MODIFICA AL VARIATORE

" te lo dò io il variatore "by bamborambo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao ragazzi
    dopo ricerche e tentativi mi decido a parlare del variatore,io, onestamente l'avevo di molto trascurato come meccanismo motociclistico,in effetti basta pensare a quale sistema complesso,il cambio,con alberi ingranaggi,selettori etc etc,và a sostituire,per capire la grade importanza.
    in effetti lodi a chi ha inventato questo pulito ma complesso meccanismo,che neccessariamente deve trovare equilibrio tra molte variabili in gioco,esso è strutturato in base alla potenza espressa del motore,deve vincere l'inerzia al moto,modulare la variazione della trasmissione,mentre la puleggia condotta e reletiva molla si oppongono generando una contro tensione.
    sembra una sciocchezza ma c'è un bel movimento lì dentro,ma soprattutto ci sono un'infinità di equilibri dinamici atti alla trasmissione,ci sono delle massette,i rulli,che scivolano lungo piani più o meno inclinati,spostando il corpo variatore,ci sono le due semipuleggie anch'esse con piani più o meno inclinati,e proprio in ragione della loro distanza spostano la cinghia.
    io,dopo un'esperienza non esaltante con un malox,ho deciso di investigare un po'sul variatore originale che ritengo costruito con materiali di buona qualità,quindi ho provato alcune soluzioni,ma confesso, avrei dovuto fare un bel po' di ricerca in rete,vista l'abbondanza di materiali e tentativi altui .
    devo dire che ci sono un'infinità di idee,e approfondendo si nota come in definitiva ogni pezzo diventa una variabile modificabile,in primis,i classici rulli,poi le inclinazioni delle piste-rulli o delle faccie puleggia,in fine lunghezze assiali del mozzo o spinotto centrale,è veramente come un abito cucito su misura.

    image
    image

    cercherò in modo rapido di spiegare le varie parti ed utilizzerò il confronto con un cambio tradizionale per riuscire ad identificare il comportamento.
    ora tutti sappiamo come funziona il meccanismo principale,l'escursione dei rulli,e come variandone il peso si modifica la progressione,bene.
    partiamo dal "boccolo" o per meglio dire il mozzo o lo spinotto centrale,il pezzo che sorregge il variatore e che lo ancora all'albero bloccando la calotta,la lunghezza di questo spinotto determina la prima marcia,dando per fissato lo spessore cinghia,che sapete anch'essa è almeno soggetta ad usura,e quindi a restringimento.
    dicevo che la lunghezza dello spinotto determina la prima marcia,cioè la velocità subito appena attacca la frizione,se accorciamo il mozzo avviciniamo le due semipuleggie quindi la cinghia scende meno nell'incavo ed il rapporto si allunga, come se partissimo in seconda marcia di un cambio tradiz. e viceversa mettendo un rasamento-rondella davanti al mozzo,si allungherà tale supporto,quindi avremo una marcia più corta della prima,sempre come esempio.
    le piste dove scorrono i rulli possono variare in lunghezza ed inclinazione,in questo caso rappresentano l'escursione del cambio e la combinazione dei rapporti.
    la lunghezza della pista è confrontabile con il numero di marcie,se allungassimo la pista,o le piste il comportamento ottenuto sarebbe simile ad aggiungere una quinta e una sesta marcia ad un cambio quattro marcie,invece l'inclinazione delle piste rulli è confrontabile con la rapportatura di un cambio,avete presente come i cambi competition hanno marcie molto ravvicinate,per mantenere il motore sempre in coppia.
    queste differenze sulla profilatura delle piste interne vengono percepite nel confronto tra un variatore originale ed uno,diciamo,rancing,o aftermarket.
    infine le stesse facce inclinate delle semipulegge sono assimilabili alla progressione di un cambio,anche in questo caso si interviene sull'inclinazione dei battenti cinghia,per dare progressione differente,più avanti ne riparlo in dettaglio.
    ora descrivo le più gettonate modifiche ai variatori,consideriamo come questo meccanismo ha le parti molto interdipendenti,quindi occorre concentrarsi sempre sopra ad un singolo cambiamento,pena il rischio di vanificare oppure compensare un cambiamento contro un altro.

