leo 250st: frizione e cinghia

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  1. lupusalberto
     
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    km 21200: ho messo mano a cinghia e frizione.. mi consigliate altri interventi una volta aperto il vano?. Grazie.
     
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  2. skappamento
     
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    Variatore scalinato? Rulli consumati?
     
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    Mah....io sono dell'idea che ogni 21.000km bisognerebbe rigenerare il gruppo trasmissione.....anche se è una bella spesa
     
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  4. Leoromano
     
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    CITAZIONE (poker333 @ 8/8/2007, 22:59)
    Mah....io sono dell'idea che ogni 21.000km bisognerebbe rigenerare il gruppo trasmissione.....anche se è una bella spesa

    Su cosa si basa questa tua idea? :blink:

    X lupusalberto:anche la frizione? sei in montagna o cosa? :blink:
     
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    Per avere la certezza che il gruppo variatore sia sempre efficiente e meglio sostituirlo ogni 20.000 km...o al max ogni 25.000....
    Soprattutto se si usa lo scooter sempre in città...
    La cinghia è l'unico elemento che ha un intervallo di sostituzione di 12.000 km..per il resto..si deve tenere conto dell'usura...
     
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  6. nikko720
     
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    CITAZIONE (poker333 @ 9/8/2007, 09:33)
    La cinghia è l'unico elemento che ha un intervallo di sostituzione di 12.000 km..per il resto..si deve tenere conto dell'usura...

    Bisogna vedere come guidi e se lo sccoter è modificato c'è chi cambia cinghia anke ogn 6/7000
    km
     
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    Sì è vero...ma la cosa che mi preoccupa di più è longevità del gruppo termico e della catena di distribuzione.....io ora ho 21.000km....per ora nessun problema al gruppo termico....
     
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    L'unica cosa che mi fa rimanere perplesso...è il rumore che genera il mio gruppo frizione/campana...non capisco la natura del rumore...forse la campana è deformata...'???? o forse è la frizione che è rumorosa....in fondo costa circa 40 euro...la sua originale il doppio....

    Lo scooter è usato, e la campana è sicuramente originale Aprilia, mentre la frizione nuova è dela RMS (www.RMS.it) ..aftermarket....

    Ho sostituito la frizione e la cinghia, e ho lubrificato il variatore...ora è come nuovo....
     
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  9. Leoromano
     
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    Secondo me è preferibile spendere qualche euro in + ed avere pezzi originali -_- .. guarda un po dove sono arrivato io?!... ma il mio è 250.
    Non capisco come si fà a cambiare la frizione in 20.000 km... boh?! ricordatevi che avete uno scooter... :wacko:
     
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    Io ho sostituito la frizione perchè la sua avfeva un pattino che si stava distaccando dal ceppo......per fortuna me ne sono accorto....e ho approfittato dell'occasione applicare il grasso speciale e la pasta per assemblaggi nelle parti dove servono questi prodotti...


    65.000km mi sembrano tanti.......quanti interventi straordinari in officina hai eseguito per arrivare a questi km.....

    Un addetto ai lavori nel settore ricambi moto mi ha detto che i pezzi orignali sono sempre i migliori perchè hanno sempre un costo elevatissimo....gli altri sono più o meno tutti uguali....
     
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  11. Leoromano
     
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    CITAZIONE (poker333 @ 9/8/2007, 18:40)
    65.000km mi sembrano tanti.......quanti interventi straordinari in officina hai eseguito per arrivare a questi km.....

    Un addetto ai lavori nel settore ricambi moto mi ha detto che i pezzi orignali sono sempre i migliori perchè hanno sempre un costo elevatissimo....gli altri sono più o meno tutti uguali....

