Tappo olio (quello con la calamita) spanato

Come svitarlo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fbcyborg
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    purtroppo il "meccanico" di sfiducia che più di un anno fa mi cambiava l'olio mi ha spanato irreparabilmente il tappo dell'olio. Mi riferisco al tappo B della figura quì sotto.
    image
    Ora anche se non si vede benissimo, piuttosto mi serve per far capire subito qual'è il tappo che ha problemi, poi se vi servono altre foto non c'è problema.
    Il tappo B è quello con la calamita.

    Tempo fa ne comprai uno nuovo per la sostituzione, ma quando sono andato a fare il cambio dell'olio, e lo faccio sempre svitando il tappo A ovviamente, (questa volta da solo, visto che oramai non lo porto più da quell'assassino di un falso meccanico) e provando a svitarlo non ci sono riuscito. Ovviamente con la chiave esagonale non se ne parla di svitarlo. Ho provato un attimo con le pinze, ma come ho visto che c'era il rischio di danneggiare il carter mi sono fermato ed ho rimandato.
    Per me è importante togliere questo tappo perché non so da quanto tempo non viene svitato e vorrei togliere gli scarti meccanici accumulati sulla calamita.

    Ora vorrei sapere se secondo voi ci può essere un modo sicuro per toglierlo.

    Avevo pensato a fargli un taglio con il seghetto per il ferro e poi svitarlo con un grosso cacciavite, come se fosse una grossa vite, ma la vedo molto dura.

    Per favore potete darmi una mano a trovare la soluzione migliore?

    grazie
     
    .
  2. Zio Joe
     
    .

    User deleted


    un bel trapano una bella punta in titanio e risolvi, trapani dentro cambi il giro e viene via....
     
    .
  3. fbcyborg
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zio Joe @ 13/2/2008, 17:48)
    un bel trapano una bella punta in titanio e risolvi, trapani dentro cambi il giro e viene via....

    Aspetta scusa... prima di fare casini voglio capire bene.
    Per punta in titanio si intende una come queste?
    image
    Insomma, le normali punte per fare buchi nei muri, e non quelle con una forma particolare...

    Una volta che ho trapanato dentro penso che ho solo contribuito a spanare ulteriormente il tappo, che intendi per "cambiare giro" ? Non ho trapani bidirezionali.

    Grazie
     
    .
  4. lulocorsa
     
    .

    User deleted


    maledetti meccanici!!!peggio dei macellai!!!
     
    .
  5. fbcyborg
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lulocorsa @ 13/2/2008, 18:14)
    maledetti meccanici!!!peggio dei macellai!!!

    Zitto va.. non me lo dire.
    Chiunque all'infuori di me ci metta le mani fa sempre qualche ca....a.
    L'ultima volta m'hanno perso il cilindretto metallico che sta attaccato sul tappo A. Appena me ne sono accorto sono andato subito a farmene dare uno nuovo. Secondo loro nello svitarlo mi era rimasto dentro a me... vabbè.
    Il fatto è che da quel deficiente di prima non ci vado più, ma per lavori grossi come cambio catena distribuzione o registrazione valvole e cose simili lo porto da uno che fa il meccanico di professione, e anche lì c'è da smadonnare con le viti... mamma mia.

    Mo devo risolvere sta faccenda del tappo.
     
    .
  6. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    è una situazione delicata...se vuoi un consiglio postalo in un centro rettifiche...male cha vada ti chiederanno di portarli il solo blocco(svuotato ovviamente di olio e acqua)e ti risolveranno il problema.Chiedi però il preventivo di massima!non ti consiglio di fartelo da te...i danni "potenziali"non sono pochi!se non hai mano e pratica,meglio lasciar stare,fidati!
     
    .
  7. fbcyborg
     
    .

    User deleted


    Mah, non penso sia il caso di smontare il blocco motore per una cosa del genere. Tenere il mezzo fermo per una cosa simile caro mi costerebbe. Mah, speriamo bene.. di trovare una soluzione intendo.
     
    .
  8. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    guarda l'unica soluzione è quella di Zio Joe:trapani,gli fai la fiilettatura femmina al contrario(e non credere sia una cosa da tutti)e provi così.Rimangono però almeno un paio di problemi:
    1)se è stretto così forte da non essere andato via con un(buon)chiavino esagonale,sarà quantomeno una faticaccia svitarlo con un dado comunque + sottile di diametro
    2)data la posizione c'è la possibilità di rischiare di fare il foro fuori asse...con tutte le conseguenze che questo può portare
    3)se vai un pò troppo profondo,ti ritrovi tutti gli scarti nel carter...il ché credo non sia un bene!
    ripeto non voglio fare quello che dice che è tutto difficile,però è un lavoro,ripeto,molto delicato!
     
    .
  9. fbcyborg
     
    .

    User deleted


    No no, fai benissimo a dirmelo, anzi, ti ringrazio.

    Però, stavo pensando a una cosa che non so se esiste.
    Avete presente il calibro? la parte superiore serve per misurare le sezioni interne dei cilindri. Se ci fosse qualcosa di simile, che però fosse molto più resistente e desse la possibilità di intaccare la parte interna dove andrebbe il chiavino esagonale per potersi fare un solco, forse sarebbe possibile svitarlo come se avessi inserito un cacciavite. Scusate se la cosa è un po' astratta ma volevo proporre l'idea che ho avuto anche se mi rendo conto perfettamente che non sia una cosa semplice, e magari non è neanche fattibile.
    In sostanza ci vorrebbe un arnese che una volta inserito nel foro, si allarga fino ad incastrarsi. Successivamente si proverebbe a svitare. Insomma, ci vorrebbe una sorta di calibro super resistente. Visto che sicuramente sarà avvitato strettissimo.
     