    credo occorra comunque chiarire,pur sembrando scontato,che modificando il variatore non si genera nuova potenza,al contrario penso sia di molto più facile distruggere "energia",voglio aggiungere che le case costruttrici hanno le loro belle sale prove e quindi quello che noi proviamo sicuramente è già stato testato,ed allora come mai non ce li danno già più performanti? anche qui la risposta è abbastanza ovvia,lo scooter deve andare bene a tutti,magri e coppie,in pianura ed in montagna,quindi neccesariamenti montano variatori con tarature "medie",ecco dove troviamo lo spazio di modifica,rinunciando alla montagna,quindi a rapportature corte che in pianura sono bypassate rapidamente.
    da notare che spesso nei commenti letti in rete c'è incertezza sulle prestazioni,viene facilmente confuso accelerazione contro allungo,infatti sono proprio queste due caratteristiche che si perseguono,ma ottenerle contemporaneamente è difficilotto.
    spendo un ultimo commento verso i variatori così detti aftermarket,cioè non originali,sono componenti già preparati nella ricerca della prestazione,quindi portano in sè già alcune modifiche sottoelencate,inevitabilmente essendo più spinti perdono alcune caratteristiche proprie degli equipaggiamenti di primo impianto,le principali sono affidabilità,o se vogliamo longevità,e conseguente silenziosità.

    MODIFICA VARIATORE

    SPINOTTO-RASAMENTO, PISTE, TORNITURA.

    (work in da aggiornare)
    SPINOTTO-RASAMENTO.

    dopo l'intervento sui rulli è sicuramente la modifica più gettonata.
    questa modifica si scinde a sua volta in due tipologie diverse d'intervento a seconda se vogliamo allungare o accorciare lo spinotto centrale.
    come ho già accennato nella premessa,variando la distanza statica tra le due semipuleggie si va a modificare il primo rapporto appena attacata la frizione,da considerare che così facendo spostiamo tutto il variatore e quindi cambiamo la prima marcia, ma di conseguenza anche tutta la variazione a seguire,mi spiego meglio.
    mettiamo una rondella-rasamento della misura esatta dei diametri dello spinotto centrale,di uno spessore che oscilla da mm.0,5-2,esattamente tra lo spinotto e la semipuleggia fissa,così abbiamo allungato il mozzo centrale,allontanato le due facce della puleggia con conseguente rimpicciolimento del diametro di lavoro della cinghia dunque una marcia più corta della prima,uno spunto maggiore un'accelerazione bruciante.
    bene,ora si capisce come le ipotetiche cinque marcie che si sprigionano dalla normale variazione dei rulli arrivino meno in alto,meno in allungo,rispetto a prima,perchè abbiamo spostato il range del nostro "cambio" più in basso.
    concetto esattamente ribaltato per l'accorciamento dello spinotto,questa operazione è un po' più ostica perchè occorre una macchina utensile per accorciare lo spinotto che è di robusto acciaio,le misure oscillano da mm.0,5-1. in questo caso a parità di condizioni recuperiamo velocità finale,dell'ordine dei kmh. 5-10,a scapito della ripresa.
    c'è da dire che le indicazioni sono di riferimento,occorrerà provare sul tipo di mezzo,aggiungo che questa è la strada percorsa dai variatori aftermkt,visto che hanno tutti la spinotto più corto di mm.0,3-0,6 rispetto agli originali,questi poi a loro volta sono leggermente modificati anche nelle altre misure sensibili atte a performare.hanno le piste rulli con inclinazioni e lunghezze ritoccate ed anche l'inclinazione delle faccie sono mutate,in modo che complessivamente mantengano buone proggressioni elevando la velocità finale.
    concludendo:mettendo un rasamento tra le due semifacce otteniamo più ripresa,togliendo materiale dallo spinotto centrale diamo più allungo,che significa maggiore velocità finale...quindi in ragione di come usiamo lo scooter possiamo tentare di migliorarne le performance.

    image


    PISTE
    questa modifica,che ritengo difficilotta da realizzare proprio per la difficoltà nel creare tutte le medesime piste uguali,consiste nell'allungare le piste di scorrimento dei rulli così d'avere una maggiore escursione del variatore ed allungare maggiormente la velocità.
    purtroppo di tutte le"manomissioni" possibili questa operazione mi sento di sconsigliarla.
    l'operazione consisterebbe nell'asportare del materiale con qualche utensile da ogni fine corsa rulli,già tale gesto richiederebbe una maestria tecnica elevata per eseguire il medesimo intervento sopra a tutte le piste rulli,ma sicuramente la controindicazione più rilevante rimane la sicura sbilanciatura di tutto il corpo variatore,agli occhi dei più forse dice poco,ma una volta in rotazione il pezzo produrrà vibrazioni tali da rendere la vita delle parti meccaniche ad esso collegate non breve ma brevissima.


