Gioco Valvole

leonardo 150

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ocram80
     
    .

    User deleted


    Ciao Ragazzi devo registrare le valvole del mio Leo 150 del '99 e non sò il gioco da lasciare, qualcuno mi può aiutare? Vi ringrazio
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    motore rotax 4 valvole:

    aspirazione min. 0,05 mm - max 0,09 mm
    scarico min. 0,10 mm - max 0.14 mm

    Edited by gian62 - 24/5/2005, 16:41
     
    .
  3. Glock
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gian62 @ 24/5/2005, 16:39)
    motore rotax 4 valvole:

    aspirazione    min. 0,05 mm - max 0,09 mm
    scarico          min. 0,10 mm - max 0.14 mm


    gian62 ......visto che è roba tua


    Smonto codone e sella, tolgo il cater della trasmissione, i fianchetti, la
    candela e il coperchio delle valvole. Spessimetr o, chiave del 10 e cacciavite,
    con molta calma regolo una valvola alla volta verificando con un giro di motore
    a mano la co rrettezza della regolazione. Mollo il dado esagonale, regolo la
    valvola tramite la vite sulla testa del bilanciere, strigo il dado badando a che
    la vite non giri con esso. Le valvole di spirazione sono molto comode, bene in
    vista. Quelle di scarico le trovo menose, c'e' poco spazio per lavorare . Io
    regolo a 0,05 mm aspirazione e 0,10 scarico, che sono i valori minimi indicati
    dalla casa. La regolazione la faccio tra il bilanciere e la valvola, dopo aver
    spinto a mano il bilanciere stesso per ben aderire alla camma (previously
    posizionata al PMS). Io ci metto un po' perche' oltre a prendermela con calma,
    inframezzo sempre con giri manuali del motore e verifico. Quando si apre il
    coperchio valvole, si controlla agevolmente lo stato della catena che non deve
    ballare sui denti della coroncina che comanda l'albero a camme, che e' fonte
    del classico rumore di frullamento dei leo trascurati. Si raccomanda una
    pulizia preventiva dela zona. Io uso lo sgrassatore a schizzetto, pennello, due
    spugnate di acqua e via.

    Edited by Glock - 24/5/2005, 18:44
     
    .
  4. alexcamels
     
    .

    User deleted


    raga tra 200 km mi ritocca,,, anke a me...
    vediamo che trovo quando riapro il coperchio !
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    Ecco c'e' da aggiungere una cosa parecchio importante che allora, un bel po' di tempo fa, non mi dava ancora problemi:

    Quando si e' li con i bilancieri belli in vista occorre prestare attenzione ai rullini di scorrimento (contatto camma-bilanciere), che col passare dei km incominciano a prendere gioco. Mentre un pelo di gioco assiale si tollera, cioe' un pelo di scorrimento del cilindro sul suo asse, assolutamente non ci deve essere gioco in senso inverso, cioe' il cilindro non deve ballare sul suo asse.
    Ballando sul suo asse ti fa regolare male le valvole che alla fine avranno un gioco maggiore e che in breve aumentera' a causa dell'usura arrivando alle famose rotture.
    gli alberi a camme modificati hanno effetti usuranti su questi particolari.
    Ve lo dico perche' ce l'ho e l'usura c'e' gia' -ed e' precoce-.
     
    .
  6. ocram80
     
    .

    User deleted


    Ok controllato tutto a posto meno male!!!!!
     
    .
  7. Terme
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gian62 @ 25/5/2005, 08:08)
    Ecco c'e' da aggiungere una cosa parecchio importante che allora, un bel po' di tempo fa, non mi dava ancora problemi:

    Quando si e' li con i bilancieri belli in vista occorre prestare attenzione ai rullini di scorrimento (contatto camma-bilanciere), che col passare dei km incominciano a prendere gioco. Mentre un pelo di gioco assiale si tollera, cioe' un pelo di scorrimento del cilindro sul suo asse, assolutamente non ci deve essere gioco in senso inverso, cioe' il cilindro non deve ballare sul suo asse.
    Ballando sul suo asse ti fa regolare male le valvole che alla fine avranno un gioco maggiore e che in breve aumentera' a causa dell'usura arrivando alle famose rotture.
    gli alberi a camme modificati hanno effetti usuranti su questi particolari.
    Ve lo dico perche' ce l'ho e l'usura c'e' gia' -ed e' precoce-.

    37000 km scarsi

    valvole registrate oggi

    ho riscontrato il gioco radiale del rullino di scarico.
    -Quindi che consigli?sostituire?
    il perno del bilanciere è fissato con interferenza?o si sfila bene?




    -inoltre ti volevo chiedere lumi sulla catena di distribuzione:

    ho smontato il tendicatena (che il mio leo ha in versione idraulica) e sembra lavorare bene
    il manuale dice che massimo deve avere 9 mm di escursione....ed il mio è a 8.2 mm.

    Quindi vuol dire che la catena non è ancora da cambiare o sbaglio?

    Ci son altri metodi per controllare lo stato della catena?se sia da cambiare o meno!?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ho riscontrato il gioco radiale del rullino di scarico

    se il rullino scorre sull'asse non c'e' problema, se invece "ruota" di poco sull'asse o si puo' muovere radialmente allora e' meglio cambiarlo. comunque se prende gioco in genere la rumorosita aumenta.

    CITAZIONE
    ho smontato il tendicatena (che il mio leo ha in versione idraulica) e sembra lavorare bene

    lascialo li, tanto un'eventuale sostituzione si fa in un minuto

    CITAZIONE
    Quindi vuol dire che la catena non è ancora da cambiare o sbaglio?

    mah, non e' detto. in genere la catena, da usurata, "frulla" nel carter, e quando frulla se la smonti noti che "piega di lato" anche di parecchi cm. cioe' la tieni orizzontale e le maglie manifestano la loro usura facendo cascare l'estremita della catena di diversi cm. avevo delle foto, le cerchero'.

    a me e' durata sui 45/50 mila, poi la ho cambiata.

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    questa foto indica che una carena sui 50mila piega di lato di circa 14 centimetri. da nuova piega di circa 8 centimetri.

    e piu km ci si fa, piu si "consuma" e piu piega (e piu "frulla" ....)

    ci sara un punto al quale si strappera'. ma non so quando .

    di certo gli alberi a camme da corsa e i tenditori ad michiam accorciano la vita di questo componente.
    Attached Image
    catena.jpg

     
    .
  10. Zio Frenko
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gian62 @ 24/1/2007, 10:08) 
    se il rullino scorre sull'asse non c'e' problema, se invece "ruota" di poco sull'asse o si puo' muovere radialmente allora e' meglio cambiarlo. comunque se prende gioco in genere la rumorosita aumenta.

    Ecco, ma non ho capito: si cambia solo il rullo o tutto il bilancere?!

    Non si capisce mica facile, e sul manuale non spiega come togliere il rullo... Quindi presumo.... No?! <_<
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    non e' previsto il solo rullo ma tutto il bilanciere.
    ho provato a ripristinarne uno, ho rifatto il perno ma non ho trovato gli "aghi", son 17.
    si consuma il perno che si "scava" e gli aghi non son piu cilindrici ma lievemente a barilotto.
    e penzare che ho buttato dei bilancieri rotti... che fesso. potevo recuperare tutto .... ad averlo saputo.
     
    .
  12. Zio Frenko
     
    .

    User deleted


    No perché sti 120€ circa era meglio tenerseli in tasca ecco :P
     
    .
11 replies since 24/5/2005, 14:36   4385 views
  Share  
.