    Dopo la scadenza dei 3 anni di garanzia Aprilia (2003) sono andato dal meccanico di fiducia: dal 2004 ad oggi, annualmente, solo ordinaria manutenzione, a parte la revisione dei freni. Il resto della meccanica è ancora originale;
    a settembre credo che dovrò rifare la catena di distribuzione. Per sicurezza.
    Spese di manutenzione fino ad oggi 1.200 euroni (gomme comprese) cioè 171 euro l'anno: ci si può stare. ;)
     
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  12. Zio Joe
     
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    QUOTE (Leoromano @ 9/8/2007, 22:43)
    QUOTE (poker333 @ 9/8/2007, 18:40)
    65.000km mi sembrano tanti.......quanti interventi straordinari in officina hai eseguito per arrivare a questi km.....

    Un addetto ai lavori nel settore ricambi moto mi ha detto che i pezzi orignali sono sempre i migliori perchè hanno sempre un costo elevatissimo....gli altri sono più o meno tutti uguali....

    Dopo la scadenza dei 3 anni di garanzia Aprilia (2003) sono andato dal meccanico di fiducia: dal 2004 ad oggi, annualmente, solo ordinaria manutenzione, a parte la revisione dei freni. Il resto della meccanica è ancora originale;
    a settembre credo che dovrò rifare la catena di distribuzione. Per sicurezza.
    Spese di manutenzione fino ad oggi 1.200 euroni (gomme comprese) cioè 171 euro l'anno: ci si può stare. ;)

    Si beh sarebbe da guidare il tuo scoot. Ho la vaga impressione che ormai abbia una compressione ridicola il motore.
     
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  13. Leoromano
     
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    CITAZIONE (Zio Joe @ 25/11/2007, 13:10)
    CITAZIONE (Leoromano @ 9/8/2007, 22:43)
    Dopo la scadenza dei 3 anni di garanzia Aprilia (2003) sono andato dal meccanico di fiducia: dal 2004 ad oggi, annualmente, solo ordinaria manutenzione, a parte la revisione dei freni. Il resto della meccanica è ancora originale;
    a settembre credo che dovrò rifare la catena di distribuzione. Per sicurezza.
    Spese di manutenzione fino ad oggi 1.200 euroni (gomme comprese) cioè 171 euro l'anno: ci si può stare. ;)

    Si beh sarebbe da guidare il tuo scoot. Ho la vaga impressione che ormai abbia una compressione ridicola il motore.

    In altra sezione c'è la lista dei lavori svolti recentemente.. image.
    Non è colpa mia se il motore è ancora efficiente (provato per le curve di Guadagnolo) e non consuma neanche olio.... Io ho solo cercato di non maltrattarlo e di seguire una manutenzione costante annuale :wub:
    Sò che per molti il mio caso è incredibile.. però questo è! image

    Edited by Leoromano - 25/11/2007, 17:24
     
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  14. Zio Joe
     
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    QUOTE (Leoromano @ 25/11/2007, 17:07)
    QUOTE (Zio Joe @ 25/11/2007, 13:10)
    Si beh sarebbe da guidare il tuo scoot. Ho la vaga impressione che ormai abbia una compressione ridicola il motore.

    In altra sezione c'è la lista dei lavori svolti recentemente.. image.
    Non è colpa mia se il motore è ancora efficiente (provato per le curve di Guadagnolo) e non consuma neanche olio.... Io ho solo cercato di non maltrattarlo e di seguire una manutenzione costante annuale :wub:
    Sò che per molti il mio caso è incredibile.. però questo è! image

    Non dico che nn ci credo anzi la mia ex vespa 50 4t la guida ancora mio fra e segna 63mila km ed ha ancora la trasmissione originale.
    Dico che ormai il motore avra perso il suo ''brio'' la compressione si sara sicuramente abbassata. Peccato che il leo nn ha la pedivella se no te ne saresti gia reso conto.
     
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  15. Leoromano
     
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    Ok puoi pensare quello che vuoi.... La mia non è una gara
     
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23 replies since 8/8/2007, 15:52   650 views
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