    image


    TORNITURA
    come ultima tratto la modifica qui chiamata "tornitura".
    se ne sente poco parlare ma scavando un po' tra forum e preparatori,si delinea la tipologia d'intervento,che consiste nel tornire le faccie del battente puluggia,indicativamente è una modifica apprezzata da honda sh e yamaha gruppo max.
    l'intervento vero e proprio si identifica nell'asportare mm.0,7-1,5 dalla o dalle faccie del vario,in quanto si puo fare solo una semipuleggia o ambedue,x dare un'indicazione di massima asportiamo mm.0,8 sopra entrambe le semipuleggie,partendo dal centro e sfumando verso l'esterno come il disegno mostra,per completezza aggiungo un'altra scuola di pensiero che misura sempre lo stesso materiale da togliere in gradi,per la precisione si parla di 13 gradi per semipuleggia.
    praticamente si rendono più "parallele" le due faccie dei battenti cinghia,così da diminuire il rapporto di progressione,rendendo l'accelerata più brusca,indicativamente facciamo un prima terza,che cosa occorre??..occorre un motore potente che tiri,ed anche non andare in due in montagna,ovvio.
    questo spiega perchè tale modifica è gratificante sui tmax.


    image


    oramai sono passati mesi dal primo intervento,ed oggi sono ben disponibile a montare un variatore aftermkt,non che avessi preconcetti,ma non conoscevo il cinematismo di questo organo meccanico,e solo adesso dopo molte prove e test,ho capito quale "leve"occorre muovere per ottenere i cambiamenti voluti.
    lodo ancora una volta il variatore originale,del rotax,oggetto ben progettato di buonissimi materiali e soprattutto di elevata longevità.detto questo trovo difficile riuscire a realizzare tutte le sopracittate modifiche.
    ecco spiegata la motivazione di questa inversione ad "u" nei confronti dei variatori rancing,che proprio per riuscire a dare quel pizzico in più già sono progettati con tali cambiamenti,piste più lunghe,faccia battente cinghia più inclinata,e spinotto centrale leggermente più corto.
    comunque nulla è perduto,perchè montare un variatore aftermkt senza nessuno adattamento può accadere che il modello performerà meno dell'originale,proprio quello che mi accadde, motivando tutta questa ricerca sugli infiniti equilibri necassari da soddisfare.e ottenibili seguendo la disamina sopra svolta....
    qualsiasi decisione prenderete lodo il vostro approccio,troppo semplice muovere critiche senza provare...

    le foto sono prese liberamente da internet.

    Edited by bamborambo - 21/4/2009, 00:47
     
    .
  2. emmodena
     
    .

    User deleted


    Ciao bambo non mi trovi d'accordo su queste modifiche al vario originale,per diversi motivi.Uno i costi,andresti a spendere di più che comprarlo già fatto.Due non hai mai la resa di una già preparato (malossi o polini),esperienza personale su un tmax 500(ho fatto tutte le cose che hai descritto).Terza cosa i materiali originali si sono robusti ,ma se gli rompi le palle,non durano neanche quelli.La polini al contrario della malossi ha eccellenti materiali di qualita,la malossi fa cagare con quelle boccole di materiale cinese...Se hai rispetto per la meccanica le cose durano...ciao a presto
     
    .
  3. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    io ho visto t-max e sh 300 con il variatore originale lavorato ke viaggiano come pazzzi..
    certo fare certi lavori a un vario originale avra' i suoi pro e i suoi contro..
    io tanto per provarle tutte
    al mio
    variatore malossi con 10000 km sul groppone ho fatto fare il primo e terzo trattamento..
    La differenza si sente e come..sicuramente sul prossimo vario..credo il polini..dopo 1000km gli faro' fare tutte e tre i trattamenti! ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (emmodena @ 4/3/2009, 00:13)
    Ciao bambo non mi trovi d'accordo su queste modifiche al vario originale,per diversi motivi.Uno i costi,andresti a spendere di più che comprarlo già fatto.Due non hai mai la resa di una già preparato (malossi o polini),esperienza personale su un tmax 500(ho fatto tutte le cose che hai descritto).Terza cosa i materiali originali si sono robusti ,ma se gli rompi le palle,non durano neanche quelli.La polini al contrario della malossi ha eccellenti materiali di qualita,la malossi fa cagare con quelle boccole di materiale cinese...Se hai rispetto per la meccanica le cose durano...ciao a presto

