Benzina nell'olio

il problema e' sempre li'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    Allora, quasi 92 mila e gia' si guasta !!! roba da non credere !!!

    Allora, tempo fa mi son trovato il livello dell'olio "crescere " !!!! in genere, se ci son problemi, diminuisce. Armato di santa pazienza ho iniziato a tenere d'occhio la cosa.

    Sostituito olio, filtro e candela, fatto magro il minimo e da allora, il fenomeno continua , con una progressione pari ad una percorrenza di 500 km, suppergiu', si e' passati dal minimo al massimo della stecca del tappo. che non so a che volume corrisponda.

    ieri sera ho staccato il tubo che collega la testa delle valvole con l'aspirazione del carburatore. dentro era relativamente pulito, non c'era la tipica "nutella" di olio, il che indica passaggio di benza che, appunto, pulisce il tutto.

    ora mi sorge un dubbio al quale rispondo con fantasiose ipotesi:
    ma la benza che attraversa sto tubo viene aspirata "a ritroso" dal carburatore dalla depressione creata dal pistone in fase di salita oppure altro non e' che l'evaporazione della benza stessa, favorita anche dalla temperatura, benza che in questo caso trafilerebbe dalle fasce ?
    boooohhhhhh ?????

    stamattina ho viaggiato col suddetto tubo a penzoloni, previa chiusura dell'attacco lato carbu, sara' di certo psicoacustica, ma sembrava che il mezzo rispondesse un pelo meglio del solito.

    e c'e' da dire, a onor del vero, che "prestazionalmente" funziona ancora, giorni fa avevo fretta, ho devoluto 1.40E a quei pessimi della societa autostrade e li si e' sparato 20 e passa km con la lancetta sui 125 .... cioe' proprio a pezzi non mi sembra....

    qualsiasi suggerimento e' sempre molto ben accetto .
     
    .
  2. giodige
     
    .

    User deleted


    Ciao Gian, come va la storia dell'olio?

    Il problema sta tutto nel carburatore!
    Poi come la benzina possa arrivare al circuito dell'olio non lo so, ma sicuro passa da lì!
    Lo hai revisionato fino al più piccolo pezzetto?
     
    .
  3. peulo.vr
     
    .

    User deleted


    Sicuramente hai le fasce elastiche da cambiare!è questo il motivo per cui ti va benzina nell'olio.Ivano
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    QUOTE (giodige @ 26/3/2006, 22:56)
    Ciao Gian, come va la storia dell'olio?

    Il problema sta tutto nel carburatore!
    Poi come la benzina possa arrivare al circuito dell'olio non lo so, ma sicuro passa da lì!
    Lo hai revisionato fino al più piccolo pezzetto?

    direi che e' proprio cosi'.

    ho fatto un po di prove e sembrerebbe tutto posto, ma non vorrei cantare vittoria troppo presto.

    ad ogni modo ho focalizzato l'attenzione sul carburatore, alla fine ho sostituito lo spillo e la sua sede, cioe' quel "rubinetto" che immette benza nella vaschetta. la punta in gomma era ancora integra, ma le guide dello spillo -ottone- erano parecchio rovinate dall'uso.

    praticamente il problema sarebbe questo: non chiudendo bene lo spillo, a moto posteggiata, trafilerebbe qualche goccia di benza e il livello salirebbe fino a tracimare da dentro il condotto di aspirazione anziche' dal troppo pieno della vaschetta, che e' mezzo tappato -'na schifezza-. goccia a goccia la benza trafila dalle valvole e dalle fasce andando nell'olio. Infatti controllando, la mattina il condotto di aspirazione era bagnato.
    nel carburatore han messo il tubetto di sfiato che fa sino a terra (bastava un mozzicone di 10 cm) e lo scarico vaschetta -che dovrebbe anche fare da troppopieno della stessa- che e' buttato li alla membro .... mah. io li ho sistemati meglio

    il carbu lavato e sistemato con cura funziona proprio bene.
     
