frizione e campana POLINI

meglio l'originale...'??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Chiacchierone

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline

    Ho un Leonardo 125 Rotax anno 2000 con all'attivo 21.000 km...

    Sono intenzionato alla sostituzione dell'intero gruppo variatore...

    Pensavo di optare per la sostituzione del gruppo variatore/rulli con l'originale Aprilia e montare un kit frizione campana della Polini, in considerazione del fato che la POLINI ha una aperture dei pattini frizione migliore, in pratica si aprono in senso verticale e enteano in contatto con la campana con la posizione più favorevole rispetto ai gruoppi tradizionali dove il pattino della frizione entra in contatto con la frizione prevalentemente con un lato e si deve adattare alla campana....


    Ho letto di molte persone che sono rimaste insoddisfatte dei emchi più famsi quali Malossi, Top Performance e Bettella.....


    CHi mi può indicare se la mia solzione è corretta.....???

     
    .
  2. ocram80
     
    .

    User deleted


    Non conosco la frizione Polini ma ti suggerisco di montare il variatore Polini in sostituzione dell'originale che a mio parere fa pena!!!
    Comunque se la frizione originale non ti slitta o strappa non c'è bisogno di cambiarla o meglio quella polini non ti aumenta le prestazioni!!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Chiacchierone

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    Capito...
    Sul variatore a rulli sono d'accordo anche io...il suo originale non è il massimo...
    Ci penserò a settembre...di sicuro non costa più dell'originale Aprilia...
     
    .
  4. ocram80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (poker333 @ 4/8/2007, 19:40)
    Capito...
    Sul variatore a rulli sono d'accordo anche io...il suo originale non è il massimo...
    Ci penserò a settembre...di sicuro non costa più dell'originale Aprilia...

    Io il polini l'ho pagato sui 120 e penso che l'originale costi sicuramente di più.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Chiacchierone

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    Facciamo chiarezza...

    Io ero intenzionato ad effettuare la sostituzione integrale del variatore...

    Variatore/puleggia/rulli + frizione/campana...

    Immagino che il solo pezzo variatore/rulli della Polini costi 120 euro...

    L'unica cosa certa e che all'Aprilia il kit frizione/campana del Leo 125 costa 140 euro circa....mentre i pezzi singoli costano molto di più.....

    Immagino che per un variatore completo Polini ci voglano + di 220 euro....
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    poker .....
    amdirla tutta il gruppo variatore (puleggia guidarulli, rulli e semipuleggia fissa) si completa con il gruppo condotto posteriore semiluleggia fissa, semipuleggia mobile "correttore di coppia" e molla di contrasto.
    la frizione e' un'altra storia.

    comunque il variatore (guidarulli) originale presenta una certa debolezza del trattamento superficiale sul contatto con la cinghia. gli aftermarket sono meglio realizzati, usano materiali migliori.
    malossi => completamente a secco
    polini => rulli a secco, grasso sul mozzo
    aprilia => completamente a grasso
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Chiacchierone

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    La sostituzione integrale del gruppo variatore è una bella spesa...

    Comunque sul sito della Polini ho visto che il gruppo per il mio Leo ha la frizione con la guarnizione il grasso a corredo del kit....credo sia da ingrassare....

    L'unico problema che incontro è con il tipo di grasso...
    Considerato che in giro non si trovano i prodotti specifici per ingrassare indicati nel manuale d'officina ..tipo Nippon Grease o Shell Retinax HD2..io ho, optato per Red Line CV2..grasso completamente sintetico ad alte prestazioni e temperature elevate...
    Considerato che in giro si trova solo della porcheria e non conosco un rappresentante che mi possa reperire i prodotti che mi servono ho utilizzato Red Line...

    Il meccanioco che aveva ingrassato il variatore del mio Leo (che ho acquistato usato)..ha usato un grasso che ha perso subito le sue caratteristiche e si è solidificato nelle pareti...

    Considrata la forza centrifuga che sdi crea in questo tipo di componente non è facile trovare un prodotto che lavori in queste condizioni...
    Avevo provato anche la pasta per assemblaggi della Molykote GN-2...

    Ho considerato anche l'opportunità di utilizzare la pasta lubrificante al Teflon della Sintoflon....ma per ora uso Red Line...

    Se qualcuno ha trovato qualche prodotto eccelelnte è pregato di segnalarlo in questo post...

     
    .
  8. ghibli69
     
    .

    User deleted


    Io ho tutta la trasmissione polini ora, ti devo dire che i variatori aftermarket sono quasi tutti uguali, il gruppo frizone lo trovo migliore all'originale... ma ho cambiato anche il correttore di coppia e semipuleggia fissa.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Chiacchierone

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    Mah...frizione originale....

    Mi sembra che la Polini abbia una apertura dei pattini diversa...
    In sostanza si elevano con una incidenza del pattino migliore....in sostqanza il pattini aderiscono in manierqa ottimale alla campana.,...
    Quelli originali o aftermarket, si elevano facendo toccare la parte terminale del componente con il fatto che poi si devono rodare...

    Almeno dalle foto su internet ho visto così.....
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    si ma alla fine chissenefrega. la frizione - a casa mia- se in ordine, sufficientemente pulita eccc..) attacca e basta. senza tante belinate .

    a me l'originale (tra l'altro del tipo "piccolo") e' durata oltre 50 milakm, dopodiche si e' svergolata nella geometria (e i pattini erano ancora mezzi buoni).
    adesso ho su ( da mo' che gira...) una frizione aftermarket marca pistola che va benissimo, dal funzionamento basico, ovviamente.
    la pagai non poco, comunque. sul centone comprensiva di campana.

    in linea di massima la frizione che si consuma e' in realta afflitta da altri guai, tipo l'eccesso di polvere all'interno o presenza di untumi varii, che la fanno scivolare troppo, con conseguente calore ecc ecc .....
     
    .
  11. gab82
     
    .

    User deleted


    Sono daccordo con gian.....se la frizione funziona....funziona e basta.

    Molto più conveniente è la sostituzione del gruppo variatore - semipuleggia fissa - correttore - molla
     
    .
  12. ghibli69
     
    .

    User deleted


    Infatti ho sostituito la frizone e la campana a 50.000 Km.
     
    .
  13. sopress
     
    .

    User deleted


    avete idea di dove posso comprare variatore-semipuleggia fissa insieme? online non li trovo da nessuna parte insieme!
     
    .
  14. Suenosalentino
     
    .

    User deleted


    Non sono d'accordo io sul mio leo125 ho montato il multivar e ti assicuro che calibrato da solo già rende tanto..
     
    .
  15. ghibli69
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Suenosalentino @ 1/3/2008, 18:48)
    Non sono d'accordo io sul mio leo125 ho montato il multivar e ti assicuro che calibrato da solo già rende tanto..

    Nessuno ha detto che il multivar non rende, ma non dura molto.
     
    .
18 replies since 4/8/2007, 13:07   1644 views
  Share  
.