A volte non si accende il quadro

Blocchetto quasi nuovo..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fbcyborg
     
    .

    User deleted


    Salve gente!
    Eccomi di nuovo con un problema inedito (almeno per me!).

    Da qualche tempo sto riscontrando un problema con l'accensione del quadro.
    Escluderei a priori che sia difettoso il blocchetto di accensione perché l'ho cambiato di recente, e con buona probabilità è colpa di qualche altra cosa.
    Spesso (anzi, oramai sempre!) mi capita che quando vado a riprendere il motorino al parecheggio giro la chiave e il quadro non si accende. All'inizio bastavano 2-3 tentativi gira e rigira la chiave e si accendeva, ora invece è necessario un trucchetto, e non so per quanto durerà la storia.

    Allego un'immagine per spiegare meglio la questione:
    image
    L'immagine B mostra la normale posizione della chiave quando il quadro è acceso. L'immagine A invece mostra la posizione della chiave che imposto io per far sì che il circuito venga chiuso e il quadro si accenda, quando riscontro questo tipo di problema. Non so se si capisce bene ma per accendere il quadro metto la chiave girata di un pochetto in senso antiorario rispetto al verso di accensione. Diciamo che lo "metto in mezzo" fra "circuito aperto" e "circuito chiuso". Riesco a bloccarlo insomma.

    La cosa ASSURDA (!!!) è che dopo diversi chilometri, mi fermo, spengo il motore girando la chiave e poi riesco a riaccenderlo tranquillamente, girando la chiave come mostrato in figura B.

    Anche per tale ragione mi sento di escludere che possa essere colpa del blocchetto di accensione.
    Un'altra cosa strana è che me lo fa solo quando parcheggio fuori. Quando riprendo lo scooter dal mio garage, sia la mattina presto, sia in qualsiasi momento della giornata, non da questo problema. :blink:

    Quello che mi viene in mente è che potrebbe essere un po' ubriaca la centralina, oppure che ci sia un problema di troppo assorbimento da qualche cosa (anche se accendo il quadro a fari spenti il problema si presenta).
    Parlo di assorbimento perché sicuramente ho l'impianto di illuminazione che Dio solo lo sa come faccia ancora a funzionare, sebbene senza abbaglianti.
    Prevedo anche di potenziare il faro anteriore, ma questa è un'altra storia.

    Che ne pensate?

    Grazie, come sempre!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    io dico che è un problema di blocchetto, che anche se cambiato di recente può avere difetti di fabbrica o essersi rotto precocemente con il troppo calore del radiatore...
    so che tu lo escludi ma la riprova sarebbe fare il ponte del contatto (ovvero escluderlo mediante uno spezzo di filo elettrico che fa da ponte al morsetto che collega i fili del contatto...ma per fare ciò dovresti smontare la carena retroscudo....

    il fatto che ti succede solo quando lo lasci parcheggiato all'aperto mi fa pensare ad una deformazione dovuta al fatto che potrebbe essere esposto al sole per alcune ore e successivamente quando stai in moviemnto stesso il passaggio di corrente fa si che tale circuito funzioni normalmente...

    altra cosa che potresti provare è quella di spruzzare all'interno del contatto un po di olio per contatti elettrici (va bene anche lo svitoil) poichè potresti avere un po di ossido all'interno del contatto che non ti fa avere il contatto al primo colpo...
     
    .
  3. fbcyborg
     
    .

    User deleted


    MMhh... in effetti ripensandoci bene, tu hai detto "troppo calore"...
    Allora in questo caso non è tanto il troppo sole, quanto il troppo calore. Lì intorno brucia parecchio quando il motore è caldo e visto che la cosa accade anche di sera/notte, escluderei il sole come la causa principale. Io il blocchetto l'ho sempre comprato commerciale... e ho intenzione di comprarlo originale a questo punto. Cosa mi consigli?


