C.d.S. - Codice della Strada

Domande e risposte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. antoemada
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, ho letto tutte le pagine del Forum (almeno credo) ma non ho visto nessun topic sul C.d.S. :o:
    Io sono uno Sbirro ;)
    Se volete chiarimenti su tutto il codice della strada, anche quando siete in macchina, punti patente cosa si può e cosa non si può fare e chi piu ne ha più ne metta, io sono qui a vostra completa disposizione :o: (solo per le domande si intende ;) )

    P.S. x Admin: Se c'è già un topic a riguardo chiudete pure non mi arrabbio :D
     
    .
  2. Ragara_Mik
     
    .

    User deleted


    Benvenuto al primo rappresentante delle FdO (almeno credo) del Forum. ;)
    Mi raccomando ragazzi, state buoni con quello che scrivete che qui ci schedano tutti. :P

    Grazie dell'interessamento, il topic effettivamente mancava. Metto la discussione come importante, mi raccomando a tutti, cerchiamo di tenerla pulita, evitiamo di andare OT e postiamo domande sensate, potrebbe essere una buona occasione per imparare qualcosa.

    Buona lettura a tutti. ;)
     
    .
  3. SlimMc91
     
    .

    User deleted


    1° regola: tutto quello che accade all'interno del forum dei leonardisti, resta sul forum dei leonardisti. :P scherzo ovviamente!
     
    .
  4. leomaniaco
     
    .

    User deleted


    ciao e benvenuto!!! inizio io con una domanda a cui non ho trovato risposta neanche chiedendo ad un vigile proprio ieri...

    io possiedo un leo 125 e volevo sapere se posso andare in superstrada... ho fatto la stessa domanda a un vigile e mi ha risposto: in alcune superstrada ci puoi andare basta leggere il cartello prima di entrare...

    ora mi chiedo... come cacchio faccio a leggere il cartello quando questo in molte autostrade è posizionato molto vicino alla corsia di accellerazione e quindi già in entrata abbondante????

    se scopro tardi di nn poterci circolare mica posso tornare indietro contromano!!!! :blink:
     
    .
  5. Defender32
     
    .

    User deleted


    Ho controllato sul libro dove ho studiato per la patente e ci sono elencati i vari tipi di strade:

    - Autostrade
    - Strade extraurbane principali
    - Strade extraurbane secondarie e locali
    - Centri abitati

    Sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali è vietata la circolazione di "motocicli di cilindrata inferiore a 150"
    Quindi credo che il vigile a cui hai chiesto si riferiva alle extraurbane secondarie, che puoi percorrere tranquillamente.. Il cartello, verde per le autostrade e blu per le extraurbane principali, è questo:
    image
    Di solito è posto all'inizio della corsia di accelerazione, quindi dovresti riuscire a vederlo prima di imboccare la strada..
    Correggetemi se ho sbagliato qualcosa.. ;)
     
    .
  6. antoemada
     
    .

    User deleted


    Art. 175

    CONDIZIONI E LIMITAZIONI DELLA CIRCOLAZIONE SULLE AUTOSTRADE E SULLE STRADE EXTRA URBANE PRINCIPALI.Le norme del presente articolo si applicano ai veicoli circolanti su autostrade, strade extraurbane principali e altre strade individuate da decreti del Ministro dei Trasporti e indicate da apposita segnaletica di inizio e fine.

    - NORMA VIOLATA : Art. 175 - cc. 2 e 6
    - SANZIONE : 36,00 euro
    - PUNTI : 2
    - SANZIONE ACCESSORIA : NON PREVISTA

    Sanzione edittale da 36 a 148 euro - Pagamento oltre i 60gg 74,00 euro

    Circolazione su autostrada di veicoli non ammessi

    Conducente del veicolo.... sopra indicato percorreva l'autostrada ( OVVERO LA STRADA EXTRAURBANA PRINCIPALE) sebbene la cuircolazione di quel veicolo non fosse consentita.
    Al conducente è intimato di lasciare immediatamente l'autostrada.

    Note OPERATIVE

    1) Su autostrade e strade assimilate E' VIETATA la circolazione dei seguenti veicoli......bla bla bla fino al MOTOCICLI CON CILINDRATA MINORE DI 150CC.


