grasso variatore Leonardo

che tipo di grasso...???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Chiacchierone

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline

    Voglio portare a conoscenze di alcune esperienze riguardo l'applicazione del grasso nel variatore del Leonardo...

    Un giorno mi sono reso conto che il variatore del Leonardo era rumoroso...
    Ho smontato la trasmissione e mi sono reso conto che i rulli e le piste erano prive di grasso!
    Il meccanico che ha effettuato il tagliando del Leo ai 18.000km ha usato un grasso che dopo 3.000 km si è solidificato nelle pareti esterne delle campane del variatore...

    Il manuale del Rotax prescrive in questo componente l'uso di grasso ad alte prestazioni tipo Retinax HD..o simili...

    Io ho optato per l'uso di grasso speciale ad alte prestazioni della Americana Red Line denominato CV-2...(grasso sintetico con potere di lubrificazione fino a 800°)...

    Usato nel variatore del Leonardo in quantità abbondanti ha dato dei buoni risultati per un intervallo di km limitato.
    Il grasso ha mantenuto inalterate le sue caratteristiche ma si è disposto sulle pareti esterne delle campane per via della forza centrifuga , anche se ho notato che un lieve strato di grasso è rimasto sulle piste di scorrimento dei rulli....

    Considerata la situazione in cui il grasso è sottoposto a una forza centrifuga elevata tale da non consentirne la stabilità meccanica ho optato per l'applicazione di un prodotto diverso...

    Pasta per assemblaggi ad alte prestazioni Molykote G-N..
    Ho applicato questo prodotto sulle piste di scorrimento e sui rulli.
    Ho completato l'opera applicando il prodotto sul perno dell'albero motore e sul cilindretto del variatore....in tutte quelle parti ove c'e' uno scorrimento circolare e di fatto un attrito meccanico...
    Con questa soluzione ho ottenuto i risultati migliori, la pasta si mantiene applicata sulle superfici metalliche e il variatore è molto più progressivo nella variazione di velocità...
    Il variatore a secco genera strappi e comportamenti non lineari, inoltre le piste dei rulli perdono il trattamento superficiale ....

    Questa è la mia esperienza pratica.....


    PS....vorrei sostituire il gruppo frizione posteriore con un componente che mi garantisca maggiori prestazioni...."Leonardo 125 Rotax anno 2000"

     
    .
  2. mcgyverspaa
     
    .

    User deleted


    Ma dove posso trovare il prodotto che hai usato "Pasta per assemblaggi ad alte prestazioni Molykote G-N"???
    Io studio a milano e qui non so proprio dove andare a cercare un prodotto adatto!
    Aiutami...il mio variatore te ne sarà grato! :)
     
    .
  3. mimi™
     
    .

    User deleted


    Beh in un qualsiasi ricambista di moto-scooter un grasso di ricambio come quello contenuto nella scatola del variatore malossi lo avranno no?
     
    .
2 replies since 4/8/2007, 12:17   1562 views
  Share  
.