    Grazie mille per l'intervento!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    bhe se fossi in te lo comprerei in uno sfascio (naturalmente che funzioni a dovere) e dopo aver avuto la certezza al 100% che con tale blocchetto il leo funzioni a dovere...solo allora lo comprerei NUOVO ed ORIGINALE...

    P.S. non serve che lo vai a comprare all'aprilia, poichè i blocchetti che usa l'aprilia sono di marca ZADI...basta che vai in un comunissimo motoricambi e lo richiedi di tale marca...
     
    .
  5. fbcyborg
     
    .

    User deleted


    OK, ti ringrazio.

    Mi pare che costi anche poco, quindi al limite, lo prendo e via..
    Che poi ho anche un problema da diverso tempo. Lo spinotto non ce l'ho più, quindi ogni volta che ne monto uno nuovo devo tagliare lo spinotto attaccato al blocchetto ed usare i mammuth per connettere i fili.. L'ho detto giusto per informazione, ma non credo sia quello il problema.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    fai una cosa....piuttosto che usare un MAMMUTH, che a sua volta potrebbe far arrivare acqua all'interno dei fili e farli ossidare (non è il tuo problema in questo caso) compra anche della guaina TERMORESTRINGENTE e li sigilli con tale guaina...costa poco e devo dire che viene un lavoro veramente fatto a regola d'arete...

    ora ti spiego come funziona la guaina termorestringente di cui ti ho parlato...
    è una guaina che viene utilizzata in impianti elettrici di auto e scooter dove vi è la possibilità che arrivi acqua nei contatti saldati e non...
    in pratica prendi un pezzo di questa guaina e ci fai passare un filo del blocchetto dentro...poi dopo aver legato i due fili tra di loro, senza l'utilizzo del mammuth (li avvolgi tra di loro), metti la guaina sulla legatura e la riscaldi con un accendino...vedrai la guaina restringersi fino a siggillare la legatura, in modo da essere sicuri che tale legatura non sia più soggetta ad ossidazioni dovute ad acqua o umidità...
    questo lo fai per entrambi i fili...neturalmente in maniera separata...
     
    .
  7. fbcyborg
     
    .

    User deleted


    OK! Grazie mille! Dovrei avercela anche da qualche parte la guaina!

    Ti faccio sapere!
     
    .
  8. fbcyborg
     
    .

    User deleted


    Dopo aver sostituito il blocchetto di accensione il problema sembra non presentarsi più.
    Invece della guaina termorestringente poi ho preferito usare due faston così almeno non ho dovuto tagliare lo spinotto del blocchetto nuovo.

    Speriamo bene!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    stai sicuro che il problema non si ripresenterà più...
     
    .
  10. fbcyborg
     
    .

    User deleted


    Grazie per il buon auspicio!!! :)
     
    .
  11. PeppeG1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    altra cosa che potresti provare è quella di spruzzare all'interno del contatto un po di olio per contatti elettrici (va bene anche lo svitoil)

    Scusate il disturbo, ma anche a me di recente è successo un fatto analogo e volevo capire come procedere nel modo che ho quotato. Lo svitol lo devo spruzzare nel punto dove metto la chiave o devo staccare il blocchetto accensione e spruzzarlo sui contatti esterni? Grazie mille e scusate la mia imbranatagine :(
     
    .
  12. Toresplif
     
    .

    User deleted


    Buon giorno a tutti, scusate avete conoscenza della Malaguti 250 password? Ho comprato questa moto pochi giorni fa, e nel provarla dopo qualche giorno perché ho dovuto cambiare la batteria, mi sono accorto che dopo la procedura d'impostazione del quadro digitale si accende vedi che fa una sorta di check poi dopo 10 secondi circa si spegne anche il contakm non funziona, tutto il resto funziona luci segnali d'indicazione ecc. Qualcuno ha mai avuto questo tipo di problema?
     
    .
11 replies since 18/5/2009, 12:55   16193 views
  Share  
.