    P.S. ADMIN: Ditemi se vi va bene questo schema.

    Edited by antoemada - 15/5/2008, 22:03
     
    .
  7. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (antoemada @ 15/5/2008, 21:37)
    P.S. ADMIN: Ditemi se vi va bene questo schema.

    ti pare che potremmo mai dirti...NO!!??? :lol:
    ovviamente per quanto mi riguarda,va benissimo così...magari,se la discussione si fa un pò più rovente(molte domande e risposte)arrivati ad un certo numero,cercheremo di rendere più "analitico" e ordinato il contenuto,sia per una visione più rapida,sia per far si che tu non debba rispondere 2 volte alla stessa domanda!
    grazie mille,da parte mia,e credo da parte di tutto il forum,per la tua disponibilità!
     
    .
  8. Defender32
     
    .

    User deleted


    Bisogna tener vicini gli amici ma ancora più vicini i nemici.. :lol:
    Scherzi a parte.. Avrei una curiosità:
    Non è previsto anche il ritiro del veicolo o sospensione/ritiro di patente, se non può circolare in autostrada?
     
    .
  9. antoemada
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Defender32 @ 15/5/2008, 21:49)
    Bisogna tener vicini gli amici ma ancora più vicini i nemici.. :lol:
    Scherzi a parte.. Avrei una curiosità:
    Non è previsto anche il ritiro del veicolo o sospensione/ritiro di patente, se non può circolare in autostrada?

    Questa è una domanda importante che vi aiuterà a capire meglio il C.d.S.

    Nella voce SANZIONE ACCESSORIAci sono i vari ritiri della carta ci circ, sosp patente, fermo veicolo ecc ecc quindi se vedete in quella voce la dicitura NON PREVISTE sapete che non c'è niente
     
    .
  10. Defender32
     
    .

    User deleted


    Capisco, ora che hai modificato il messaggio è più chiaro..
    Grazie mille.. ;)
     
    .
  11. peppo1960
     
    .

    User deleted


    io vorrei capire perchè un 125 come il leonardo non puo circolare in autostrada visto che è perfettamente uguale al 150cc sono solo 10 km/h in meno rispetto al 150 ,l'obbligo minimo di velocità in alcuni punti è molto inferiore rispetto alla velocità del leo .cosa ne pensate?
     
    .
  12. MetalAle
     
    .

    User deleted


    è uguale al 150 ma è la solita baggianata burocratica..come le nuove limitazioni dei neopatentati alla guida delle auto..non possono correre con la nuova 500 ma con una range rover da 2 tonnellate si :o: :o:
     
    .
  13. Defender32
     
    .

    User deleted


    Penso si tratti più di una questione d'età.. In effetti mettere un sedicenne in autostrada con uno scooter non è molto prudente (e lo dico io che ho 17 anni), mentre si spera che su un 150, dove l'età minima richiesta è 18 anni, uno abbia maggiormente la testa a posto (anche se, a mio avviso, 2 anni non fanno grande differenza e spesso è l'esatto opposto)..

    Comunque cerchiamo di non andare OT, per rendere più semplice l'utilizzo di questo topic.. ;)
     
    .
  14. Mick Doohan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (peppo1960 @ 18/5/2008, 10:25)
    io vorrei capire perchè un 125 come il leonardo non puo circolare in autostrada visto che è perfettamente uguale al 150cc sono solo 10 km/h in meno rispetto al 150

    Per una questione di responsabilità, in autostrada il legislatore ha voluto solo far circolare i maggiorenni.
     
    .
  15. antoemada
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mick Doohan @ 18/5/2008, 20:10)
    CITAZIONE (peppo1960 @ 18/5/2008, 10:25)
    io vorrei capire perchè un 125 come il leonardo non puo circolare in autostrada visto che è perfettamente uguale al 150cc sono solo 10 km/h in meno rispetto al 150

    Per una questione di responsabilità, in autostrada il legislatore ha voluto solo far circolare i maggiorenni.

    Allora poteva far circolare anche i 125 ma solo con i conducenti maggiorenni!
     
    .
129 replies since 15/5/2008, 01:00   2832 views
  Share  
.