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Questa e' una "costola" della precedente discussione, qualita sempre un po scarsetta.
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01 feb 2011
sto lavorandoci sopra. spero domani sia tutto ok
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Edited by gian62 - 2/2/2011, 22:20File AllegatoMicrosoft_Word___Dilettanti_allo_sbaraglio_parte_2.pdf
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peppo1960.
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sei un grande
adesso aspetto il pdf per la sostituzione gruppo termico completo
esempio come trasformare un 125cc rotax in151cc rotax penso tutti quelli del forum debbano mandarti una risposta di ringraziamentograzie grazie grazie grazie. -
sopress.
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si... un buon lavoro... . -
antoemada.
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Mamma mia quanto è difficile per me!!!
Comunque grazie lo stesso ma lo porto da un meccanico!. -
clangella54.
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Ciao a tutti e in particolare a Gian,
sembrerebbe un domanda stupida o mi sono perso qualcosa, ma si regolano a caldo o a freddo? visto che sulla auto c'è differenza.
Grazie a presto. -
Luca71.
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Mi permetto di rispondere io, anche se non ho grande esperienza sui motori rotax ...
Ho comunque esperienza decennale di meccanica in campo automobilistico !
Aiutandomi anche con il manuale di servizio del motore Rotax 125/150, ti confermo che il gioco delle valvole indicato è riferito al motore FREDDO.
D'altra parte, le valvole si registrano sempre a motore freddo, ed il gioco a caldo non sempre viene indicato, se non in certi casi.
Luca. -
Antonio1421.
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Grande Gian!!!!! . -
MetalAle.
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oggi ci ho provato..aperto tutto ma la posizione in cui lavorare è scomodissima per colpa di 1 pezzo di telaio giusto in mezzo..oltretutto ho la famosa flangia sopra la catena che non mi fa vedere se sono nella posizione giusta o no...ho controllato 1 attimo il gioco e non ne ho visto...richiuso tutto e faccio fare al meccanico se un giorno ho voglia di spenderci soldi....faccio prima a cambiare leo in caso dovesse andar qualcosa storto.. . -
.CITAZIONEho controllato 1 attimo il gioco e non ne ho visto
ocio perche gioco ZERO e' quasi peggio che troppo gioco .....CITAZIONEma la posizione in cui lavorare è scomodissima
e' la stessa per il meccanico ...... -
skara108.
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Ciao a tutti... ma mentre ho la testa smontata bella comoda posso regolare le valvole comodamente sul banco da lavoro o, anche se scomodo meglio farlo con tutto montato al suo posto? . -
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bhe è la stessa cosa...tanto vale regolarle comodamente sul banco... . -
Jackleg100hp.
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si infatti...ma io ho provato con il blocco che ho smontato ed ho a terra..
ho smontato tutto e mi sono messo a regolare, ma è difficilissimo, almeno x me..
sull'aspirazione x esempio qndo passa lo spessimetro di 0.05 e stringi, poi lo vai a provare e ci passa anche quello di 0.10...ed è un casino, xke poi devi fare il tutto ripetuto x 4 volte..
gian nn riesco a capire come l'hai fatto tu.... -
Luca71.
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Mi permetto di suggerirti un buon metodo per regolare le valvole ....
Premesso che quelle del Leonardo sono le più difficili da regolare, perchè hanno valori di gioco piccolissimi, tolleranze minori, sono fisicamente più piccole e in posizione infelice .. Niente a che vedere con la regolazione delle valvole della Fiat Panda Fire ... !! ;-)
Valvole di aspirazione: tu inizia con lo spessimetro da 0,05 e valuta come passa ... Deve passare con un minimo sforzo ... Poi prova con lo spessimentro da 0,10 e non deve entrare. Se lo 0,05 sforza, significa che il gioco è inferiore al valore prescritto, se entra il 0,10 significa che il gioco è superiore. A questo punto, saprai se il gioco è corretto, oppure se devi aumentarlo o diminuirlo. Per aumentare o diminuire il gioco, tu prendi un cacciavite e blocchi il registro, poi allenti il controdado e muovi di UN MILLIMETRO il registro a destra (senso orario) per diminuire, o a sinistra (senso antiorario) per aumentare il gioco, e tenendo ben fermo il registro, serri il controdado e poi ripeti la misura dall'inizio.
Idem per lo scarico, solo che userai il 0,10 ed il 0,15 di spessori ... Con un paio di operazioni, ed un po' di pratica, dovresti riuscirci.
Luca. -
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io vi posso solo dire che ieri sera sono arrivato a 137milakm.
ho eseguito in officina il primo tagliando a pochi km dall'acquisto, poi il primo a 6000 e il secondo a 12000 e poi .... mi sono rotto le balle e i meccanici non mi hanno mai piu visto.
non per la loro inettitudine (dove andavo, dall'acquisto in poi sono veramente brave persone) ma perche ci vuole l'appuntamento .... e io non ho tanto tempo a disposizione. Franceschini era intanto fallito e i ricambi in liguria erano una chimera .... insomma, due balle ! un sacco di gente ha letteralmente buttato i "lei" proprio qui, in una regione che aveva registrato il boom di vendite.
vi potete immaginare quante volte ci ho messo le mani
spannometrically speaking
poniamo una percorrenza di 120K, in media una controllata ogni 5k, fanno 24 "operazioni". Due e mezza all'anno.. -
Jackleg100hp.
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gian sei un mito..... .