problemi surriscaldamento scarabeo 150

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rlore69
     
    .

    User deleted


    Salve a tuttti,
    ho uno scarabeo 150 del '99, è da un pò di tempo che mi fa diventare matto con l'impianto di raffreddamento.

    L'anno scorso è partita la pompa dell'acqua (che ho provveduto a sostituire in toto).

    Durante l'inverno non mi ha mai dato problemi, ma con il caldo non appena mi capita di fare un pò di fila o zig zag nel traffico la temperatura schizza subito ad una tacca dalla zona rossa (pur non raggiungendola). (La ventola funziona)

    Il motore perde immediatamente di prestazioni (soprattutto in accellerazione in partenza).

    Casa potrebbe essere ?
    E' possibile che si sia starato il buldo della ventola che pur funzionando obbliga il motore a girare ad temperatura più alta ?

    Grazie a tutti per l'attenzione.

    Lorenzo
     
    .
  2. ocram80
     
    .

    User deleted


    Ciao se la temperatura non raggiunge la zona rossa non è un problema piuttosto controlla che non mangi acqua perchè se così fosse magari è andata la guarnizione della testa.
    Prima che rifacevi la pompa la ventola attaccava prima?
     
    .
  3. LuisLeo89
     
    .

    User deleted


    Anke al mio amico la temperatura sale fino quasi la zona rossa, il meccanico m'ha detto k è assolutamente normale xkè gli scarabei la portano più alta (di strumentazione),mi suona strano però il fatto k ti perde prestazioni. Comunque tu guarda e tieni d'okkio il livello del liquido refrigerante,eventualmente rabbocca e se si consuma dopo poco tempo,molto probabilmente sarà la guarnizione della testata da sostituire poikè bruciata. Con bulbo se ti riferisci al termostato, è impossibile k si sia rotto altrimenti la ventola nn si accenderebbe
     
    .
  4. rlore69
     
    .

    User deleted


    Grazie x le risposte,

    non mangia acqua. Prima dei vari problemi la temperatura dell'acqua era mediamente più bassa.

    Solo quando si surriscalda sembra che faccia fatica a prendere giri in partenza giusto quando la frizione inizia ad attaccare (frizione + campana nuovi).
    Una volta suparato il traffico (come mi succede tornando a casa) entro in autostrada, lo scooter prende aria, si raffredda e non da più problemi.

    La mia idea è che il bulbo che comanda la ventola funzioni ma per es. invece di attacare a 75 gradi attachi a 90 quindi costringe il motore a lavorare male (non so se può accedere).

    Ciao Lorenzo

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Chiacchierone

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    Beh...secondo la mia interpretazione bisogna asostituire la valvola termostatica e il liquido refrigerante.....
    Avendo cura di effettuare lo spurgo
     
    .
  6. rlore69
     
    .

    User deleted


    Anche questa era un idea che mi era venuta.
    La valvola termostatica l'ho sostituita, il liquido idem quando ho sostituito la pompa dell'acqua un anno fa, ma nonostante questo il problema si verifica ugualmete.

    Lo spurgo l'ho effettuato aprendo l'apposita vite.

    A proposito di questa vite, su di esse c'è una guarnizione in carta che si rompe facilmente e non vendono il ricambio se non unitamente a tutto il raccordo (un assurdo), cosa si può usare al posto di questa (magari un po più resistete in materiale "plastico"?
    L'ultima volta ne ho fatta qualcuna con un foglio di guarnizioni in carta, ma se si sbaglia e si serra la vite un pò troppo la si rompe subito. Volendo spurgare l'impianto senza smontare il serbatoio non è in un punto molto agevole dove si riesce bene a calibrare la forza.

    Ciao Lorenzo
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Chiacchierone

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    Io quella guarnizione l'ho acquistata da un ricambista pezzi per auto...

    Non ci sono stati problemi..ne aveva di tutti i tipi....


    Per la sovratemperatura dovresti controllare l'effetiva efficienza del sensore o del cablaggio....
    Ci vorrebbe una sonda di temperatura digitale per misurare la temepratura effettiva del liquido, utilizzando la vaschetta di espansione...
    Credo che sia questo il problema....
    Nel mio Leonardo, quando ho sostituito il liquido refrigerante, ho notato che era degradato, probabilmente ha laciato molte incrostazioni anche nel radiatore....
    Sostituire il radiatore è una spesa folle, poi c'e' da smontare tutto il fronte...
     
    .
  8. mirfaky
     
    .

    User deleted


    Salve, posseggo uno scarabeo 150 rotax febbraio 2000 e da quando ho avuto l'infelice idea di cambiare (due anni fa) tamburini cinghia si surriscalda. Portato doverse volte all'aprilia con sempre risposte diverse ha tamponato il problema, credo anticipando l'avvio della ventola. Questa estate però si è danneggiato seriamente (piegata bilanciere valvola etc) riparazione 400 euro solo pezzi di ricambio. Il meccanico mi ha assicurato che il problema nasceva proprio dalla valvola di aspirazione che non lavorava. Ma ancora oggi lo scoter non va in potenza e si surriscalda. Il meccanico mi ha assicrato che non può essere nulla di meccanico nel senso che il motore è in regola avendolo smontato pezzo per pezzo. L'acqua circola bene. Cosa cavolo potrebbe essere. ormai sono in un circolo vizioso avendo speso tanto vorrei almeno tornasse a funzionare. Preciso che quando va a velocità sostenuta la temperatura si mantiene normale a metà ma in città va in ebollizione (ovviamente l'estate) Qualcuno di voi ha esperienza a riguardo????
    Grazie
     
    .
  9. LuisLeo89
     
    .

