forcelle marzo & showa---più GUIDA PER RIGENERARLE---

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    vi do una piccola anticipazione:
    chi ha su le marzocchi fa bene a guardarsi intorno e procurarsi le showa.
    e ovviamente fare il cambio.


    ho scoperto che le marzo -oltre che avere un po di pezzi in vulgaris teflon- presentano la simpatica caratteristica di avere un solo stelo che lavora, l'altro e' li solo per fare "geometria" e tenere su la ruota. che ci sia o no l'olio e' lo stesso.
    bella rumenta.

    le showa sono piu serie e oltre a non essere "di plastica" entrambi gli steli lavorano allo stesso modo.

    se ho tempo poi entro piu nei dettagli ....

    A PAGINA 3 LA GUIDA PER LE FORCELLE by Vins

    Edited by gian62 - 13/7/2009, 11:37
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Daje de gas

    Group
    Member
    Posts
    712
    Location
    Ravenna & Bologna

    Status
    Offline
    Sicuramente vista così fa paura... e sembra ferraglia... ma ti dirò... lavoro in un team di moto e in spagna corriamo con delle metrakit 125 con forcelle paioli, dove in uno stelo c'è la molla e nell'altro tutta l'idraulica... beh se lavora tutto bene su una moto da corsa non vedo perchè su un leonardo dorebbe non essere all'altezza :-)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    premetto che ho volutamente calcato un poco i toni (mi piace, di sti tempi poi ...)
    si, lo so anche io che spesso e' come hai descritto, ma una cosa sono le forcelle del tuo team (realizzate a regola d'arte), e un'altra sono le nostre, fatte con lo "sputometro", con l'aggravante di essere "una scarpa e una ciabatta".

    semplicemente tutta la marianna si traduce (nel leo) nell'avere un davanti mollo ....... ma mollo .......e anche sostituendo l'olio non risolvi sto granche'.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Daje de gas

    Group
    Member
    Posts
    712
    Location
    Ravenna & Bologna

    Status
    Offline
    si potrebbe cercare una molla più rigida e parzializzare il passaggio del pompante...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    non e' un "pompante", e' un tacco con un cratere al centro dove passa l'olio, a fiumi.

    sia nel sistema showa che nel sistema marzo l'olio ha passaggi troppo larghi, non c'e' differenziazione tra affondo e rilascio ... sono scooter in fondo .
    solo che in showa lavorano tutti e due allo stesso modo e nel loro piccolo fanno il loro sporco lavoro, meglio.
    il bitubame che mi ero preso anni fa e' ben diverso, il pomopante ha due gruppi di lamelle per i due "sensi di marcia" dell'olio . e lavorano tutti e due.

    ad essere capaci, bisognerebbe mettere una guida ben fatta in teflon all'estremita inferiore dello stelo, che faccia la -secondo me- necessaria e giusta tenuta al passaggio dell'olio.
    comunque i componenti dei due brand non sono mischiabili tra loro.
     
    .
  6. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    per capire quali forche abbiamo dove si deve guardare precisamente! :rolleyes:
     
    .
  7. leo&dà
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Italian Leo @ 16/6/2009, 15:39)
    per capire quali forche abbiamo dove si deve guardare precisamente! :rolleyes:

    anche di questo se ne è sempre parlato parecchio; comunque parte interna dello stelo...se c'è il simbolo M è marzocchi se c'è S è showa....negli ultimi models l'aprilia montò anche delle forche marchiate Kaifa....mai sentite ma ci sono pure queste....

    queste erano le mie Marzocchi....se guardi bene l'ultimo simbolino in alto c'è impressa la "M" che contraddistingue appunto la marca di queste forche.
    clicca sulla foto e dacci un occhio :)

    image


    CITAZIONE (gian62 @ 16/6/2009, 13:37)
    il bitubame che mi ero preso anni fa e' ben diverso, il pomopante ha due gruppi di lamelle per i due "sensi di marcia" dell'olio . e lavorano tutti e due.

    ad essere capaci, bisognerebbe mettere una guida ben fatta in teflon all'estremita inferiore dello stelo, che faccia la -secondo me- necessaria e giusta tenuta al passaggio dell'olio.
    comunque i componenti dei due brand non sono mischiabili tra loro.

    il Bitubame (pompanti+molle+olio) si poteva mettere solo su Showa o anche su Marzocchi??
    tempo fà cercavo il kit sopraelencato ma non si è mai capito se era compatibile per entrambe le forche....nessuno ha mai svelato l'arcano.
    Bitubo lo dava solo per S mentre per M distribuiva solo molle e olio....anche nei due forum nessuno mi ha mai sciolto sto dubbio; ognuno diceva la sua :unsure:
     
    .
  8. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    sapevo della M e della S ma non sapevo a ke altezza guardare! ok! oggi controllero'! :D
     
    .
  9. leo&dà
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Italian Leo @ 16/6/2009, 16:13)
    sapevo della M e della S ma non sapevo a ke altezza guardare! ok! oggi controllero'! :D

    image image :D :lol: :P
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    stando al catalogo di bitubo "sembra" che siano ad oggi disponibili solo per M.
    non so come siano, in quanto le estremita' inferiori degli steli presentano diametri interni differenti. cioe' uno tiene e l'altro no.
    boh.

    di kafka nulla so.

    CITAZIONE
    sapevo della M e della S ma non sapevo a ke altezza guardare! ok! oggi controllero'!

    non e' che c'e' da perdersi, sono lunghi neanche 30 cm ..... :D
     
    .
  11. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gian62 @ 16/6/2009, 17:25)
    non e' che c'e' da perdersi, sono lunghi neanche 30 cm ..... :D

    :o: ce solo una """K"""

    quindi!?!? :cry:
     
    .
  12. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Italian Leo @ 16/6/2009, 23:14)
    CITAZIONE (gian62 @ 16/6/2009, 17:25)
    non e' che c'e' da perdersi, sono lunghi neanche 30 cm ..... :D

    :o: ce solo una """K"""

    quindi!?!? :cry:

    :shifty:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    saranno kafka ... :D
     
    .
  14. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gian62 @ 17/6/2009, 20:32)
    saranno kafka ... :D

    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ci sono fiumi sotterranei di cultura in questa community... :lol: :lol: :lol:

    avrai letto male Anto,o è una S o una M!
     
    .
  15. leo&dà
     
    .

    User deleted


    E' gian che si inventa le battute :lol: ...il povero Kafka lasciamolo dov'è che qui dentro è meglio non parlarne và :D però a parte gli scherzi le forche marchiate K A I F A ci sono realmente....fino a poco tempo fà non sapevo esistessero ma quando un utente con un Leo 300 disse di avere sta marca qua andai a controllare ed effettivamente esistevano :o:


    http://www.easyparts.nl/showdrawing/1229/2...___Sleeves.html

    Oltre a questo di più non si trova sul web...se uno è interessato può mandare anche una mail a Noale per sapere da dove escono fuori ste forche ma vabè non credo sia argomento così interessante.... :unsure:
     
    .
83 replies since 15/6/2009, 20:22   2882 views
  Share  
.