    .
  5. pollix
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gian62 @ 9/3/2006, 10:06)
    Allora, quasi 92 mila e gia' si guasta !!! roba da non credere !!!

    Allora, tempo fa mi son trovato il livello dell'olio "crescere " !!!! in genere, se ci son problemi, diminuisce. Armato di santa pazienza ho iniziato a tenere d'occhio la cosa.

    Sostituito olio, filtro e candela, fatto magro il minimo e da allora, il fenomeno continua , con una progressione pari ad una percorrenza di 500 km, suppergiu', si e' passati dal minimo al massimo della stecca del tappo. che non so a che volume corrisponda.

    ieri sera ho staccato il tubo che collega la testa delle valvole con l'aspirazione del carburatore. dentro era relativamente pulito, non c'era la tipica "nutella" di olio, il che indica passaggio di benza che, appunto, pulisce il tutto.

    ora mi sorge un dubbio al quale rispondo con fantasiose ipotesi:
    ma la benza che attraversa sto tubo viene aspirata "a ritroso" dal carburatore dalla depressione creata dal pistone in fase di salita oppure altro non e' che l'evaporazione della benza stessa, favorita anche dalla temperatura, benza che in questo caso trafilerebbe dalle fasce ?
    boooohhhhhh ?????

    stamattina ho viaggiato col suddetto tubo a penzoloni, previa chiusura dell'attacco lato carbu, sara' di certo psicoacustica, ma sembrava che il mezzo rispondesse un pelo meglio del solito.

    e c'e' da dire, a onor del vero, che "prestazionalmente" funziona ancora, giorni fa avevo fretta, ho devoluto 1.40E a quei pessimi della societa autostrade e li si e' sparato 20 e passa km con la lancetta sui 125 .... cioe' proprio a pezzi non mi sembra....

    qualsiasi suggerimento e' sempre molto ben accetto .

    Ciao!!!!

    a me sembra rientrato il problema (1900 km e livello stavolta diminuito leggermente).

    Se il problema erano le fasce, forse con il sintoflon l'ho un po' riadrizzate....ma non credo perche' la prima volta che l'ho messo ho dovuto cambiarlo ugualmente a 900km.

    Ad onor del vero, una cosetta l'ho fatta....al cambio dei 900 ho preso il compressore, smontato il filtro, il tappo dove c'e' la sfera e l'ho soffiato in tutti i modi......magari era soilo un problema di condotti ostruiti per cui l'olio veniva compresso e sbatacchiato piu' del normale.
    ..mah! cmq ora a 105.500 km viaggio ancora sui 32 al litro.
    La prossima smonto e soffio pure la sonda della pressione.

    A presto!
    Ciao
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    dunque ..... il problema non so se e' proprio risolto ..... di certo mitigato, molto mitigato .......ma ho come l'impressione che non sia proprio debellato .....
    complimenti ancora per i tuoi centocinquemila !!!
     
    .
  7. pollix
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gian62 @ 13/4/2006, 14:31)
    dunque ..... il problema non so se e' proprio risolto ..... di certo mitigato, molto mitigato .......ma ho come l'impressione che non sia proprio debellato .....
    complimenti ancora per i tuoi centocinquemila !!!

    ...non era il carburatore? Hai ancora il livello che sale?

    Senti Gian, volevo cambiare anche io lo spillo e la sede al mio carb la prox volta. Pero' non so come fare a togliere di mezzo l'asta dove si blocca il galleggiante...sai quel pwezzetto di metallo dove si aggancia lo spillo.
    ...ma come diamine si fa a togliere lo spillo? ufff :(

    Altra cosa...mano a mano che vado avanti, sono passato dai 34,5 al litro a 31,5 con lo stesso tragitto.....ma cavolo....possibile che la cinghia, il copertone etc etc....si siano usurati nel giro di 3000 km fino a far scendere le prestazioni cosi'? mah!
    Ciao!
     
