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Niubbo
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Ho un Leonardo 250 del 2001 che uso d'estate al mare, d'inverno c'è una persona che ogni tanto lo usa per non lasciarlo fermo. Quest'anno ho notato che ha perso molta potenza, praticamente dal minimo fino a metà corsa dell'acceleratore funziona più o meno normalmente, se accelero di più non cambia nulla, né aumenta né diminuisce la potenza erogata. immagino sia un problema di carburazione, forse il filtro dell'aria, ma ho anche letto della membrana, che però io non ho mai visto né toccato. Cosa mi consigliate? Anche l'anno scorso avevo diversi problemi di carburazione. Tenevo il minimo molto altro altrimenti rischiava di spegnersi. Per un periodo ogni volta che si fermava svitavo la candela, la pulivo e ripartivo. Poi l'ho cambiata e ci ho fatto un migliaio di chilometri senza più problemi.
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Fermone
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Sembrerebbe proprio un problema di membrana secca...prova a sostituirla. Sulla baya trovi prezzi bassi... è un operazione semplice. Sviti le viti del coperchio superiore del carburatore, togli la vecchia e metti la nuova. Se non dovesse funzionare ancora ti consiglio di smontare carburatore e fargli una pulizia con apparecchio ad ultrasuoni...spesso la benzina lascia depositi usando poco lo scooter. Fammi sapere
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Niubbo
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Grazie della rapida risposta, gentilissimo! Appena ordinata, tra qualche giorno dovrebbe arrivare. Purtroppo nel frattempo si è manifestato un problema elettrico :-( magari lo scrivo nella relativa sezione.
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Fermone
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Niubbo
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Per problema elettrico fai una cosa semplice prima di sbatterti con tester ecc..prendi un cavetto di rame e attaccalo dal blocco motore fino al telaio ..il classico filo che ti fa scaricare la massa
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Fermone
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CITAZIONE (Simone10 @ 19/7/2021, 11:06) Per problema elettrico fai una cosa semplice prima di sbatterti con tester ecc..prendi un cavetto di rame e attaccalo dal blocco motore fino al telaio ..il classico filo che ti fa scaricare la massa Giusta osservazione
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Niubbo
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Grazie, in effetti l'anno scorso il problema era proprio dovuto al filo della massa che si attacca al blocco motore e si era scaricato. Quest'anno cosa simile, ma non uguale. Ho smosso un po' quei fili e sembra passato, ma effettivamente aggiungere un collegamento a massa non è male.
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Niubbo
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Arrivata la membrana, ho smontato tutto e ... la membrana vecchia sembra in ottimo stato, pulita, flessibile. Non so se cambiarla lo stesso. Mi pare di poter dire che il problema non era quello. L'altra ipotesi che ho fatto è che fosse il filtro dell'aria. Ho messo tutto in ammollo con sgrassatore, domani rimonto e speriamo in bene.
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Niubbo
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Aggiornamento. Guardando bene ho visto che nelle pieghe che si sono formate alla membrana c'erano dei piccoli buchi, quindi l'ho cambiata. Pulito bene anche il filtro dell'aria. Ora va come nuovo! (o meglio, come me lo ricordavo dall'anno scorso ;-) Aggiunto anche un filo tra telaio e blocco motore. Infine ho controllato la cinghia, non l'avevo mai aperta e non ricordo quanti chilometri ha fatto (lo scooter ne ha 72.000, io l'ho preso usato e l'ho cambiata una volta sola), a me è sembrata perfetta, quindi spero che non mi lasci a piedi. Suppongo che prima di rompersi dia dei segni di usura. Grazie al forum i consigli utilii!
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