Densità olio

numeri prima e dopo la W

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    Salve a tutti...so che magari posso sembrare noioso ma vorrei sapere più informazioni sull'olio motore poichè a quanto pare non tutti hanno le idee chiare ( negozianti e meccanici)..potreste aiutarmi a saperne di più?
    io utilizzo da ormai 5 anni sui miei leo il 10W40 e mi sono sempre trovato bene (almeno credo) e ora vorrei passare ad un olio più denso ma onestamente non saprei quale gradazione prendere visto che c'è chi mi dice che l'olio più è denso più è alto il numero prima della W, e chi invece mi dice che l'olio più è denso più deve essere alto il numero dopo la W...
    Illuminatemi vi prego...
    e magari se potreste consigliarmi un olio per l'estate ve ne sarei grato...considerate che abitando a Napoli non ho molti problemi di freddo...anzi...
    grazie mille a tutti quelli che interverranno
     
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  2. DMJ
     
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    ti copio un trafiletto che puoi consultare qui:
    http://www.castrol.com/castrol/genericarti...ntentId=7008737



    Cos’è la viscosità dell’olio?
    La viscosità dell’olio si riferisce alla capacità dell’olio di scorrere e quindi di essere fluido a diverse temperature. Per i motori a 4 tempi, la viscosità è classificata secondo una gradazione che è sempre indicata sull’etichetta: per esempio SAE 10W-50 o SAE 20W-50. ATTENZIONE: è basata sulla misura della viscosità, ma non è misura della viscosità.
    Il numero che precede la W si riferisce alla viscosità dell’olio a basse temperature. Il secondo numero si riferisce alla viscosità dell’olio a 100°C. In ogni caso, quanto più il numero è basso, tanto minore sarà la viscosità dell’olio in quelle determinate condizioni di temperatura.
     
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    Copio e incollo da un forum auto dove stiamo dibattendo la cosa:




    L’olio motore principalmente deve svolgere 2 funzioni basilari: raffreddare e lubrificare.
    L’olio, che di per sé è un lubrificante, ha infatti anche l’importantissimo compito di raffreddare quelle parti del motore che non sono direttamente a contatto con il circuito di raffreddamento principale (come ad esempio i pistoni) e, nei modelli più datati (quelli definiti a raffreddamento misto “aria/olio”), ha una vera e propria funzione di “liquido di raffreddamento”.
    La funzione lubrificante è quella più intuitiva ma dedico comunque qualche riga a spiegarne un po’ più approfonditamente il significato.
    Il nostro caro (e spesso costoso) olio ha infatti il compito di far galleggiare i vari componenti creando una patina viscosa tra le superfici di contatto.
    In sostanza pensate all’albero motore lanciato a tutto gas..
    Se questo albero non fosse lubrificato ottimamente l’attrito tra albero/banco e albero/bielle creerebbe un innalzamento mostruoso della temperatura con conseguente grippaggio e fusione dei componenti.
    L’olio ha poi una funzione protettiva (ruggine e ossidazione) e detergente (pulizia delle morchie e dai residui).
    Detto questo credo che possiamo iniziare a parlare di come è fatto un olio.
    L’olio è composto da 2 elementi: BASE ed ADDITIVI
    La base è quella più “sponsorizzata” e può essere minerale, sintetica o semisintetica.

    Minerale -> ricavata direttamente dalla raffinazione del petrolio grezzo o da sostanze presenti in natura.
    Sintetica -> ricavata totalmente da molecole costruite in laboratorio.
    Semisintetica -> ricavata dal miscuglio delle due di prima. (la normativa vigente garantisce che per definire un olio “semisintetico” la parte sintetica deve essere almeno il 25% del totale, prima ne bastavano poche gocce).
    Gli additivi sono meno conosciuti e vengono presentati al pubblico come “accessori” dell’olio, in realtà un olio che non abbia nessun additivo, ci farebbe grippare dopo pochi metri
    (i primi additivi risalgono agli anni ‘30). Alcuni di essi hanno potere antiossidante, detergente, antiusura, antischiuma, magnetico, multigrado…ecc.