    .
  8. leonardato
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,
    scusate se riporto in alto questo Topic, ma, in relazione anche a quanto comunicato da Gian62 (colui che ha aperto la discussione) mi sembra che alla fine il problema non sia stato esattamente focalizzato e risolto il problema.
    Qualcuno di voi già lo sa’ in quanto lo ho disturbato personalmente; ora approfitto di questa discussione per sapere se in tutto il mondo dei Leonardisti qualcuno ha riscontrato e risolto questo problema.
    A me cade benzina nell’olio motore. A dicembre un intervento di regolazione dello spillo del carburatore ha mitigato il problema, ma ora il problema si ripresenta: l’odore è forte, l’astina dice che ci sono 4 millimetri di benzina nell’olio. L’unico escamotage al momento è quello di lasciare aperto il tappino per far evaporare la benzina (chissà se poi funziona veramente, ancora lo devo verificare), ma chi ha avuto questo problema sa’ dirmi alla fine in officina cosa ha fatto per la risoluzione del problema?
    Dai fatevi vivi!!!
     
    .
  9. pollix
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leonardato @ 17/10/2006, 15:55)
    Buongiorno a tutti,
    scusate se riporto in alto questo Topic, ma, in relazione anche a quanto comunicato da Gian62 (colui che ha aperto la discussione) mi sembra che alla fine il problema non sia stato esattamente focalizzato e risolto il problema.
    Qualcuno di voi già lo sa’ in quanto lo ho disturbato personalmente; ora approfitto di questa discussione per sapere se in tutto il mondo dei Leonardisti qualcuno ha riscontrato e risolto questo problema.
    A me cade benzina nell’olio motore. A dicembre un intervento di regolazione dello spillo del carburatore ha mitigato il problema, ma ora il problema si ripresenta: l’odore è forte, l’astina dice che ci sono 4 millimetri di benzina nell’olio. L’unico escamotage al momento è quello di lasciare aperto il tappino per far evaporare la benzina (chissà se poi funziona veramente, ancora lo devo verificare), ma chi ha avuto questo problema sa’ dirmi alla fine in officina cosa ha fatto per la risoluzione del problema?
    Dai fatevi vivi!!!

    POsso dirti per sicuro che e' il carburatore.
    Se invece sia lo spillo..nn so. Ho cambiato, pulito etc...ma il livello aumenta ancora.
     
    .
  10. leonardato
     
    .

    User deleted


    Ho preso contatti con un meccanico in gamba che mi ha suggerito come prima cosa di riverificare il livello del galleggiante (quindi parliamo di carburatore); poi si potrebbe controllare il corretto funzionamento dello stato della pompa benzina, che potrebbe avere troppa pressione. Non riuscirò comunque a breve a portargli lo scooter in quanto non stà proprio sotto casa...nel frattempo se avete altre dritte, per esperienze precenti, fatemi sapere.
    Tu Pollix mi sembra di capire che il tuo mezzo ha su parecchi Kilometri: il livello ancora ti aumenta, non hai mai fatto controllare la pompa benzina?

    [QUOTE=gian62,27/3/2006, 09:08]
    CITAZIONE (giodige @ 26/3/2006, 22:56)
    Ciao Gian, come va la storia dell'olio?

    praticamente il problema sarebbe questo: non chiudendo bene lo spillo, a moto posteggiata, trafilerebbe qualche goccia di benza e il livello salirebbe fino a tracimare da dentro il condotto di aspirazione anziche' dal troppo pieno della vaschetta, che e' mezzo tappato -'na schifezza-. goccia a goccia la benza trafila dalle valvole e dalle fasce andando nell'olio. Infatti controllando, la mattina il condotto di aspirazione era bagnato.
    nel carburatore han messo il tubetto di sfiato che fa sino a terra (bastava un mozzicone di 10 cm) e lo scarico vaschetta -che dovrebbe anche fare da troppopieno della stessa- che e' buttato li alla membro .... mah. io li ho sistemati meglio

    Ciao Giodige,
    ti devo dire che rileggendo più volte questo tuo commento, molto tecnico non sono comunque riuscito a capirlo, puoi spiegarmi meglio?...e dirmi se ora, a 7 mesi di distanza, puoi aggiungere qualcosa, GRAZIE
     
    .
  11. Fede34
     
    .