    .
  10. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    non so se esiste...però potresi provare a fare un solco profondo don il dremel(con pazienza e senza sbavature)e poi,munito di un cacciavite all'italiana di grossa sezione(intendo i cacciaviti con la parte metallica quadrata e non come al solito tonda)provi a svitarlo.In questi casi però la qualità dell'attrezzo è fondamentale!
     
    .
  11. leo&dà
     
    .

    User deleted


    a me era capitato un problema simile la scorsa estate...

    PREMESSA: il mecca l'ultima volta che mi aveva fatto il cambio olio aveva rimesso il tappo senza guarnizione (ma io non me ne ero accorto) e perdeva un po di olio, allora preoccupato gli riportai il leo e il lavoro fu solo quello di stringerlo a bomba e così non mi perse più...

    ritornando alla scorsa estate decisi di fare il tagliando da solo senza andare dai ladri di meccanici cambiando anche l'olio...
    il tipo che mi aiutava fu costretto a fare molta forza sulla vite di scolo olio perchè come già detto in precedenza era stata messa su senza guarnizione e stretta a bomba e fu così che dopo un pò si ruppe la testa della vite image

    image

    ero disperato :(

    la mia soluzione fu quella di usare un trapano con punta fine utillizzando prima un bulino per segnare il punto giusto in cui fare un piccolo foro per poi infilarci all'ultimo una vite sinistorsa che avrebbe tirato fuori la mia vite di scolo incastrata...
    bene con mio stupore dopo tre o quattro trapanate fatte delicatamente :rolleyes: sentii col dito la vite e vidi che si muoveva...
    molto probabilmente con le vibrazioni si era smollata e con la punta del dito riuscii a svitarla e cambiare così l'olio senza usare la vite sinistorsa...è anche vero però che con la testa saltata la vite nella sua sede è libera di muoversi senza appunto l'impedimento della testa incastrata...
    io nella tua situazione proverei ancora con la chiave esagonale facendo un po piu di forza poi se vedi un principio di "spannamento" proverei come hai deto tu a intagliare la testa per poi provare a svitarlo anche se la vedo dura in quella posizione...
    come ultima ed estrema soluzione c'è la mia però devi fare molto delicatamente...

    un consiglio: se riesci a svitare e fare il cambio olio quando devi riavvitare la vite di scolo stringi fino a battuta...meglio se qualcosina di più ma non oltre perchè tanto non è necessario...la vite tiene e di olio non ne esce neanche una goccia...

    PS:
    - vite scolo olio calamitata=11€
    - guarnizione vite=4€
    questi sono i prezzi dei meccanici ladri aprilia... :wacko: :ph34r: image
     
    .
  12. Poppy80
     
    .

    User deleted


    alzi lo scooter, un bel trapano con una punta grossa e fai saltare la testa della vite, poi la parte filettata viene via da sola...
    una nuova vite e il gioco è fatto

    Procedimento già collaudato.... vai tranquillo
     
    .
  13. lulocorsa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Poppy80 @ 14/2/2008, 15:36)
    alzi lo scooter, un bel trapano con una punta grossa e fai saltare la testa della vite, poi la parte filettata viene via da sola...
    una nuova vite e il gioco è fatto

    Procedimento già collaudato.... vai tranquillo

    quoto!!!capitato a me nella vespa!!!ho fatto esattamente come detto da poppy!!!vai tranquillo!!
     
    .
  14. fabri19
     
    .

    User deleted


    A me è successa una cosa simile sull'sr, mi si era spezzato il bullone dell'olio dei rapporti, e mi era rimasto quasi tutto dentro, il meccanico ha fatto un piccolo foro sul lato del pezzo che era rimasto dentro e con un puntarolo e martello l'ha svitato.
     
    .
  15. fbcyborg
     
    .

    User deleted


    Grazie mille a tutti per i consigli che mi state dando, ma lasciate che vi chieda ulteriori chiarimenti, ma soprattutto vorrei allegare altre foto a testimonianza del problema che ho riportato.
    In questa foto mostro una panoramica della situazione,
    come vedete il tappo A, che utilizzo sempre per fare il cambio olio è in perfette condizioni, mentre il B sembra essere oramai alla frutta.
    image
    Come potete ben notare e osservare meglio dalla figura seguente, il tappo B non ha più nulla che assomigli ad un esagono, nel suo buchetto.
    image

    Ora quello che voglio capire bene è la seguente cosa: tipicamente per svitare questo tappo infilo la chiave esagonale nell'apposito buco. Voi mi dite di usare il trapano. Quindi dovrei inserire la punta del trapano nello stesso modo in cui inserisco la chiave esagonale e trapanare???
    Ma così facendo non contribuisco a arrotondare sempre di più i bordi che un tempo erano esagonali? Come fa la vite a venire fuori trapanando?
     
    .
20 replies since 13/2/2008, 17:24   1274 views
  Share  
.