    Ora giochiamo un po’ con i numeri.
    La numerologia dell’olio prevede principalmente due sigle SAE (la più conosciuta) ed API (che non c’entra nulla con il bue egizio).

    SAE
    La specifica SAE (Society of Automotive Engineers) è sinonimo di temperatura e viscosità (da non confondere con la densità, che è una cosa molto diversa).
    L’ideale è un olio che sia poco viscoso a freddo per lubrificare ( e quindi scorrere) velocemente il motore in accensione, ma anche abbastanza viscoso a caldo per garantire una adeguata lubrificazione / galleggiamento (restare attaccato alle superfici ).
    La sigla è composta da 2 numeri separati dalla lettera W.
    I numeri indicano appunto la viscosità 5-10-20 ecc. , un olio 5 è meno viscoso di un olio 20 quindi scorre meglio ma lubrifica / protegge peggio…ok?

    ….facciamo un esempio:

    Olio con sigla 5W 50 che vuol dire???? Serve lo spelling!!!
    5 -> prendiamo l’olio, lo mettiamo a – 18° e misuriamo la viscosità, in questo caso 5, quindi è un olio che scorre bene a temperature molto basse (unità di misura è il centipoises).
    W -> vuol dire Winter (si, proprio inverno) e sta ad indicare che il numero che sta prima indica la viscosità a freddo (in questo caso il 5).
    50 -> prendiamo l’olio, lo mettiamo a + 100° e misuriamo la viscosità, risultato 50, quindi è un olio che scorre male a caldo (ma questo ci interessa poco) ma protegge molto bene (questo ci interessa decisamente di più). (l’unità di misura è il centistoke ).
    Avrete notato che l’unità di misura tra le due temperature è cambiata….perchè?
    Perché l’olio ha la tendenza a diventare più fluido con l’aumentare della temperatura e quindi non è stato ritenuto conveniente utilizzare la stessa unità.
    Rimane invariata la regola che vuole una viscosità superiore all’aumentare del numero.
    In pratica non è possibile fare un confronto diretto tra il 5 a freddo ed il 50 a caldo quindi mettiamoci bene in mente che un olio 30W 30 non scorre allo stesso modo a -18° e a + 100°…ok?

    Bene andiamo avanti.
    Torniamo al nostro motore lanciato a cannone, se ha scelto un olio 10W 50 dovrebbe stare tranquillo sulla lubrificazione corretta giusto?

    Sbagliato!
    Perché? Perché la gradazione SAE ha effettuato la misurazione a +100° ma i moderni motori ad alte prestazioni portano l’olio a temperature superiori ai 150° (circa il 50% in più!!!).
    E qui ho scoperto l’esistenza dell’ API.
    La classificazione API (American Petroleum Institute) indica la qualità intrinseca dell’olio e si esprime in lettere, S per i benzina e C per i diesel seguiti da un’altra lettera che indica la qualità (SA - SB - SC.......SH - SJ ..ecc.).
    In pratica prendono l’olio e lo massacrano, lo tritano, lo friggono, lo centrifugano e lo torturano.
    Poi vedono dopo il ciclo quanto “buono” è rimasto il povero olio e gli assegnano la seconda lettera.
    Un olio SH ha resistito molto meglio e ha mantenuto inalterate le sue qualità in maniera superiore rispetto ad un SB.
    Per le moto moderne si consiglia “almeno” un SH (salvo diverse specifiche della casa).
    Questo ci spiega perché due oli con uguale SAE hanno magari prezzi molto differenti.
    Se sullo scaffale del supermercato troviamo due oli con uguale SAE e uguale API sappiamo che l’eventuale differenza di prezzo è solo un problema di “marchio”.

    Adesso per aiutarvi a scegliere segue la tabella SAE con i valori di viscosità relativi ad ogni sigla: le viscosità alle basse temperature sono misurate in centi-poise, cioè g/(100*cm*sec), e rappresentano una viscosità dinamica.

