domande su cambio olio Leonardo 250

NO rotax

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  1. dicaprio
     
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    è arrivato il momento di cambiare olio allo scooter, sono passati 4mila km dall'ultimo cambio.
    ho letto + o - come va effettuato, però vorrei delle risposte a qualche domandina ^_^
    premetto dicendo che è la prima volta che faccio tale operazione.
    allora (ricordo che è un Leonardo 250, anno 2000):

    1) quanti litri (non kg), devo mettere precisamente?
    2) l'olio va fatto scolare da sotto lo scooter giusto, serve qualche attrezzo particolare per svitare, o è lo stesso tappo di sopra?
    3) come mi devo mettere per effettuare l'operazione, cavalletto laterale, centrale o me lo faccio inclinare da qualcuno?
    3) appena toglierò il tappo mi cadrà addosso qualcosa, tipo la retina filtro o la devo andare a rimuovere io?
    4) come la pulisco la retina filtro?
    5) che tipo di olio metto, calcolando che la stagione calda è finita, 5/40 10/40 o 15/40?
    6) consigli su marca di olio in particolare?
    7) c'è qualcosa a cui devo stare attento in particolare?
    8) è vero che una volta scolato tutto l'olio devo accendere lo scooter e far girare il motore per un minuto oppure è una leggenda metropolitana?

    vorrei fare il cambio sabato, aspetto le vostre risposte :D
     
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  2. leo&dà
     
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    io ho il rotax ma qualcosina la so pure su questo yamaha/minarelli:

    1) 1200 cc di olio fresco
    2) certo che và fatto scolare di sotto e non è lo stesso tappo con cui si controlla il livello :wacko: ...c'è un bel bullone sotto il carter motore ma non so di che misura sia
    3) lo metti sul centrale e sviti il bullone, se ti finisce qualcosa (come per es. il tappo di scarico) nella bacinella che precedentemente hai messo per raccogliere tutto l'olio esausto che uscirà la recuperi li dentro....mettiti quindi due bei guanti di lattice usa e getta.
    4) con uno straccio pulito o meglio con un pò di scottex che non perde peli lo asciughi bene e ci togli tutti i residui
    5) l'olio consigliato è il 5w40 ma puoi girare anche con 10w40 come facciamo quasi tutti
    6) basta che sia di buona marca (Castrol, motul, bardhal, ecc)
    7) non mi sembra sia così difficile anche se è la tua prima volta :D , anzi si stai attento a non spannare il bullone di scarico olio che il molte delle volte sono stretti bene e il materiale di sti bulloni aprilia è abbastanza scadente <_<
    8) si si accendilo pure senza olio ma se arrivi ad un minuto senza un bel grippaggio del gt chiamami! :rolleyes: Scusa ma dove l'hai sentita sta baggianata???????!!! :blink: :wacko:
    semmai dopo che hai rimesso tutto l'olio lo accendi per un minuto e controlli che il livello sia corretto tramire l'astina altrimenti rabbocchi quel poco che manca... ;)

    vabè se qualche 250/300ista ti vuole informare meglio ben venga io non so altro di questo motore e su questo argomento... ;)
     
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  3. Poppy80
     
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    CITAZIONE (leo&dà @ 27/8/2008, 22:43)
    vabè se qualche 250/300ista ti vuole informare meglio ben venga io non so altro di questo motore e su questo argomento... ;)

    Le tue risposte sono state più che esaurienti, io posso solo aggiungere:
    - prima di fare il cambio olio accendi un pò il leo in modo che le sporcizie all'interno si stacchino dalle pareti e l'olio si riscaldi un pò così sarà piu denso e assieme usciranno più facilmente
    - per svitare il dado usa una chiave idonea meglio se hai quella a bussola
    - il filtro e il tappo sarebbe meglio pulirli con il compressore (se lo hai) senno come dice Leo&dà

    Il cambio olio lo puoi fare anche dopo i 6000 km, 4000 Km mi sembrano pochi
     
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  4. dicaprio
     
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    grazie 1000!!
    siete stati esaurientissimi!
    solo una cosa poppy, ma sul 250 il cambio non andava fatto ogni 3000????tu lo fai ogni 6000??

    ah e la chiave a bussola c'è negli attrezzi del sottosella?
     