    User deleted


    Il problema del bilanciere e della valvola non è dipeso dal surriscaldamento, quei pezzi tendono a danneggiarsi nei rotax soprattutto se si trascura la regolazione punterie ke va fatta minimo ogni 6000km, e quando il rullo del bilanciere di scarico si danneggia, il bilanciere va sostituito immediatamente onde evitare pure la rottura valvole. Lo scarabeo rotax di per se mantiene una temperatura molto alta, cioè la lancetta è tarata così, se arriva a fermarsi 1/2 takke prima della zona rossa, puoi star tranquillo ke è normale, se arriva alla zona rossa i problemi possono essere altri (termostato da sostituire e ventola ke non va oppure guarnizione della testata andata)
     
    .
  10. black_magik
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    scusami ma sono anche io pssessore dello "sfigato" scarabeo 150; vorrei sapere una cosa; come e' possibile effettuare lo spurgo del radiatore?!?!?!
    Dove si trova questa benedetta vite ?!?!?!
    io sto impazzendo !!!!!!!!!!
    Grazie
     
    .
  11. maxbella
     
    .

    User deleted


    ho uno scarabeo 150 un giorno mi è salita la temperatura alle stelle, ho effettuato tutti i controlli e dopo una serie di riparazioni, il motirino riparte bene, dopo 15 giorni la temperatura và di nuovo alle stelle rifaccio fare lo spurgo e per 15 giorni mi salvo...secondo voi quale potrebbe essere il problema.... il meccanico mi parla di guarnizione della testa,
    io sono un pò incredulo visto che per 15 giorni funziona tutto e la ventola parte, poi come mi si abbassa il livello dell acqua per mancanza di questo (magari con questo caldo la perde più del dovuto) anche se la rabbocco non parte più l'elettroventola...
    potete aiutarmi
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Chiacchierone

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    Oggetto: surriscaldamento.
    Io ho un Leo 125 Rotax anno 00, e nonostante la sostituzione del termostato e del liquido ogni anno si surriscalda sempre.

    La fiagnosi è la seguente: incorstazioni di calcio nel radiatore e nel blocco.
    Soluzione: lavaggio del circuito con decalcificatore e liquido nuovo.

    La Royale Purple produce un liquido refrigerante di colore viola con la caratteristica di condurre il calore con una velocità maggiore.

    Comunque quando il radiatore si incrosta è meglio sostituirlo.

    Un pò di tecnica:
    Quando la temperatura del liquido degli scooters sale vertiginosamente si pensa ad una anomalia di refrigerazione, ma in realtà la temperatura raggiunta dal liquido è il calore estrapolato dal blocco che in alternativa se non fosse così si accomulerebbe in questo componente con pericolo di danneggiamento.
    In realtà nella F1 i radiatori sono più profondi come serie di elelementi e lavorano a temperature elevatissime, per faciolitare lo scambio termico come quantità di calore estratta e ceduta all'aria; altrimenti si rischierebbe il danneggiamento del propulsore.
    In alcuni siti tedeschi cio sono dei radiatori per autovetture di serie che presentano più elementi in serie di quelli orignali, in questo modo la superficie radiante è maggiore e si cede all'aria maggiore calore...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maxbella @ 23/7/2009, 12:36)
    ho uno scarabeo 150 un giorno mi è salita la temperatura alle stelle, ho effettuato tutti i controlli e dopo una serie di riparazioni, il motirino riparte bene, dopo 15 giorni la temperatura và di nuovo alle stelle rifaccio fare lo spurgo e per 15 giorni mi salvo...secondo voi quale potrebbe essere il problema.... il meccanico mi parla di guarnizione della testa,
    io sono un pò incredulo visto che per 15 giorni funziona tutto e la ventola parte, poi come mi si abbassa il livello dell acqua per mancanza di questo (magari con questo caldo la perde più del dovuto) anche se la rabbocco non parte più l'elettroventola...
    potete aiutarmi

    ciao amici
    io sono passato da un leo a due scarabeo,ma alla fine quando sei alla guida e guardi avanti ,sempre quelle sono le senzazioni,voglio dire che il rotax e' un motore potente ma pure lui si guasta,i tuoi sintomi sono inequivocabilmente da guarnizione della testa,che possiamo definire manutenzione straordinaria,prima o poi tocca.
    sempre che l'acqua non la perdi,il dubbio te lo togli rapidamente,tienilo cosi' finche' non peggiora e non parte piu',nel senso,che come saprai la guarnizione si deteriora sempre piu' confermandoti i dubbi del meccanico.
    se vuoi farti un'idea
    https://leonardo.forumcommunity.net/?t=25558021
     
    .
  14. «TÎG£RŠ»@lyonct@™
     
    .

    User deleted


    salve a tutti...oggi il mio scarabeo 200 ma dato problemi di temperatura...molto alta...la ventola non accende più e nella vascetta del liquido noto che lo butta fuori...ho provato ha farlo raffredare e dopo pochi metri se spento..poi e partito con difficoltà e rispento nuovamente...secondo voi cosa potrebbe essere?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    questo è sicuramente un caso da guarnigione della testata andata...mi sa che dovrai lavorare un pò sul tuo scarabeo...
     
    .
37 replies since 22/5/2007, 15:00   24993 views
  Share  
.