    SIGLA VISCOSITA' DINAMICA

    0W 3250 (a -30°C)
    5W 3500 (a -25°C)
    10W 3500 (a -20°C)
    15W 3500 (a -15°C)
    20W 4500 (a -10°C)
    25W 6000 (a -5°C)

    Le viscosità a 100°C invece sono misurate in centi-stokes, cioè cm^2/(100*sec), e rappresentano una viscosità cinematica.

    SIGLA VISCOSITA' CINEMATICA

    20 9.3
    30 12.5
    40 16.3
    50 21.9

    Se l'olio viene derivato dal petrolio greggio raffinato, si parla di olio minerale; invece nel caso in cui derivi da un processo chimico di sintesi, allora si tratta di olio sintetico. Quelli semisintetici o a base sintetica sono semplicemente una miscela di oli minerali e sintetici. Gli oli sintetici si consumano molto meno di quelli minerali, proteggono meglio il motore alle alte temperature e garantiscono un migliore avviamento a freddo. Inoltre alle alte temperature non si scompongono, e quindi non lasciano residui. Tuttavia restano da considerare i residui di carburante che a lungo andare "sporcano" inevitabilmente l'olio, a prescindere dal tipo.

    Personalmente sui miei leo (250 e 300) uso silkolene o bahrdal 10w40 completamente sintetici: mi trovo bene; sul leo 300 nn devo fare rabbocchi, sul 250, preso usato a 18.000 ho limitato di un bel po' il consumo d'olio che però rimane sempre altino (400 gr ogni 1200km)
     
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    che dire...meglio di così si muore..............sembra di aver parlato con un produttore di olii...

    P.S. sapresti anche dirmi quanto costa il bahrdal 10W40?
     
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    allora.... se lòo prendi da un motoricambi anche 24€ al litro.... io me lo faccio dare dal mio amico meccanico/preparatore che ne ha sempre un bidone in officina e posso pagarlo anche sui 10€
     
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    beato a te...mi toccherà comprarlo....comunque devo dire che non mi ha mai sfiorato l'idea di leggere la dicitura API...c'è sempre da imparare!!!!
     
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    parole del mio mecca e subito da me condivise:
    che te ne fai di un 0w30 su un leonardo in climi temperati/caldi come il nostro??? Mica devi cercare il 1/2 cavallo in più dato dal minor attrito dell'olio in pompa...... meglio un 10w40 che protegga un po' di più nelle tirate (soprattutto se fai autostrada o giri in 2) e che si consumi di meno allontanando la possibilità di grippare per mancanza olio.
     
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  8. leo&dà
     
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    il Bardhal 10w 40 io lo prendo sempre a 10€ al litro!
    e non è nè amico nè cose simili...è solo il motoricambi più frequentato della Spezia! :D :P ;)
     
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    dovrò chiedere qui a Napoli quanto costa....speriamo come da te....
     
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  10. kekko90
     
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    Salve bella gente,

    Ieri sono andando dal solito concessionario di fiducia per comprare l'olio, il solito motul 5100 10w40.
    Lui mi ha detto che vista la bella stagione, vista la zona dove vivo (Bari), visto che lo scooter ha 60.000 km e considerato che sono previsti vari viaggetti di 200-300 km al giorno mi ha vivamente consigliato di mettere il 10w50.
    Ma potrei avere problemi con punterie, bronzine (il rotax gira su bronzine), troppa pressione nel circuito dell'olio, ecc.
    Lui inoltre mi ha detto che la viscosita a 100° è circa 17.5 (fino a 16.5 viene considerato xw40), quindi "appena" un w50.

    Voi cosa ne pensate?
    Prima di acquistare volevo sentire qualche parere.

    Grazie ragazzi!!
     
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  11. kekko90
     
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    Scusate ragazzi, ma dove ci si presenta?
    ^_^
     
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  12. lu141
     
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    Ciao kekko90 devi presentarti qui https://leonardo.forumcommunity.net/?f=7150569 :)
     
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11 replies since 16/4/2008, 20:15   4998 views
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