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  5. JOHN_87
     
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    Allora:
    1) 1200cc io uso sempre il BARDAHL 10W40 o se lo trovo il 10W50 costa sui 10-11€ al litro
    2) l'olio uscira da un tappo da 19 posizionato inferiormente al centro del blocco carter tale tappo ha una specie di ghiera sotto lo vedi perforza.. usa una chiave a bussola da 19 con la relativa chiave dinamometrica nn ti improvvisare con altre chiavi perche per via di tale ghiera che è sul tappo rischi di spannare il tappo..
    3) per operazione metti un qualcosa sotto il cavalletto centrale del leo che ti permette di alzarlo un po da terra e ti consente di mettere una bacinella sotto..fai attenzione appena apri il tappo che sta sotto il carter del leo ( ricordati di aprire prima quello dell asticella in alto) e poi svita il tappo sotto il carter ma fallo lentamente e lasciato scolore se sviti troppo esce un fiotto di olio enorme..gli hanno fatto un buco esagerato e ti schizzi da tutte le parti.. attento alla temperatura dell olio...per fare defluire tutto l'olio devi toglierlo completamente il tappo.
    4) appena tolto il tappo ti troverai una molla con una retina all interno..pulisci tutto e verifica che nn vi siano residui di metallo in tale retina.. dacci una soffiata di compressore se lo hai a disposizione e rimettila nel solito modo in cui l'hai trovata a questo punto aspetta, se nn hai fretta attendi pure una mezzoretta in modo che si scoli bene tutto..prima di rimettere il tappo scolla un po il leo e verifica che effettivamente tutto l'olio esausto sia uscito nn accendere mai il leo senza olio.. a questo punto rimetti la retina e molla e tappo nella solita posizione in cui sono uscite ovvero la retina incastrata dentro la molla e la molla che fa pressione sul tappo..
    5) se metti un olio 10W40 sei ok per tutto l'anno... ti consiglio quello o il 10W 50 ancora meglio ma gia il 10W40 è piu che sufficiente, prendilo totalmente sintetico senza farti imbelinare dalle marche e sei ok..tanto marca piu o marca meno se è totalmente sintetico nn cambia nulla...
    6) io mi sono sempre trovato bene con la BARDAHL ma è un mio parere..
    7) ti devi ricordare di mettere il tappo sotto il carter il filtro e la molla prima di rimettere olio nuovo :lol: :lol: e di avvitarlo nn eccessivamente appena una stretta ma nn esagerare senno diventi matto poi al prossimo cambio olio...essendo poi una posizione che è sempre sotto calore potrebbe con una stretta eccessiva inchiodarsi tutto li..
    8) si tratta proprio di una LEGGENDA METROPOLITANA nn accendere mai lo scooter il completa mancanza di olio...fai dei danni e basta.. ;)

    PS: ricorda che te avendo il yamaha l'olio scende di livello durente i 3000km che i separano dal pross cambio olio..il consumo normale di olio è di 100cc ogni 1000km..se è un motore sano...su altri motori che sono rimasti in carenza di olio tale consumo puo essere doppio o triplo..ti consiglio ogni 1000km di controllare olio dall astina e tenerlo sempre sul valore max...nn si sa mai..perdipiu la spia olio del leo 250 / 300 è una spia che indica la sostituzione olio ( diciamo che funge da promemorio si accende ogni 3000km indipendentemente dalla presenza di olio nel motore) mentre la spia olio dei rotax è una spia che segnala la pressione olio motore...ben piu utile in casi di malfunzionamenti..quindi prestaci attenzione.. ;)
     
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  6. Luca71
     
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    Ottimo, John ...
    Sarebbe quasi da fare la guida per il cambio dell'olio del Leo 250 ....
    Al prossimo cambio olio, potrei fare un po' di fotografie, e tirare giù una mezza guida, sfruttando anche quello che avete già scritto, che è molto chiaro !!

    Luca
     
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  7. JOHN_87
     
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    Certo! ;) sarebbe molto utile per tutti e sopprattutto per i nuovi utenti...( tra cui io che all inizio ero alla ricerca del filtro olio che nn lo trovavo.. :lol: inesistente sul leo 250..) esiste sotto forma di retina metallica ma nn è come il filtro dei rotax che va cambiato ed è un vero filtro..mentre sullo yamaha ha una funzione nn propriamente di filtraggio... <_<
     
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  8. LEO_250_SPEED
     
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    infatti john!... allora quella retina che l' hanno messa a fare?! :unsure: :unsure:
     
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  9. Vins150_87
     
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    CITAZIONE (LEO_250_SPEED @ 18/2/2009, 14:11)
    infatti john!... allora quella retina che l' hanno messa a fare?! :unsure: :unsure:

    sarebbe il vostro"filtro dell'olio"...lo so è scandaloso,ma in teoria le imporità dovrebbero finire lì.ecco perche dovete cambiare l'olio ogni 3000km!
     
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  10. stefo75
     
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    una domanda molto stupida che mi ha messo un dubbio nell'acquisto dell'olio motore per il mio Leo 250....

    la dicitura 5w40 - 10w40 l'ho riscontrata solo su oli motore per auto.....è corretto?....cioè devo prendere quelli per auto?

    scusate l'ignoranza :blink:
     
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  11. ridge
     
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    non è vero , volendo trovi gli olii con la dicitura delle 2 ruote , ma tanto alla fine puoi tranquillamente usare quelli da auto , il problema è se magari avessi una moto con frizione e cambio in bagno nell'olio motore , lì è meglio mettere un'olio + specifico , nel leonardo questo non succede , auto o meno và comunque bene , basta che non sia per diesel.
     
