Avviamento leonardo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. traxter
     
    .

    User deleted


    chiedo aiuto perché il mio leo 150 anno 99 con 40000Km ha un grosso problema....non riesco quasi piu ad avviarlo.
    infatti quando provo a metterlo in moto sento dei continui TATATATATA che provengono dal motore sul lato destro.
    ho controllato la candela ed è buona....idem la batteria....e ogni girno che passa è sempre peggio.

    Questo accade da "freddo" anche quando il leo è sotto il sole quocente.....mentre una volta che poi è partito se riprovo a spegnerlo ed accenderlo.....parte che è una meraviglia....

    vi chiedo di aiutarmi a risolvere il problema grazie in anticipo.
    Ciao
     
    .
  2. giodige
     
    .

    User deleted


    Mi sa che sta x cedere la ruota libera.

    Mi corrego... forse sono gli ingranaggi del meccanismo d'accensione che "sgranano".....

    Edited by giodige - 3/8/2007, 22:54
     
    .
  3. traxter
     
    .

    User deleted


    e quindi cosa succede....

    io sn ignorante in materia....mi puoi dare delucidazioni?

    Faccio presente che non è molto che mi hanno rifatto il motore.

    voglio farmi il lavoro da solo ma ho paura che se apro il coperchio e inizio a smotare pezzi poi non riesco piu a mettere il tutto insieme....

    vi prego datemi indicazioni su come smontare e soprattutto dove.
    E se è la ruota libera quanto puo costare?

    grazie
     
    .
  4. ghibli69
     
    .

    User deleted


    Ruota liber 129 euro, smonti marmitta, scarichi l'olio e dietro il volano trovi la ruota libera.
     
    .
  5. raul...
     
    .

    User deleted


    io ho avuto lo stesso problema questa primavera, in pratica mi si accendeva solo se collegavo la batteria a quella della macchina altrimenti nada, stessi ticchettii. Comunque il problema è nel motore d'accensione che va sostituito. Il mio meccanico mi ha detto che capita spesso se è molto vecchio, sopratutto se si accende e si spegne di continuo
     
    .
  6. ghibli69
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (raul... @ 13/8/2007, 09:17)
    io ho avuto lo stesso problema questa primavera, in pratica mi si accendeva solo se collegavo la batteria a quella della macchina altrimenti nada, stessi ticchettii. Comunque il problema è nel motore d'accensione che va sostituito. Il mio meccanico mi ha detto che capita spesso se è molto vecchio, sopratutto se si accende e si spegne di continuo

    Il problema non è nel motorino di accensione, ma nella ruota libera.
     
    .
  7. skappamento
     
    .

    User deleted


    Ruota libera= meccanismo che permette la presa del pignone del motorino d'avviamento sull'albero motore all'atto dell'accensione, ma non viceversa (ossia la presa dell'albero motore sul motorino d'avviamento).
    image
     
    .
  8. leodv
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, io ho lo stesso problema sul mio leo 125 del 99, ho gia smontato il carter e gli ingranaggi sono tutti ok, è il motorino d'avviamento?
     
    .
  9. giodige
     
    .

    User deleted


    no, è la ruota libera, il pezzo che si trova tra l'ingranaggio grande che fa presa su quello piccolo del motorino d'avviamento e il volano del generatore di corrente.
     
    .
  10. leonardato
     
    .

    User deleted


    Adesso ve la butto lì: dietro suggerimento del vate Skappamento, ho comprato qualche additivo benzina (nero STP + uno della...non mi ricordo che fa la pulizia completa dell'impianto, valvole e carburatore), beh adesso sembra che parta meglio (molto meglio ma non voglio parlare troppo presto).
    Preciso che il Leo non partiva bene e subito, però non mi faceva rumori strani. Provate anche voi.
     
    .
  11. giodige
     
    .

    User deleted


    Se fa fatica ad andare in moto è una soluzione da provare, come anche ingrassare di un pelo la carburazione.
    Magari si potesse risolvere questo problema con un additivo... Domani ho in programma di cambiare la ruota libera, ormai fa un rumore incredibile, quando metto in moto lo scooter si girano tutti....
    Se mi ricordo, quando lo accendo, registro l'audio con il Creative e vi posto un file mp3 con il sofferente singulto prima dell'intervento...
     
    .
  12. leonardato
     
    .

    User deleted



    Se mi ricordo, quando lo accendo, registro l'audio con il Creative e vi posto un file mp3 con il sofferente singulto prima dell'intervento...
    [/QUOTE]

    La stessa cosa che volevo fare io...perchè a volte fa dei botti tremendi che non si capisce da dove provengano...
     
    .
  13. fabietto500
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, penso di avere lo stesso problema
    questa mattina mi si e' spento e non parte piu'.....il motorino d avviamento gira a vuoto
    secondo voi che cosa puo' eser successo??
    grazie
     
    .
  14. giodige
     
    .

    User deleted


    Ragazzi problema risolto, cambiata ruota libera, il leo funziona di nuovo!!!! Non ho potuto registrare nulla ma la definizione "TA-TA-TAC-TA-TAC" di traxter vi posso garantire che rende bene l'idea! Se quando pigiate il tasto di avviamento sentite questo rumore molto forte provenire del motore, dovete attivarvi per comprare una ruota libera o nuova o di demolizione (se lo scooter è ancora montato provate a metterlo in moto per vedere che non faccia più rumore del vostro!)

    Fabietto, ma il tuo scooter ha mai fatto questi rumori in avvio?
    Che la ruota libera ceda in modo da far girare a vuoto il motorino d'avviamento mi sembra strano.
    Senti girare solo quello? Prova preliminare: smonta il copricarter lato trasmissione e verifica se, quando provi a metterlo in moto, la puleggia del variatore gira o no e facci sapere.
    Per arrivare al meccanismo d'avviamento devi smontare invece sempre i soliti pezzi già citati in questo post.
     
    .
  15. leodv
     
    .

    User deleted


    Io ho smontato lo scooter ma la ruota libera sembra ok, può essere qualcos'altro? o il problema non è constatabile a occhio?
     
    .
24 replies since 12/7/2007, 22:21   5033 views
  Share  
.