Perdita potenza motore Leonardo 250

Fino a metà corsa dell'acceleratore tutto ok, oltre non fa più effetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ho un Leonardo 250 del 2001 che uso d'estate al mare, d'inverno c'è una persona che ogni tanto lo usa per non lasciarlo fermo.
    Quest'anno ho notato che ha perso molta potenza, praticamente dal minimo fino a metà corsa dell'acceleratore funziona più o meno normalmente, se accelero di più non cambia nulla, né aumenta né diminuisce la potenza erogata. immagino sia un problema di carburazione, forse il filtro dell'aria, ma ho anche letto della membrana, che però io non ho mai visto né toccato. Cosa mi consigliate?
    Anche l'anno scorso avevo diversi problemi di carburazione. Tenevo il minimo molto altro altrimenti rischiava di spegnersi. Per un periodo ogni volta che si fermava svitavo la candela, la pulivo e ripartivo. Poi l'ho cambiata e ci ho fatto un migliaio di chilometri senza più problemi.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Fermone

    Group
    Member
    Posts
    95
    Location
    Ivrea (to)

    Status
    Offline
    Sembrerebbe proprio un problema di membrana secca...prova a sostituirla. Sulla baya trovi prezzi bassi... è un operazione semplice.
    Sviti le viti del coperchio superiore del carburatore, togli la vecchia e metti la nuova.
    Se non dovesse funzionare ancora ti consiglio di smontare carburatore e fargli una pulizia con apparecchio ad ultrasuoni...spesso la benzina lascia depositi usando poco lo scooter.
    Fammi sapere
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Grazie della rapida risposta, gentilissimo!
    Appena ordinata, tra qualche giorno dovrebbe arrivare.
    Purtroppo nel frattempo si è manifestato un problema elettrico :-( magari lo scrivo nella relativa sezione.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Fermone

    Group
    Member
    Posts
    95
    Location
    Ivrea (to)

    Status
    Offline
    Ok. Aggiornami
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Per problema elettrico fai una cosa semplice prima di sbatterti con tester ecc..prendi un cavetto di rame e attaccalo dal blocco motore fino al telaio ..il classico filo che ti fa scaricare la massa
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Fermone

    Group
    Member
    Posts
    95
    Location
    Ivrea (to)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simone10 @ 19/7/2021, 11:06) 
    Per problema elettrico fai una cosa semplice prima di sbatterti con tester ecc..prendi un cavetto di rame e attaccalo dal blocco motore fino al telaio ..il classico filo che ti fa scaricare la massa

    Giusta osservazione
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Grazie, in effetti l'anno scorso il problema era proprio dovuto al filo della massa che si attacca al blocco motore e si era scaricato. Quest'anno cosa simile, ma non uguale. Ho smosso un po' quei fili e sembra passato, ma effettivamente aggiungere un collegamento a massa non è male.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Arrivata la membrana, ho smontato tutto e ... la membrana vecchia sembra in ottimo stato, pulita, flessibile. Non so se cambiarla lo stesso.
    Mi pare di poter dire che il problema non era quello. L'altra ipotesi che ho fatto è che fosse il filtro dell'aria. Ho messo tutto in ammollo con sgrassatore, domani rimonto e speriamo in bene.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Aggiornamento. Guardando bene ho visto che nelle pieghe che si sono formate alla membrana c'erano dei piccoli buchi, quindi l'ho cambiata.
    Pulito bene anche il filtro dell'aria.
    Ora va come nuovo! (o meglio, come me lo ricordavo dall'anno scorso ;-)
    Aggiunto anche un filo tra telaio e blocco motore.
    Infine ho controllato la cinghia, non l'avevo mai aperta e non ricordo quanti chilometri ha fatto (lo scooter ne ha 72.000, io l'ho preso usato e l'ho cambiata una volta sola), a me è sembrata perfetta, quindi spero che non mi lasci a piedi. Suppongo che prima di rompersi dia dei segni di usura.
    Grazie al forum i consigli utilii!
     
    .
8 replies since 13/7/2021, 10:11   198 views
  Share  
.