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  12. stefo75
     
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    ok....è che sono incapace su queste cose....ma volevo provare il cambio olio da solo visto che la procedura me lo consente.....

    grazie mille a presto..
     
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  13. Budiulik
     
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    bella ragazzi,mi sono letto tutti i vostri commenti sui cambi di olio al leonardo ,io ho appena aquistato un leonardo 125 del 2003 in ottimo stato il motore e stato rifatto 2009,cambio pompa acqua fili eletrici ,motorino di avviamento ecc...una sola cosa nn capisco , quando mi si accende la spia dell'olio inpratica devo cambiarel'olio e fino a qui ci sono , o capito quali sono i bulloni da levare e il procedimento solo ke (saro banale ma nn ho capito dove va rimesso l'olio vi prego aiutoooo!!!!!! e poi pk nn fate una guida unica per cambio olio uno per capire come si fa deve saltare i commenti delle persone......grazie mille per l'aiuto
     
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  14. ridge
     
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    Caro Budiulik una parte delle tue domande è descritta sul manualetto uso e manutenzione , per cui incomincia a leggere quello che ad aspettare le risposte e non cercarle nella vita si combina ben poco.
    Poi altra cosa , la spia che si accende , già quà si vede che hai letto male , nei leo 125-150 la spia indica una mancanza di pressione , quindi "GROSSI GUAI" , mentre è solo nei leo 250-300 che indica di dover cambiare olio , ma a te importa poco , te hai il 125 , quindi l'unica cosa da fare è cambiare l'olio ogni tot km , ma a quanto?
    allora nei 125-150 lo si cambia ogni 6000 km , praticamente l'intervallo del tagliando tanto per capirsi , 6.000-12000-18000-24000 e così via.
    Nei leo 250 lo si fà ogni 3000 km , ma lasciamo perdere , te hai il 125 , quindi ogni 6000 km mi cambi l'olio , occhio che oltre all'olio tu hai anche il filtro olio (se non erro è di fronte al serbatoio) , più il filtro magnetico da pulire , più la retina da pulire (uno dei 2 tappi olio ha il magnete , l'altro una reticella) , quindi te ogni 6000 km , a motore caldo , mi apri i vari tappi dell'olio (ovviamente con i guanti adatti per non ustionarsi) , mi pulisci tutto , cambi il filtro , richiudi tutto , poi apri il tappo di rabbocco in plastica posto alla dx sul motore vicino il tubo della marmitta che gli corre vicino , ci metti 1L di olio e controlli il livello per vedere se ne manca o se devi aggiungerne;
    nel tuo caso per controllare il livello devi avvitare completamente il tappo di rabbocco , lo avviti completamente , poi lo sviti e vedi il livello sull'asticella.
    Ripeto comunque che molte di queste nozioni le trovi sul libretto uso e manutenzione , altre le puoi reperire cercando il manuale tecnico o magari chiedendo quì.
    Una guida dettagliata è da escludersi perchè sono cose minori , comunque te considera queste 2 cosette:
    per scolare l'olio fallo a caldo che scende giù meglio , togli anche il tappo di rabbocco così scorre giù via meglio;
    per il rabbocco del nuovo olio fai piano un pò alla volta fino a raggiungere il livello massimo , mai superare il livello massimo , ricorda poi che per controllare il livello al motore appena spento devi aspettare un pò , il livello appena spegni il motore risulta essere basso , man mano che tutto l'olio si raccoglio il livello sale fino al suo livello finale , per cui per un controllo aspetta almeno 30-40 minuti , se stai mettendo quello nuovo non serve ovviamente.

    Comunque Budiulik questa discussione sarebbe per il cambio olio dei leo 250-300 , pure io ho sbagliato a risponderti mannaggia.
     
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  15. Budiulik
     
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    grazie ridge per avermi risposto cambio dell' oilo fatto,cmq lo chiesto pk lo scooter lo comprato usato e il libretto nn c'era ,se posso ho un'altra domanda oggi mentre andavo a lavorare con il leo mi e partito il tappo dell'olio causando fumo bianco e mi si e fermato pk nn c'era piu olio vabbè inpratica un casino alle 7:30 del mattino ,mi sapreste dire da cosa e dovuto questo problema cmq lunedi lo porto dal meccanico e vi dico cosa era cmq se a qualcuno e capitato il mio stesso problema rispondetemi per darmi una delucidazione riguardo il guasto che ho avuto grazie ancora saluti Budiulik.

    Ps:grazie ridge per la lezione di vita che mi hai dato però sai quando andrai in afghanistan per missioni di pace e vedere saltare un il blindato difronte a te oppure uscire dalla tuatenda circondata da mine che il terrorista ti ha messo durante lanotte allora me le potrai fare......dai amici nn è un'attacco anzi :wacko: :P
     
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17 replies since 27/8/2008, 18:20   10139 views
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