    ciao
    ....non mi trovi d'accordo.....aggiungo io solamente x metà,cerco di salvare le penne...insomma sento che comunque ci hai già ragionato su,in passato,quindi puoi capire anche la mia voglia di scoprire,o testare,io non le ho ancora provate....sorrido perchè alla fine che mi consigli?.....monta un p..... grande
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Italian Leo @ 4/3/2009, 00:22)
    io ho visto t-max e sh 300 con il variatore originale lavorato ke viaggiano come pazzzi..
    certo fare certi lavori a un vario originale avra' i suoi pro e i suoi contro..
    io tanto per provarle tutte
    al mio
    variatore malossi con 10000 km sul groppone ho fatto fare il primo e terzo trattamento..
    La differenza si sente e come..sicuramente sul prossimo vario..credo il polini..dopo 1000km gli faro' fare tutte e tre i trattamenti! ;)

    ciao
    vai leo ,così si fà,senza sapere ne leggere ne scrivere....a testa bassa.
    ho visto le tue foto del blocco lavorato....credo ti stia dando delle belle emozioni,ho piacere, è questo lo spirito giusto.
    visto che sono qua a scrivere proprio x capire bene quello che ho scritto sopra,riesco a carpirti qualche segreto.....spero di si.
    dove hai posizionato il rasamento....
    nella torni. hai fatto tutte e due le semipuleggie,e il materiale è stato tolto al centro o sulla circonferenza.....scusa il bombardamento ma tu li hai provati e purtroppo in giro c'è un po' di confusione.
    mannaggia... i signori sh sguazzano....
     
    .
  6. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    Allora Bambo... :D il lavoro non l ho eseguito io materialmente..bensi il torniere con le misure prese dal mio meccanico...

    Il lavoro come gia' detto prima comprende la prima e terza operazione...

    Per quanto riguarda la prima e' stata la primissima cosa ke ho fatto quando montai il variatore malossi quando il mio leo aveva solo 2000km..
    L ho provat sia con e senza rondellina e la differenza c'e'...

    La terza operazione e stata eseguita piu' recentemente...e abbiamo constatato ke non mi permetteva di mettere rulli piu' leggeri dei 9 gr..ke per un 125 sono parecchi..
    Abbiamo equilibrato il tutto con molla contrasto gialla malossi con spessore e molle frizione polini gialle...

    Con questa configurazione il mio leo stava davanti al @ 150 di un mio amico e di gan lunga direi..Avevo molta piu' accellerazione,ecco perche' ogni tanto slittava la ruota posteriore, e avevo gua dagnato quasi 10km/h..prima segnava 120 a stento e poi dopo il lavoro 130 ma presi tutti di un fiato...
    Ovviamente e stato lavorato sia la faccia del variatore ke il piattello...


    Qui a pelermo di T-max e sh300 con variatori lavorati se ne vedono a milioni..basta pensare ke..il torniere ha gia in officina dei variatori di T-Max, Sh 125 , 150 ,125i ,150i 300i gia belli pronti e imbustati cosi quando arriva il cliente si tiene il suo e na da un altro originale malavorato..
    Quando il mio mecca ha portato il mio vario dal torniere lui gli ha detto posalo e prendine uno gia' pronto...E il mio meccanico disse.."no questo e' un malossi ed e' di un Leonardo" e il tornire... :woot: :woot: bello un nuovo lavoro!!

    :lol: :lol:

    Nella mia zona sono l unico ad averlo cosi...e' interessante la cosa delle piste dal vario..infatti il mio non apre tutto rimane un 3 mm non utilizzato...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao
    caspita,un mondo nascosto,dico così perchè mai nessuno sa nulla,poi in effetti ne girano di questi vario lavorati,cavoli se ne girano....
    quindi tanto per, tu leo sei rimasto impressionato favorevolmente e....mi sembra di capire che vorresti rifare per la tua belva,non le modifiche sull'originale ma direttamente sopra ad un super..polli...rancing al quadrato...
     