    User deleted


    Per localizzare il problema vi dico che il Beverly 500 ha lo stesso problema (riconosciuto come difetto) dovuto ad un mal funzionamento dell'iniezione e per rimediare al problema sostituiscono centralina e iniettore.
    Poichè il Leo va a carburatore deduco che il problema sia dovuto ad un mal funzionamento dello stesso.
    Prova a tirarlo giu e dargli una bella revisionata.
    facci sapere
     
    .
  12. leonardato
     
    .

    User deleted


    Potessi....ma non so' se sono in grado di tirarlo giù, sistemarlo e rimontarlo...ho provato 2 settimane fa a sostituire la membrana, in quanto dopo 8 anni penso sia il caso: ho smontato tutto, bauletto, codone, sottosella, ma quando sono arrivato alle due viti del carburatore, sulla testa....non sono riuscito (e le ho quasi spanate). Forse l'ideale è smontarlo completamente da tutte le varie tubazioni che ci sono attaccate e tirarlo di modo da poterlo maneggiare più agevolmente…cercherò qualche post per leggere qualche indicazione, ma non mi sento tecnico fino a questo punto, anche se sono molto scrupoloso e meticoloso. Il timore è che ci sono delle cose che per mancanza di esperienza non posso sapere e quindi rischio di fare peggio…è per questo che preferirei ancora affidarmi a qualcuno, anche qualcuno di noi (Roma) che avesse modo e tempo di farlo insieme a me.
     
    .
  13. leonardato
     
    .

    User deleted


    PORCA MISERIA! 4 giorni ferma, vado a controllare ed il livello è salito di nuovo…ci avevo messo tanto a farlo scendere…ora è salito di 3-4 mm che in Centilitri sarà un boato. Leo è rimasto sul cavalletto centrale e leggerissimamente inclinato in pendenza, ma proprio poco. Ora ho provato a metterlo sul cavalletto laterale…vediamo nei prossimi giorni….qualcuno ipotizza possa essere il galleggiante…vediamo…
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    il casino e' che l'olio "allungato" lubrifica male, diventa appunto troppo "liquido" e lo noti da come sgocciola dall'astina quando la estrai per leggere il livello.

    per andare su di 2-3 mm non ci vuole molto, sara' mezzo bicchiere di roba.
    smonta anche il filtro dell'aria e il tubo di recupero vapori dalla testa. quest'ultimo, dentro, e' quasi pulito in quanto i vapori di benza lo puliscono dal "caramello" di olio .....
     
    .
  15. leonardato
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gian62 @ 24/10/2006, 16:59)
    il casino e' che l'olio "allungato" lubrifica male, diventa appunto troppo "liquido" e lo noti da come sgocciola dall'astina quando la estrai per leggere il livello.

    per andare su di 2-3 mm non ci vuole molto, sara' mezzo bicchiere di roba.
    smonta anche il filtro dell'aria e il tubo di recupero vapori dalla testa. quest'ultimo, dentro, e' quasi pulito in quanto i vapori di benza lo puliscono dal "caramello" di olio .....

    Pensi che in queste condizioni è suggeribile partire per il raduno prossimo (domenica 29) con l’olio in queste condizioni considerando che dovrò percorrere circa 500Km, ma anche considerando che l’olio lo ho cambiato appena 500 Km fa? O è meglio sostituirlo prima di partire?
    Il posto è tuo: tu come hai risolto (se hai risolto)?
    :huh:
     
    .
302 replies since 9/3/2006, 09:06   10420 views
  Share  
.