione (magra?) ma anche spostando lo spillo al massimo non ottengo un grande miglioramento.
    Cosa posso controllare ? collettore di aspirazione ?

    grazie
     
    .
  2. Zio Frenko
     
    .

    User deleted


    tubo benzina, quasi sicuramente.
    controlla che non sia strozzato e che sia integro dentro al serbatoio... pompa benzina dentro al serbatoio o l'hai portata fuori?
    se poi ti interessa ho 2 carburatori da vendere, un originale e il kehin dello scarabeo molto migliore ;)
     
    .
  3. Stefano Fazzioli
     
    .

    User deleted


    Ciao, ok controllo, lapompa benzina non l'ho mai toccata quindi direi che è dentro il serbatoio, oggi provo a guardare come sono messi i tubi
     
    .
  4. Stefano Fazzioli
     
    .

    User deleted


    Ho controllato i tubi, erano ok ma li ho cambiati lo stesso, ma la questione non cambia. Si accende subito, tiene bene il minimo, ma quando vado oltre 1/3 di gas tende a spegnersi.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    138

    Status
    Offline
    Controlla la membrana del carburatore
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    9
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Confermo la membrana, sostituirla fa miracoli...
     
    .
  7. Stefano Fazzioli
     
    .

    User deleted


    La membrana è nuova, spillo a metà e 2 giri e mezzo di vite di carburazione...
    Oggi provo a controllare il manicotto del carburatore
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    36

    Status
    Offline
    Hai risolto? temo di avere un problema simile...
     
    .
  9. Stefano Fazzioli
     
    .

    User deleted


    Non ancora ma non è che ho tempo di lavorarci molto, ieri ho smontato il manicotto del carburatore ma direi che è ok. Domani se riesco faccio un paio di prove. La cosa strana è che quando l'ho parcheggiato 2 anni fa andava bene, quindi non ho idea di cosa possa essere successo. Ho anche provato un altro carburatore ma nulla è cambiato. Sto cominciando a pensare che non sia un problema di carburazione...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    138

    Status
    Offline
    Se e' stato fermo 2 anni senza camminare allora cambia l'olio e il filtro stando fermo l'olio comunque perde viscosita' quando un mezzo e' fermo per troppo tempo e' la prima cosa che si fa'
     
    .
  11. Stefano Fazzioli
     
    .

    User deleted


    Oggi ho fatto un po di prove, la candela è nera, quindi carburazionen grassa. Ho scollegato i tubi di aspirazione in modo da avere una aspirazione diretta e va molto meglio, quasi bene ma la candela è ancora nera nonostante abbia abbassato lo spillo. A questo punto mi viene da pensare che l'aria automatica non chiuda bene, cosa ne pensate ?
     
    .
  12. Zio Frenko
     
    .

    User deleted


    che altro carburatore hai provato?! in caso prenditi il kehin dello scarabeo, che è migliore del mikuni di serie.

    poi dovresti descrivere esattamente che succede, perchè se è magro "buca" come si dice, mentre se è grasso dovrebbe comunque salire.
    se tu dici che è grasso cosa c'entra l'aria?
    con l'aria aperta il motore diventa magro ;)
     
    .
  13. Stefano Fazzioli
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    il comportamento è molto semplice, accensione e al minimo tutto perfetto, quando do gas non va su di giri e tende a spegnersi
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    36

    Status
    Offline
    A me lo faceva perché c'era il manicotto che collega il filtro aria al carburatore tagliato, entrava più aria e falsava la carburazione.
     
    .
13 replies since 3/8/2018, 15:51   241 views
  Share  
.