    .
  8. ClaudioLeo
     
    .

    User deleted


    curiosità Italian Leo ma la rondella l'hai messa o no alla fine? il tuo originale già la portava?
     
    .
  9. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bamborambo @ 4/3/2009, 16:06)
    ciao
    caspita,un mondo nascosto,dico così perchè mai nessuno sa nulla,poi in effetti ne girano di questi vario lavorati,cavoli se ne girano....
    quindi tanto per, tu leo sei rimasto impressionato favorevolmente e....mi sembra di capire che vorresti rifare per la tua belva,non le modifiche sull'originale ma direttamente sopra ad un super..polli...rancing al quadrato...

    l'originale ha girato 2000km forse...
    Avendo il vario malossi ho preferito farlo su di lui il lavoro,,,
    Si..visto le differenze ke ho notato in positivo con questo lavoro credo che dopo aver fatto almeno 1000 km col polini poi faro' fare tutte e 4 i trattamenti...

    Xke 4?? e beh...il boccolo lo vuoi lasciare originale??accorciandolo la cinghia rimarrebbe piu' in tiro...

    Il rasamento l ho posizionato come nella prima foto ma solo la n°7...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Italian Leo @ 4/3/2009, 21:49)
    .........................................................

    Xke 4?? e beh...il boccolo lo vuoi lasciare originale??accorciandolo la cinghia rimarrebbe piu' in tiro...

    Il rasamento l ho posizionato come nella prima foto ma solo la n°7...

    ciao
    mizzega italian,sei sempre un po' enigmatico...il" boccolo" che citi,sarebbe quello al centro del vario o te ne passa x la mente un altro?
     
    .
  11. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    si..io lo chiamo boccolo..alcuni boccola...cmq e' quello ke va messo al centro del vario e che si vede nella prima foto sulla destra...
    Ne sapevi nulla di questa modifica!?? :P
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Italian Leo @ 4/3/2009, 23:03)
    si..io lo chiamo boccolo..alcuni boccola...cmq e' quello ke va messo al centro del vario e che si vede nella prima foto sulla destra...
    Ne sapevi nulla di questa modifica!?? :P

    ciao
    sì e nò........e cioè ci stavo ragionando con il mio cervello....che sia un rotax...behhh visto che ci hai imbeccati con il rasamento (7) allora pensavo che spessorando dietro il vario,avrei x forza dovuto "togliere" davanti al vario,così tutto il corpo variante si sposta verso la semipuleggia mantenendo le misure assiali corrette....va bè si è capito......e quindi l'unica deve essere accorciare il boccolo...
     
    .
  13. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    come rasamento ho messo solo la rondella n°7...il boccolo come hai detto tu..permette se pur di millimetri di far avvicinale il piattelo cosi la cinghia e' in tiro...e inoltre si dovrebbe togliere quel fastidiosissimo rumore ke fa la cinghia detro il carter visto il suo gioco eccessivo ;)


    Vins xke non la metti in evidenza questa discussione???e bella e ben organizzata da Bambo...vedi te! ;)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Italian Leo @ 5/3/2009, 00:19)
    .......................
    Vins xke non la metti in evidenza questa discussione???e bella e ben organizzata da Bambo...vedi te! ;)

    ciao
    behh che dire,grande soddisfazione x questa candidatura di italianleo,che mi lascia lusingato.
    ad esso,leo,rivolgo un ringraziamento e gli riconosco un grandissimo lavoro all'interno del forum,anzi in tanti crediamo che la sua mole di interventi,nelle varie discussioni abbia dato una spinta "primaverile" a tutto il gruppo.
    per ritornare all'oggetto "discussione importante",io per primo credo che questo lavoro sia sì rilevante ma un po'"no limits" cioè tratta modifiche un po' estreme che non possono essere adottate da chiunque,ecco perchè credo che quella posizione non spetti a questa discussione,che è sì,iniziata da me ma ora condivisa, è del forum,quindi ogni voce è ascoltata.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline


    ciao
    avanti ragazzi,qualche esperienza da raccontare....sento che il mondo tunning scalpita...
     
    .
105 replies since 3/3/2009, 22:39   43812 views
  Share  
.